Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jasmine94
ciao a tutti mi aiutereste nell eseguire qst problema con le proporzioni?? IN UN COMUNE SI E' SVOLTO UN REFERENDUM POPOLARE RIGUARDANTE LA PROPOSTA DI CHIUDERE UN' ATTIVITà PRODUTTIVA INQUINANTE. SU 73 750 ELETTORI SI E' PRESENTATO ALLE URNE SOLO IL 60% DEGLI AVENTI DIRITTO AL VOTO. LO SPOGLIO DELLE SCHEDE HA DATO I SEGUENTI RISULTATI: FAVOREVOLI 52%, CONTRARI 36%, SCHEDE BIANCHE 8%, SCHEDE NULLE 4%. CALCOLA IL NUMERO TOTALE DEI VOTANTI DEGLI ELETTORI CONTARI,ELETTORI ...
1
22 set 2008, 13:18

enrinet78
Scrivere l’equazione della parabola y = ax^2 + bx^2 + c tangente nell’origine alla bisettrice del 1° e del 3° quadrante e passante per il punto (-16;0). Dal punto (0;-8) condurre le tangenti alla parabola e determinare la distanza dei punti di contatto. Help me...
7
20 set 2008, 18:34

salva295
Come faccio a trovare, in un triangolo rettangolo, l'altezza BH se AB misura 129cm (cateto minore) e l'area è 11094 cm quadrati?
3
21 set 2008, 18:25

rofellone
Salve,vorrei sapere se mi potete aiutare a dimostrare che secalfa=1/cosalfa e cosecalfa=1/senalfa. sul mio libro non ci sono purtroppo le dimostrazioni di queste relazioni. ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi. ====================== Admin Esercizi di trigonometria
5
21 set 2008, 12:10

Roby9
Ho provato e riprovato ma non ne so uscire fuori. Mi potete aiutare con la seguente disequazione? $\frac{2-sqrt(3)x}sqrt(2)}+\frac{x^2-sqrt(2)}sqrt(3)}+\frac{1+x}sqrt(6)}>0$ Non so se ho scritto bene. In ogni caso ringrazio anticipatamente per ogni vostra eventuale risposta.
9
21 set 2008, 23:46

enrinet78
Sia OABC un trapezio isoscele, metà di un esagono regolare di lato OA = 4, avente la base maggiore OC sull’asse delle ascisse e i vertici A e B nel semipiano delle ordinate positive. Determinare le coordinate dei vertici. Il punto è O è l’origine ? La traccia non lo specifica. Essendo parte di un esagono regolare OA = BC = AB = 4; Poi so che in un trapezio isoscele le diagonali sono congruenti… Come posso procedere per trovare i vertici ?
7
21 set 2008, 22:13

NESTA13
1)Trova due numeri sapendo che la somma del triplo del primo con il secondo è 22 e che il rapporto fra la somma e la differenza dei numeri è -6. 2)Il rapporto fra la somma e la diferenza delle età di due fratelli è 11, mentre fra dieci anni il rapporto delle età dei due sarà pari a 8/7. Determina l'età dei duee fratelli. 3)Trova la misura dei lati e della base di un triangolo isoscele sapendo che la somma dei due lati con il triplo della base è 34 e che il rapporto fra il triplo del lato ...
1
21 set 2008, 21:17

Incognita X
Buongiorno a tutti. Stavo studiando la progressione geometrica che si ha quando ogni termine di una serie ha un rapporto costate (detta ragione, indicato col simbolo $q$) con il termine precedente. Ad esempio: $3$ - $7,5$ - $18,75$ - $46,875$ - $...$ è una progressione geometrica con ragione $q = 2,5$. Ma, in particolare, mi sono concentrato sulla formula della somma di una progressione geometrica: ...
5
21 set 2008, 19:50

Thanatodes
Salve a tutti! Ho un problema da porre, e dal momento che non riesco a venirne a capo, spero che sappiate trovare una spiegazione; in caso contrario, sparirò dalla circolazione per sempre. In una funzione esponenziale del tipo: a elevato alla x, si pone solitamente la condizione: a>o; la funzione risulta sempre maggiore di zero. Se a
3
20 set 2008, 20:23

simoegegi
Buona sera a tutti. Frequento la 3° media e nn so prorpio come si svolgono questi 2 problemi di geometria. Volevo chiedervi se mi potevate aiutare. Questi sono i problemi: 1°) Dati: Circonferenza = 226,8 dm Figura: Cerchio Devo calcolare il diametro 2°) Dati: Circonferenza = 36 pgreca dam Figura: Cerchio Devo calcolare il diametro Grz a tutti in anticipo [/asvg]
7
21 set 2008, 17:11

^...Christian...^115
Ciao.. Dopo due anni sono ritornate nei prooblemi scolastici le parabole.. e il loro ritorno non è stato dei più felici. Vi spiego.. Un problema dice: "Nel piano cartesiano Oxy si considerino le paroabole: y-x^2=0 e y^2+8x-6y-3=0. Si verifichi che le due parabole sono tngenti in A(1;1) e che hanno in comune un ulteriore punto B." Il concetto di tangenza tra due parabole in un primo momento mi ha perplesso non poco, in quanto ho sempre studiato le RETTE tangenti a delle curve. ...

shark
ragazzi ieri il prof dimate ha spiegato e ha asegnato degli esercizi,li ho ftt il pome cn un mio amiko,ma nn li ho capiti prorpio, mika potete spiegarmelii?? ora ve li posto!..ps io sul quaderno li ho se nn mi credete ve li scannerizzo, però vorrei ke mi spiegaste il procedimento grazie. 1)rappresenta graficamente l'angolo alfa e calcola i valori esatti delle altre funzioni goniometriche fondamentali. 2)tenendo presenti le relazioni fondamentali,semplifica le seguenti espressioni ...
5
21 set 2008, 11:56

_LuLu_17
sapete se si scompongono: 2X2+X+1 X3-2X2+4X-8 GRZ SE CI RIUSCITE
4
21 set 2008, 15:51

Andrea902
Buonasera a tutti! Dovrei studiare il segno della seguente funzione: $y=xsin(1/x)$. Svolgendo la disequazione $xsin(1/x)>0$ ottengo degli intervalli. Tuttavia esaminando il grafico della funzione fornito da Derive, i valori non sono solo quelli che mi risultano. Siccome devo tracciare il grafico probabile della funzione data, secondo voi è necessario studiare il segno per questa funzione? Avete dei suggerimenti da darmi? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
5
21 set 2008, 16:15

valerio cavolaccio
sul mio nuovo libro di matematica (quarto anno) c'era un'espressione di questo tipo $(x^2-1)/(x+1)=$ il libro dice che questa funzione ha un limite però se si pone x diverso da -1 l'espressione si semplifica e diventa $x-1=$ potete dirmi dove sta l'errore?

cinci
Ciao, abbiamo affrontato oggi lo studio di funzioni, ed il professore ci ha chiesto di stamparci bene in testa che significa "periodicità" di una funzione. Io mi trovo davanti al libro che riporta questa dicitura: Una funzione y=f(x) appartenente R:Z si dice periodica quando trasforma in un'altra funzione tale che (T-f(x))f(x)appartiene ad R. A parte che ad occhio mi sembra che non voglia dire niente, se anche volesse dire qualcosa, mi spieghereste cosa significa? Valerio
11
20 set 2008, 17:52

Giovy94
[-(1-2/3)^2 * (1/3-1)^2 : (-1/3)^3-1/9] ∶ 11/5- (-2/3)^2 ______________________________________________________________ 2/5 - [( -2/5)^7 * 2/5 * (- 2/5)^4]^3 : [(- 2/5)^4]^5 : [(- 2/5)^3 * (-2/5)^2]^3 [nn ha significato] potetreste risolvere quasta espressione? l'ho già fatta, ma sn incerta in alcuni passaggi. grazie mille :hi
1
20 set 2008, 18:52

gianni88-votailprof
Ragazzi mi potreste aiutare nello svolgimento di questo problema. Grazie. Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza e il centro della circonferenza è interno al triangolo sommando i $5/8$ della base a $1/4$ dell'altezza a essa relativa si ottengono 19 cm e la base supera di 12 cm i $3/4$ dell'altezza. Determinare le lunghezze dei lati del triangolo e del raggio della circonferenza. [24cm; 20cm; 20cm; 12.5cm] come figura ho fatto un ...

___Nì!___
Ciao a tutti, avrei alcuni dubbi sulla risoluzione di 3 esercizi che mi sono stati assegnati per casa, se mi date un aiuto ve ne sarei grato. Determinare l'equazioine del luogo dei centri delle circonferenze tangenti all'asse delle x che staccano sull'asse y una corda di lunghezza 4. [RISULTATO: y^2-x^2=4] Determinar i valori dei parametri a e b per i quali l'iperbole y=(ax-5)/(bx+1) ha come asintoti le rette x=1 e y=-2 Nell'equazione (x^2)/(2k-4)+(y^2)/(k+1)=1 determinare per quali ...
3
19 set 2008, 15:08

server90
Vi prego aiutatemi!!! Scrivere l'equazione della retta tangente alla curva di equazione: a) [math] y = e^x - \frac{x^2}{2}[/math] nel punto di ascissa 0 b) [math] y = x \ln x [/math] nel punto di ascissa 1 c) [math] y = e^{\frac {-1}{x} [/math] nel punto di ascissa 1 d) [math] y = \frac {x^2}{2} - \ln x [/math] nel punto di ascissa e e) [math] y = e^{\frac {x-2}{x} [/math] nel punto di ascissa 1 f) [math] y = \sin x + \cos x [/math] nel punto di ascissa [math] \pi [/math] g) [math] y = e^{2x} \ln (1 + x) [/math] nel punto di ascissa 0
5
20 set 2008, 14:00