Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematikodok
sscusate ragazzi...nn e ke mi potreste dire come si trovano l' ortocentro il circocentro e il baricentro!!!doma ho la verifika!!!non so nnt!!! sn nelle vostre mani!!!
2
24 nov 2008, 15:46

feder91
ciao a tutti m servirebbero x domani 3 esercizi di fisica: 1- sul fondo di una barca alla profondità di 30,0 cm dalla superficie del mare (dens:1,03 g/cm*3) si è prodotto un foro circolare di sezione uguale a 6,0 cm*2 . Calcolare la forza necessaria x kiudere il foro. 2-una boccia di ferro di 15,6 kg (dens:7,8 g/cm*3) è appesa ad un dinamometro.Se la boccia è immersa in acqua qnt segna il dinamometro? 3-un manometro a mercurio,a tubo aperto,è collegato con una bombola contenente ...
3
24 nov 2008, 16:13

alessandroass
1)In un rombo, due angoli opposti sono ampi ciascuno 60° e la diagonale maggiore misura 12rad.quad.3 cm. Calcola: la distanza del punto di intersezione delle diagonali dai lati del rombo; l'altezza del rombo. 2)In un trapezio rettangolo l'angolo ottuso è ampio 120°, il lato obliquo misura 40cm e la diagonale minore 50cm. Calcola il perimetro e l'area (ai centesimi) Mi va bene anche se mi aiutate in uno solo, così forse capisco il meccanismo dell'altro
1
24 nov 2008, 15:50

Angiulella
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è 25/7 del cateto minore e la somma delle loro lunghezze è di 192 cm calcola : 1 il perimetro e l'area del triangolo 2il perimetro e l'area di un triangolo simile avente il cateto maggiore lungo 216 cm grazie mille per l'aiuto ;)
1
24 nov 2008, 15:57

lilla69
il sistema è il seguente: 17+2(2y-3x)=y-4x 2[(x-y)(x+1)+y]=8+x-y e i risultati sono:x=1,y=-5;x=-41/2,y=-58/3; rispondetemi per favore ho grande difficoltà anche se x voi possono essere facilissimi...grazie comunque a tutti...:cry
1
24 nov 2008, 12:04

kokka91
per favore aiutatemi i problemi sono questi 1_considera il triangolo ABC di vertice A(-3;3) B(2;-1) C(3;1). Trova l'altezza relativa al lato AB e l'araea del triangolo 2_determina la distanza fra le rette parallele di equazione y=3x+5 e y=3x-3 (suggerimento: considera un punto a piacere di una retta e poi...) vi prego aiutatemi ho la verifica e non capisco un tubo nel primo ho provato con la bisettrice ma dp un certo punto nn riesco + ad andare avanti aiuto vi prego..sono in crisi:thx
6
22 nov 2008, 14:55

CocoChanel
chi mi può spegare in parole semplici il primo teorema di Euclide?
3
21 nov 2008, 21:54

Dario93
Salve! Non ho capito gli esercizi sul valore assoluto! Mi illustrereste tutti i procedimenti per risolvere il seguente esercizio? [math]|x-2+|x-3||=1[/math]
1
23 nov 2008, 15:24

lucylucy
Come si fattorizzano...? come si fattorizzano i seguenti calcoli: 1) x + radice cubica di 2 2) 2x^3+ 4 (x alla terza)
1
23 nov 2008, 16:23

Conetti
ciao, come posso svolgere queste equazioni di secondo grado? 3 4 1) x - - + ------- = 0 2 2x + 3 2 + x 1 2 1 2) ----- - ----------------- = - (1 - -------) x + 3 5(x^2 + x - 6) 5 x - 2 4 + x 5 7 - x 3)------- - - = ------- 3 x 6 5 4) 4 (x + radice quadrata di 3) + - = 0 x so come si svolgono una ...
1
23 nov 2008, 12:00

spumina89
Vorrei chiedervi se mi potete spiegare come si risolvono questi problemi. So che sono molto semplici ma,vorrei essere spiegata (se ci riuscite) i passaggi. Grazie mille per l'aiuto!! 1) Quante soluzioni x e (segno di unione)[o, pigreco] ha l'equazionw cos (x)=0? 2) Il dominio naturale della funzione f(x)= x+1 (sotto radice)è... 3) Il prodotto scalare fra i vettori (1,2) e (-2,2) di R al quadrato vale... 4) Risolvere l'equazione sen (x + pigreco/3)= 1/2 5) Scrivete l'equazione della ...
2
22 nov 2008, 16:17

anmu
Buonasera,x favore qlk può spiegarmi che cos'è l'algoritmo?Mi spiego meglio,calcola con l'algoritmo la radice quadrata di un numero non quadrato,numero da calcolare è 9681,non ci ho capito niente,x favore spiegatemi in maniera semplice grazie.
2
22 nov 2008, 21:25

Stefaniaaa
Salve a tutti...un'iperbole con i vertici nei punti (0;+-4) e eccentricità 5/4 ha equazione x2/9 - y2/16 = -1 (equazione trovata da me!). Ora devo verificare sia per via algebrica sia per via grafica che la generica retta y= 4/3x +q ha una sola intersezione con l'iperbole se q è diverso da 0...questa parte non la riesco a fare...aiutatemi vi prego! Grazie. Ciao ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
6
3 nov 2008, 14:11

guido94
avrei bisogno di risolvere questo problema che mi sta mettendo in difficoltà... se su una barca dentro una piscina ci sei te e dei mattoni, poi butti i mattoni in piscina, il livello dell'acqua aumenta, rimane uguale o diminuisce?? grazie in anticipo
3
22 nov 2008, 13:56

LL
Effetto serra. Il gas maggiormente responsabile dell’effetto serra `e l’anidride carbonica. In base alle previsioni pi`u pessimistiche, la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera è approssimabile da h(t) = 277e(alla)0.00353t ove h(t) rappresenta le parti di volume per milione e t, 20 < t < 350, è il tempo in anni trascorsi dal 1750 assunto come anno zero. (a) Disegnare il grafico della funzione e studiarne la monotonia, i punti critici e la ...
1
LL
22 nov 2008, 12:43

Sagramor1
Chiedo aiuto alla risoluzione di questo problema trovato nel libro "Storia della Matematica" di Carl B. Boyer a Pag.47: Una scala lunga 15 unità è appoggiata ad una parete; si chiede: di quanto si allontanerà dalla parete l'estremità inferiore se l' estremità superiore scivola giù per una distanza di 3 unità. L' autore da per scontato la soluzione usando semplicemente il Teorema di Pitagora. Per me Ha bevuto grappa ma sicuramente a ragione lui. AIUTATEMI un saluto SAGRAMOR
1
22 nov 2008, 16:09

kikkola1000
ciao a tutti!sn nuova e ho seri problemi di matematika...xD nn ne capisco nnt e sn venuta in questo sito x farmi aiutare..vi prego ho vrmnt bisogno d'aiuto l'anno scorso ho preso una prof. privata ma... nn è successo nnt...xD scrivetemi l'argomento è: sistemi di misura nn decimali..aiutooo *gasp!*
6
21 nov 2008, 16:35

micky25031
Ho urgentissimo bisogno che quacuno mi dia una mano a capire le condizioni di esistenza sui radicali ALGEBRICI. Lunedì ho la verifica e ho capito pochissimo. Quindi, per favore, qualcuno può postare uno schema o un link in cui spiegano bene questo. Grazie in anticipo
5
21 nov 2008, 17:03

fra17
ciao. mi aiutate a fare questi esercizi??? y= [log(1+x)]/x y= [1-cosx]/[cosx-cos2x] bisogna trovare la discontinuità (1°, 2° o 3° specie)
16
20 nov 2008, 16:33

Giammy94
Si consideri l'equazione(2k+3)x-3 = 3(k+x) Determinare il valore di k per i quali l'equazione ha una soluzione il cui valore assoluto è compreso tra 1 e 2 Grazie mille a ki me la sa fare....servirebbe x dmn....
13
21 nov 2008, 16:03