Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sscusate ragazzi...nn e ke mi potreste dire come si trovano l' ortocentro il circocentro e il baricentro!!!doma ho la verifika!!!non so nnt!!!
sn nelle vostre mani!!!
ciao a tutti m servirebbero x domani 3 esercizi di fisica:
1- sul fondo di una barca alla profondità di 30,0 cm dalla superficie del mare (dens:1,03 g/cm*3) si è prodotto un foro circolare di sezione uguale a 6,0 cm*2 .
Calcolare la forza necessaria x kiudere il foro.
2-una boccia di ferro di 15,6 kg (dens:7,8 g/cm*3) è appesa ad un dinamometro.Se la boccia è immersa in acqua qnt segna il dinamometro?
3-un manometro a mercurio,a tubo aperto,è collegato con una bombola contenente ...
1)In un rombo, due angoli opposti sono ampi ciascuno 60° e la diagonale maggiore misura 12rad.quad.3 cm. Calcola:
la distanza del punto di intersezione delle diagonali dai lati del rombo;
l'altezza del rombo.
2)In un trapezio rettangolo l'angolo ottuso è ampio 120°, il lato obliquo misura 40cm e la diagonale minore 50cm.
Calcola il perimetro e l'area (ai centesimi)
Mi va bene anche se mi aiutate in uno solo, così forse capisco il meccanismo dell'altro
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è 25/7 del cateto minore e la somma delle loro lunghezze è di 192 cm
calcola :
1 il perimetro e l'area del triangolo
2il perimetro e l'area di un triangolo simile avente il cateto maggiore lungo 216 cm
grazie mille per l'aiuto ;)
il sistema è il seguente:
17+2(2y-3x)=y-4x
2[(x-y)(x+1)+y]=8+x-y
e i risultati sono:x=1,y=-5;x=-41/2,y=-58/3;
rispondetemi per favore ho grande difficoltà anche se x voi possono essere facilissimi...grazie comunque a tutti...:cry
per favore aiutatemi
i problemi sono questi
1_considera il triangolo ABC di vertice A(-3;3) B(2;-1) C(3;1). Trova l'altezza relativa al lato AB e l'araea del triangolo
2_determina la distanza fra le rette parallele di equazione y=3x+5 e y=3x-3 (suggerimento: considera un punto a piacere di una retta e poi...)
vi prego aiutatemi ho la verifica e non capisco un tubo nel primo ho provato con la bisettrice ma dp un certo punto nn riesco + ad andare avanti aiuto vi prego..sono in crisi:thx
chi mi può spegare in parole semplici il primo teorema di Euclide?
Salve!
Non ho capito gli esercizi sul valore assoluto!
Mi illustrereste tutti i procedimenti per risolvere il seguente esercizio?
[math]|x-2+|x-3||=1[/math]
Come si fattorizzano...?
come si fattorizzano i seguenti calcoli:
1) x + radice cubica di 2
2) 2x^3+ 4 (x alla terza)
ciao, come posso svolgere queste equazioni di secondo grado?
3 4
1) x - - + ------- = 0
2 2x + 3
2 + x 1 2 1
2) ----- - ----------------- = - (1 - -------)
x + 3 5(x^2 + x - 6) 5 x - 2
4 + x 5 7 - x
3)------- - - = -------
3 x 6
5
4) 4 (x + radice quadrata di 3) + - = 0
x
so come si svolgono una ...
Vorrei chiedervi se mi potete spiegare come si risolvono questi problemi.
So che sono molto semplici ma,vorrei essere spiegata (se ci riuscite) i passaggi.
Grazie mille per l'aiuto!!
1) Quante soluzioni x e (segno di unione)[o, pigreco] ha l'equazionw cos (x)=0?
2) Il dominio naturale della funzione f(x)= x+1 (sotto radice)è...
3) Il prodotto scalare fra i vettori (1,2) e (-2,2) di R al quadrato vale...
4) Risolvere l'equazione sen (x + pigreco/3)= 1/2
5) Scrivete l'equazione della ...
Buonasera,x favore qlk può spiegarmi che cos'è l'algoritmo?Mi spiego meglio,calcola con l'algoritmo la radice quadrata di un numero non quadrato,numero da calcolare è 9681,non ci ho capito niente,x favore spiegatemi in maniera semplice grazie.
Salve a tutti...un'iperbole con i vertici nei punti (0;+-4) e eccentricità 5/4 ha equazione x2/9 - y2/16 = -1 (equazione trovata da me!).
Ora devo verificare sia per via algebrica sia per via grafica che la generica retta y= 4/3x +q ha una sola intersezione con l'iperbole se q è diverso da 0...questa parte non la riesco a fare...aiutatemi vi prego!
Grazie. Ciao ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
avrei bisogno di risolvere questo problema che mi sta mettendo in difficoltà...
se su una barca dentro una piscina ci sei te e dei mattoni, poi butti i mattoni in piscina, il livello dell'acqua aumenta, rimane uguale o diminuisce?? grazie in anticipo
Effetto serra. Il gas maggiormente responsabile dell’effetto serra `e
l’anidride carbonica. In base alle previsioni pi`u pessimistiche, la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera è approssimabile da
h(t) = 277e(alla)0.00353t
ove h(t) rappresenta le parti di volume per milione e t, 20 < t < 350,
è il tempo in anni trascorsi dal 1750 assunto come anno zero.
(a) Disegnare il grafico della funzione e studiarne la monotonia, i punti
critici e la ...
Chiedo aiuto alla risoluzione di questo problema trovato nel libro "Storia della Matematica" di Carl B. Boyer a Pag.47:
Una scala lunga 15 unità è appoggiata ad una parete; si chiede: di quanto si allontanerà dalla parete l'estremità inferiore se l' estremità superiore scivola giù per una distanza di 3 unità.
L' autore da per scontato la soluzione usando semplicemente il Teorema di Pitagora.
Per me Ha bevuto grappa ma sicuramente a ragione lui.
AIUTATEMI
un saluto
SAGRAMOR
ciao a tutti!sn nuova e ho seri problemi di matematika...xD
nn ne capisco nnt e sn venuta in questo sito x farmi aiutare..vi prego ho
vrmnt bisogno d'aiuto l'anno scorso ho preso una prof. privata ma... nn è successo nnt...xD
scrivetemi l'argomento è: sistemi di misura nn decimali..aiutooo *gasp!*
Ho urgentissimo bisogno che quacuno mi dia una mano a capire le condizioni di esistenza sui radicali ALGEBRICI. Lunedì ho la verifica e ho capito pochissimo.
Quindi, per favore, qualcuno può postare uno schema o un link in cui spiegano bene questo.
Grazie in anticipo
ciao. mi aiutate a fare questi esercizi???
y= [log(1+x)]/x
y= [1-cosx]/[cosx-cos2x]
bisogna trovare la discontinuità (1°, 2° o 3° specie)
Si consideri l'equazione(2k+3)x-3 = 3(k+x)
Determinare il valore di k per i quali l'equazione ha una soluzione il cui valore assoluto è compreso tra 1 e 2
Grazie mille a ki me la sa fare....servirebbe x dmn....