Geometria - problema triangoli simili
Chiedo gentilmente aiuto per risolvere questo problema..qualcuno mi puo' aiutare?
Ecco il testo:
C'e' un triangolo rettangolo ABC con un cateto di 15 cm e l'altro triangolo simile ha un cateto di 24 cm. Trovare il rapporto tra le aree e il rapporto fra perimetri.
Grazie in anticipo...
Ecco il testo:
C'e' un triangolo rettangolo ABC con un cateto di 15 cm e l'altro triangolo simile ha un cateto di 24 cm. Trovare il rapporto tra le aree e il rapporto fra perimetri.
Grazie in anticipo...
Risposte
Ma ti dà solo questi dati? Ad occhio e croce, mi verrebbe da impostare una proporzione...
si non ho altri dati...
il triangolo non è anche isoscele?
le possibilità sono 2: chiamo ABC il primo triangolo, retto in A, e A'B'C' il secondo, retto in A'. chiamo AB=15 (volendo puoi prendere anche AC=15; il ragionamente è lo stesso); le possibilità sono 2:
1) A'B'=24, quindi il rapporto tra i lati dei triangoli (e quindi anche tra i perimetri) è 24/15=8/5. il rapporto tra le aree è invece (8/5)^2=64/25
2) A'C'=24. in questo caso i dati del problema sono insufficienti, il rapporto dipende dall'angolo
1) A'B'=24, quindi il rapporto tra i lati dei triangoli (e quindi anche tra i perimetri) è 24/15=8/5. il rapporto tra le aree è invece (8/5)^2=64/25
2) A'C'=24. in questo caso i dati del problema sono insufficienti, il rapporto dipende dall'angolo
A me veniva in mente la trigonometria, ma penso che in prima superiore non la sappiano:lol
grazie mille...:hi
prego:)
chiudo:hi
chiudo:hi
Questa discussione è stata chiusa