Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

scusate l'ignoranza, ma come si scompone : x2( alla seconda)-8x+5
rispondete presto, grazie in aanticipo

allora io ho:
lim 3cos^2(x)+cos(x)-4)/(x^2)
x-->0
a me viene infinito sad:cry:cry:cry:cry

ho provato a fare questo esercizio dal libro di mio fratello. le ho provate veramente tutte ora scrivo quello che ho fatto io. l risultato deve venire $1$
$b^2/(b^2+ac-bc -ab)+ c^2/(c^2+ab-bc-ac) + b^2/(b^2+ac-bc-ab)$
$b^2/((a-b)(a-c)) + c^2/((b-c)(a-c)) + (-b^2)/((a-b)(b-c)$
$((a^2(b-c)+c^2(a-b)-b^2(a-c)))/((a-b)(a-c)(b-c)$
dopo ho messo in evidenza più volte e in modo diverso. quella che per ora mi convince di più è questa:
$((ab(a-b)-ac(a-c)+bc(b-c))/((a-b)(a-c)(b-c))$
premetto che non è un compito quindi non serve che vi facciate tutti i calcoli per aiutarmi vorrei solamente capire se occorre fare qualche ...

CIAO... KI MI POTREBBE AIUTARE CON QUESTO PROBLEMA DI FISICA ???? VI PREGO DOMANI HO IL COMPITO................:thx
In un recipiente della capacità di 1dm cubo è stata immessa dell'aria fino a raggiungere la pressione interna di 8 atm. Il rubinetto che consente la chiusura ermetica del recipiente viene poi aperto e viene lasciata uscire una massa di aria che, alla pressione di 1 atm occupa il volume di 2 dm cubi.Qual'è la pressione del gas rimasto nel recipente ?? ( N.B non ci sono ...

non riesco a risolvere questi limiti
lim (x^2)/(1-cosx)= ?
x->0
lim (2x+3senx)/5tgx = ?
x->0
lim (x^3)/sen^2 x = ?
x->0
lim (sen^2 x) / (1-cos^3 x) = ?
x->0
grazie

sono nuovo, ho un problema urgentissimo e non ho la più vaga idea di come risolverlo!!!!
ecco: In un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza di centro O, la base maggiore AB e congruente al lato del pentagono regolare e la base minore CD e congruente al lato dell'esagono regolare inscritti nella stessa circonferenza. Calcola l'ampiezza degli angoli del trapezio.
Risultato: [87°;93°;93°;87°].
Mi serve sapere il procedimento, anche perchè il mio libro non lo spiega ed ero assente il ...
Chiedo scusa ... alla domanda :"come è definito il potenziale elettrostatico ?"dovrei utilizzare poche parole ma che dicano tutto perchè è in una prova scritta ed ho 10 righe per ripsondere.Io vorrei chiedervi se quello che scriverei è esaustiente e se vi sembra giusto.
Il potenziale elettrostatico è il lavoro che le forze del campo devono compiere per spostare l'unità di carica dal punto in cui si trova ad un punto situato a distanza infinita.Dunque:
V= -U/q= W/q
si misura in volt ...

:cry raga è facile ma la geometria proprio nn mi vuole entrare in testa !
Sia ABC un triangolo equilatero. Sui prolungamenti dei suoi lati prendi 3 segmenti AM, BN, CO fra loro congruenti e dimostra che il triangolo MNO è equilatero.
[ applica il primo criterio di congruenza ai triangoli OCM OBN e MAN ]

ciao scusate non ho trovato niente negli appunti. io nn ho capito le disequazioni di 2 grado fratte. potete aiutarmi?

Buon Giorno a tutti;
Come si può dimostrare che il limite per x che tende a 0- di $y=((x^2-1)/x^2)2^(x+1/x)$ è uguale a 0 (senza usare de hopital)?
Grazie a chiunque mi dia un suggerimento...

ragazzi mi si trovano tutti tranne qst mika potete svolgerlo??
sin(30+beta )cos(30-beta)-cos(30+beta)sin(30-beta)
grazie. se nn avete tempo nn fa nulla, vedrò dmn in classe

non mi vengono...
la prof le ha spiegate poco e sul libro sono spiegate male....me ne fate 2 come esempio? le altre le faccio da solo...
la prima e' cosi....
|[math]3x^2-6[/math]|-3|[math]x^2-5x+4[/math]| minore di 0
soluzione x minure di 1/2 V compreso tra 6/5 e 2
|[math]x^2-x[/math]|
-------------------- maggiore o uguale a 0
|x|-1
soluzione x minore di -1 V x=0 V x maggiore o uguale a 1
ho provato a farle ma non mi fermo dopo aver posto i valori assoluti maggiori ...
Ciao ragazzi!
Potreste cortesemente risolvermi questo sistema usando il metodo di cramer??
a(x-y)+2y=a
a(ax+2x-2)=(a+2)(a-2)y
Vi ringrazio in anticipo!

Buonasera ragazzi.. mi serve urgentemente un vostro aiuto... domani ho il compito di matematica sulla fattorizzazione e teorema di ruffini
Per quanto riguarda il teorema di ruffini e teorema del resto l'ho capito
Ma nella fattorizzazione di prodotti notevoli non riesco a capire bene una cosa.
allora ad esempio se abbiamo :
a^2 + b^2 + c^2 +2ab +2bc +2ac = In questo caso questo è un Quadrato di un trinomio
Quindi si trovano i quadrati e diventerà : (a+b+c) ^2
Ora il problema ...

a mia prof. vuole una mappa concettuale sulle potenze... potete aiutarmi?? vi pregoo è urgente x dmn... ci ha detto ke se nn l portiamo 1 bel 2 nn ce lo togli nex...!! please!!!!!!!!!!
ciau Raga!!! :hi vi prego help me! nn ho capito :con come faccio a risolvere un'equazione molecolare in un'equazione ionica totale e poi netta... :cry per esempio nn riesco a risolvere qste qui:
2SbCl3 + 3H2S ---> Sb2S3 + 6HCl
MnCl2 + (NH4)2S ---> MnS + 2NH4Cl
COSO4 + 2KCN ---> CO(CN)2 + K2SO4
Na3PO4 + 3AgNO3 ---> Ag3PO4 + 3NaNO3
grazie mille in anticipo!!! :satisfied

CIao a tuuutti qualcuno ha voglia di spiegarmi come funziona il sistema binario?In particolare le operazioni
Graziee

qualkuno mi riesce a sppiegare cm si risolvono i seguenti integrali? grazieeeeeeeeeeee.
il simbolo di integrale all'inizio nn lo metto x' nn so cm si scrive, cn il pc.
(x^2 +3)/x^5 dx
(2x+1)/x^3 dx
tra le primitive della funzione Y= x^4+x-2
determinare quella il cui grafico passa x il punto P(1;-2)
2x^2 (1-x+2x^2)dx
grazieeeeeee in anticipo
prima riuscite grazieeeeeeeeeeeeeeee milleeeeeeeeee

raga mi spiegate svolgendo questo logaritmo
1/2log(x + 8 ) - log12 = 2log 5-2

La funzione $f$ da $R^+$ a $R$, $f(x)=x-1/x$ è biunivoca? Se sì, dire qual è la sua funzione inversa.
Per verificare che sia iniettiva, devo dimostrare che se $f(x_1)=f(x_2)$, allora $x_1=x_2$:
$f(x_1)=f(x_2)$
$x_1-1/(x_1)=x_2-1/x_2$
$(x_1^2-1)/x_1=(x_2^2-1)/x_2$
$x_1^2*x_2-x_1*x_2^2+x_1-x_2=0$
$x_1*x_2 (x_1-x_2)+(x_1-x_2)=0$
$(x_1-x_2)(x_1*x_2+1)=0$
Il secondo fattore non può mai essere zero, essendo $x_1$ e $x_2$ entrambi positivi, quindi, dal primo ...