Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CocoChanel
chi mi può spegare in parole semplici il primo teorema di Euclide?
3
21 nov 2008, 21:54

Dario93
Salve! Non ho capito gli esercizi sul valore assoluto! Mi illustrereste tutti i procedimenti per risolvere il seguente esercizio? [math]|x-2+|x-3||=1[/math]
1
23 nov 2008, 15:24

lucylucy
Come si fattorizzano...? come si fattorizzano i seguenti calcoli: 1) x + radice cubica di 2 2) 2x^3+ 4 (x alla terza)
1
23 nov 2008, 16:23

Conetti
ciao, come posso svolgere queste equazioni di secondo grado? 3 4 1) x - - + ------- = 0 2 2x + 3 2 + x 1 2 1 2) ----- - ----------------- = - (1 - -------) x + 3 5(x^2 + x - 6) 5 x - 2 4 + x 5 7 - x 3)------- - - = ------- 3 x 6 5 4) 4 (x + radice quadrata di 3) + - = 0 x so come si svolgono una ...
1
23 nov 2008, 12:00

spumina89
Vorrei chiedervi se mi potete spiegare come si risolvono questi problemi. So che sono molto semplici ma,vorrei essere spiegata (se ci riuscite) i passaggi. Grazie mille per l'aiuto!! 1) Quante soluzioni x e (segno di unione)[o, pigreco] ha l'equazionw cos (x)=0? 2) Il dominio naturale della funzione f(x)= x+1 (sotto radice)è... 3) Il prodotto scalare fra i vettori (1,2) e (-2,2) di R al quadrato vale... 4) Risolvere l'equazione sen (x + pigreco/3)= 1/2 5) Scrivete l'equazione della ...
2
22 nov 2008, 16:17

anmu
Buonasera,x favore qlk può spiegarmi che cos'è l'algoritmo?Mi spiego meglio,calcola con l'algoritmo la radice quadrata di un numero non quadrato,numero da calcolare è 9681,non ci ho capito niente,x favore spiegatemi in maniera semplice grazie.
2
22 nov 2008, 21:25

Stefaniaaa
Salve a tutti...un'iperbole con i vertici nei punti (0;+-4) e eccentricità 5/4 ha equazione x2/9 - y2/16 = -1 (equazione trovata da me!). Ora devo verificare sia per via algebrica sia per via grafica che la generica retta y= 4/3x +q ha una sola intersezione con l'iperbole se q è diverso da 0...questa parte non la riesco a fare...aiutatemi vi prego! Grazie. Ciao ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
6
3 nov 2008, 14:11

guido94
avrei bisogno di risolvere questo problema che mi sta mettendo in difficoltà... se su una barca dentro una piscina ci sei te e dei mattoni, poi butti i mattoni in piscina, il livello dell'acqua aumenta, rimane uguale o diminuisce?? grazie in anticipo
3
22 nov 2008, 13:56

LL
Effetto serra. Il gas maggiormente responsabile dell’effetto serra `e l’anidride carbonica. In base alle previsioni pi`u pessimistiche, la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera è approssimabile da h(t) = 277e(alla)0.00353t ove h(t) rappresenta le parti di volume per milione e t, 20 < t < 350, è il tempo in anni trascorsi dal 1750 assunto come anno zero. (a) Disegnare il grafico della funzione e studiarne la monotonia, i punti critici e la ...
1
LL
22 nov 2008, 12:43

Sagramor1
Chiedo aiuto alla risoluzione di questo problema trovato nel libro "Storia della Matematica" di Carl B. Boyer a Pag.47: Una scala lunga 15 unità è appoggiata ad una parete; si chiede: di quanto si allontanerà dalla parete l'estremità inferiore se l' estremità superiore scivola giù per una distanza di 3 unità. L' autore da per scontato la soluzione usando semplicemente il Teorema di Pitagora. Per me Ha bevuto grappa ma sicuramente a ragione lui. AIUTATEMI un saluto SAGRAMOR
1
22 nov 2008, 16:09

kikkola1000
ciao a tutti!sn nuova e ho seri problemi di matematika...xD nn ne capisco nnt e sn venuta in questo sito x farmi aiutare..vi prego ho vrmnt bisogno d'aiuto l'anno scorso ho preso una prof. privata ma... nn è successo nnt...xD scrivetemi l'argomento è: sistemi di misura nn decimali..aiutooo *gasp!*
6
21 nov 2008, 16:35

micky25031
Ho urgentissimo bisogno che quacuno mi dia una mano a capire le condizioni di esistenza sui radicali ALGEBRICI. Lunedì ho la verifica e ho capito pochissimo. Quindi, per favore, qualcuno può postare uno schema o un link in cui spiegano bene questo. Grazie in anticipo
5
21 nov 2008, 17:03

fra17
ciao. mi aiutate a fare questi esercizi??? y= [log(1+x)]/x y= [1-cosx]/[cosx-cos2x] bisogna trovare la discontinuità (1°, 2° o 3° specie)
16
20 nov 2008, 16:33

Giammy94
Si consideri l'equazione(2k+3)x-3 = 3(k+x) Determinare il valore di k per i quali l'equazione ha una soluzione il cui valore assoluto è compreso tra 1 e 2 Grazie mille a ki me la sa fare....servirebbe x dmn....
13
21 nov 2008, 16:03

Ilaria_4
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverle?? 1. cosx - sinx - cos^2x + sin^2x = 0 2. 4sinx cosx = radice di 3 grazie
5
21 nov 2008, 14:48

adaBTTLS1
ho cercato conferma nel sito di Repubblica, ma non sono stata brava a trovarne. vi giro copia integrale di un "invito alla riflessione" pubblicato nel sito dello SNALS di Rieti. ciao a tutti. 25/10/2008-NON MI INTERESSA dissero che volevano licenziare tutti i precari… pensai, non mi interessa, sono di ruolo! poi dissero che volevano ridurre l’orario della scuola d’infanzia e tornare alla maestra unica nella scuola elementare… pensai, non mi interessa, non ho figli! poi ...

kloe
x favore ki mi aiuta?! Un' automobile, che sta viaggiando alla velocità di 20 m/s sull autostrada da ancona a bologna, a 2,0 km dall uscita di ancona nord,inizia ad accelerare di 0,20 m/s per 60 s. calcolare la velocità al termine dei 60 s e la distanza da ancona nord alla quale si trova al termine di questo intervallo di tempo durante la fase di decollo un aereo percorre una pista di lancio lunga 5,0 km in 100 s,partendo da fermo con accelerazione costante. calcolare l accelerazione ...
2
21 nov 2008, 14:14

_LuLu_17
scusate sapete dirmi come si risolve una disequazione irrazionale con un valore assoluto? [math]3sqrt{|x-2|}
13
16 nov 2008, 16:59

dolce.nuvoletta
1)In un triangolo isoscele la misura dell' altezza supera di 1 cm quella della base e la differenza tra il doppio della base e l'altezza è 7. Calcola le misure delle distanze del baricentro dai vertici del triangolo ( ricorda che il baricentro è il punto di incontro delle mediane e divide ciascuna mediana in 2 parti una il doppio dell' altra.) {5cm,5cm,6cm} 2)In un triangolo isoscele si ha BC=6a e i due lati obliqui uguali di 10a cioè AB=AC=10a .La corda ED parallela alla base delimita con ...

Nihal94
Chiedo gentilmente aiuto per risolvere questo problema..qualcuno mi puo' aiutare? Ecco il testo: C'e' un triangolo rettangolo ABC con un cateto di 15 cm e l'altro triangolo simile ha un cateto di 24 cm. Trovare il rapporto tra le aree e il rapporto fra perimetri. Grazie in anticipo...
7
18 nov 2008, 13:53