Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
We raga datemi un attimo un okkiata a qst equazione col valore assoluto.....
|2x-3| = |4-3x|
mi viene x = 7/5..........è giusto............dettata dalla prof nn ho la soluzione!!! :D.....grazieee
In un quadriangolo gli angoli opposti sono supplementari; il primi angolo è uguale ai [math]\frac{4}{3}[/math] del quarto e la somma dei [math]\frac{3}{4}[/math] del secondo e della metà del quarto supera di 40° il primo angolo. Determina le ampiezze dei quattro angoli
raga ho bisogno di aiuto allora è geometria analitica il problema è questo:dato il segmento di estremi A(-1;1) e B(4;-2) trova il segmento simmetrico A'B' rispetto al punto P(1;2) e determina sull'asse x un punto C in modo che il trianogolo A'B'C sia isoscele sulla base A'B'...allora io sn riuscita a trovare il segmento A'B' di cordinate A'(3;3) e B'(-2;6) adesso il problema è trovare il vertice C..siccome la profe nn ha fatto in tempo a spiegarlo nn ho idea di cm si faccia a trovare il ...
ciao scusate ma sti esercizi di fisica proprio nn li capisco.
UN'AUTOMOBILE VIAGGIA PER 240 KM ALLA VELOCITÀ MEDIA DI 60 KM/H E PER SUCCESSIVI 240 KM ALLA VELOCITÀ MEDIA DI 120 KM/H. CALCOLA LA VELOCITÀ MEDIA DURANTE L'INTERO PERCORSO E IL TEMPO IMPIEGATO A PERCORRERLO.
Grazie mille
ciao raga..scusate..mica mi potreste aiutare in qst problemini???grazie in anticipo e scusate anzcora!!
1. in un trapezio isoscele gli angoli adiacenti alla base misurano 45 gradi ciascuno. sapendso che la somma delle basi è 56 metri e che è una è il triplo dell'altra, calcola l'area e il perimetrodel trapezio. E dovrebbe uscire 392 cm quadrati e 95,593 cm....
2. in un trapezio isoscele ha la base minore un lato obliquo forma con la base maggiore un angolo di 60 gradi. Calcola il ...
ciao scusate...come si risolve questo: (2/3)elevato alla -2 ?? grazie in anticipo
scusate l'ignoranza, ma come si scompone : x2( alla seconda)-8x+5
rispondete presto, grazie in aanticipo
allora io ho:
lim 3cos^2(x)+cos(x)-4)/(x^2)
x-->0
a me viene infinito sad:cry:cry:cry:cry
ho provato a fare questo esercizio dal libro di mio fratello. le ho provate veramente tutte ora scrivo quello che ho fatto io. l risultato deve venire $1$
$b^2/(b^2+ac-bc -ab)+ c^2/(c^2+ab-bc-ac) + b^2/(b^2+ac-bc-ab)$
$b^2/((a-b)(a-c)) + c^2/((b-c)(a-c)) + (-b^2)/((a-b)(b-c)$
$((a^2(b-c)+c^2(a-b)-b^2(a-c)))/((a-b)(a-c)(b-c)$
dopo ho messo in evidenza più volte e in modo diverso. quella che per ora mi convince di più è questa:
$((ab(a-b)-ac(a-c)+bc(b-c))/((a-b)(a-c)(b-c))$
premetto che non è un compito quindi non serve che vi facciate tutti i calcoli per aiutarmi vorrei solamente capire se occorre fare qualche ...
CIAO... KI MI POTREBBE AIUTARE CON QUESTO PROBLEMA DI FISICA ???? VI PREGO DOMANI HO IL COMPITO................:thx
In un recipiente della capacità di 1dm cubo è stata immessa dell'aria fino a raggiungere la pressione interna di 8 atm. Il rubinetto che consente la chiusura ermetica del recipiente viene poi aperto e viene lasciata uscire una massa di aria che, alla pressione di 1 atm occupa il volume di 2 dm cubi.Qual'è la pressione del gas rimasto nel recipente ?? ( N.B non ci sono ...
non riesco a risolvere questi limiti
lim (x^2)/(1-cosx)= ?
x->0
lim (2x+3senx)/5tgx = ?
x->0
lim (x^3)/sen^2 x = ?
x->0
lim (sen^2 x) / (1-cos^3 x) = ?
x->0
grazie
sono nuovo, ho un problema urgentissimo e non ho la più vaga idea di come risolverlo!!!!
ecco: In un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza di centro O, la base maggiore AB e congruente al lato del pentagono regolare e la base minore CD e congruente al lato dell'esagono regolare inscritti nella stessa circonferenza. Calcola l'ampiezza degli angoli del trapezio.
Risultato: [87°;93°;93°;87°].
Mi serve sapere il procedimento, anche perchè il mio libro non lo spiega ed ero assente il ...
Chiedo scusa ... alla domanda :"come è definito il potenziale elettrostatico ?"dovrei utilizzare poche parole ma che dicano tutto perchè è in una prova scritta ed ho 10 righe per ripsondere.Io vorrei chiedervi se quello che scriverei è esaustiente e se vi sembra giusto.
Il potenziale elettrostatico è il lavoro che le forze del campo devono compiere per spostare l'unità di carica dal punto in cui si trova ad un punto situato a distanza infinita.Dunque:
V= -U/q= W/q
si misura in volt ...
:cry raga è facile ma la geometria proprio nn mi vuole entrare in testa !
Sia ABC un triangolo equilatero. Sui prolungamenti dei suoi lati prendi 3 segmenti AM, BN, CO fra loro congruenti e dimostra che il triangolo MNO è equilatero.
[ applica il primo criterio di congruenza ai triangoli OCM OBN e MAN ]
ciao scusate non ho trovato niente negli appunti. io nn ho capito le disequazioni di 2 grado fratte. potete aiutarmi?
Buon Giorno a tutti;
Come si può dimostrare che il limite per x che tende a 0- di $y=((x^2-1)/x^2)2^(x+1/x)$ è uguale a 0 (senza usare de hopital)?
Grazie a chiunque mi dia un suggerimento...
ragazzi mi si trovano tutti tranne qst mika potete svolgerlo??
sin(30+beta )cos(30-beta)-cos(30+beta)sin(30-beta)
grazie. se nn avete tempo nn fa nulla, vedrò dmn in classe
non mi vengono...
la prof le ha spiegate poco e sul libro sono spiegate male....me ne fate 2 come esempio? le altre le faccio da solo...
la prima e' cosi....
|[math]3x^2-6[/math]|-3|[math]x^2-5x+4[/math]| minore di 0
soluzione x minure di 1/2 V compreso tra 6/5 e 2
|[math]x^2-x[/math]|
-------------------- maggiore o uguale a 0
|x|-1
soluzione x minore di -1 V x=0 V x maggiore o uguale a 1
ho provato a farle ma non mi fermo dopo aver posto i valori assoluti maggiori ...
Ciao ragazzi!
Potreste cortesemente risolvermi questo sistema usando il metodo di cramer??
a(x-y)+2y=a
a(ax+2x-2)=(a+2)(a-2)y
Vi ringrazio in anticipo!
Buonasera ragazzi.. mi serve urgentemente un vostro aiuto... domani ho il compito di matematica sulla fattorizzazione e teorema di ruffini
Per quanto riguarda il teorema di ruffini e teorema del resto l'ho capito
Ma nella fattorizzazione di prodotti notevoli non riesco a capire bene una cosa.
allora ad esempio se abbiamo :
a^2 + b^2 + c^2 +2ab +2bc +2ac = In questo caso questo è un Quadrato di un trinomio
Quindi si trovano i quadrati e diventerà : (a+b+c) ^2
Ora il problema ...