Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
missv
La retta di equazione 3y-2=0 ha coeff angolare nullo? E quella di equazione x-3=0? Esiste il coeff angolare della retta di equazione 5x+1=0? La retta di equazione x+3y+6=0 forma cn il semiasse positivo delle ascisse un angolo maggiore di 135°? Ho solo bisogno della conferma, grazie a tutti! ---------------------------------------------------------------- Determina il valore del parametro k affinchè le rette di equazioni x-3y+2=0 e 2x+ky-1=0 siano parallele. (questo nn so come si ...
7
17 nov 2008, 18:54

anmu
Salve ragà,non pensavo di aver bisogno di nuovo aiuto così presto. Mio figlio ha dieci e dico dieci problemi di matematica x domani,sette li ha fatti ,c'è ne mancano tre e forse xkè ne ha fatti troppi sembra bloccato su quest'ultimi,vi riporto una traccia: Un parallelogrammo ha la base che è 4/3 dell'altezza e la loro somma e di 56 m calcola l'area.Grazie.
11
17 nov 2008, 17:07

napolimania91
vi porgo un'altra domanda sperando in una risposta veloce visto che domani ho il compito.Mi stavo esercitando su questi benedetti valori assoluti e mi è venuto un dubbio la funzione è $sqrt(|x^2-3x+4|-2)$ allora io la scompongo dopo averla posta amggiore uguale di zero la copio uguale se il valore assoluto è maggiore uguale di zero mentre nel secondo caso quando il valore assoluto è minore ,lo riscrivo cambiandoci i segni e lasciando $-2$ ora la mia domanda è noi dobbiamo trovare ...
8
17 nov 2008, 18:19

fra17
lim (1/2)^[1/(1-2senx)] = ??? x->(pgrego/6) da destra a me ridà 0, invece il libro porta +infinito perchè?
2
17 nov 2008, 16:57

fra17
come si risolve questo limite? è una banalità ma nn mi ridà lim [log(2x)]/[log(3x)] = ??? x->0+
5
17 nov 2008, 15:52

checcospeed
scusate, ma cosa è angle chasing? mi hanno detto che sfruttando questo risolvo un problema di geometria. vorrei sapere di cosa si tratta.
1
17 nov 2008, 14:55

M-Stile
Vorrei che mi risolveste questi problemi di geometria con le proporzione e che rispondeste alle domande che seguono. 1° Probl: La somma di due triangoli è 42cm. ed uno è i 3/4 dell'altro. Determina le misure 2° Probl: Siano h,b le dimensioni di un rettanfolo di area 48cm², inoltre h=3/4 b 3° Probl: La somma di tre segmenti è 42cm; tre segmenti sono proporzionali ai numeri 1,2,4. Determina le loro misure. 4° Probl: Siano a,b,c le misure dei lati di un triangolo isoscele di perimetro 49cm, ...
1
17 nov 2008, 15:31

paoletta_95
un serbatoio cilindrico ha l altezza ed il raggio interni rispettivamente di 2m e di1,5m e contiene olio (ps 0,9)per i 2/3.Sapendo che l'olio è stato pagato £1,40 al kg,calcolate: a)il numero dei litri di olio contenuti nel srbatoio; b)la percentuale di olio che è andata perduta nel rivenderlo al minuto sapendo cne sono stati rivenduti 9325 l; c)il guadagno realizzato complessivamente rivendendo l'olio a £ 1,50 al litro ps=peso specifico.. risolvetelo x le medie...xfavore...grazie a ...
1
17 nov 2008, 15:45

maurymat
Salve amici, ho un limite da proporvi che mi sta dando un po' di problemi. Premetto che la soluzione deve essere semplice e senza uso di "tecniche avanzate" per il calcolo dei limiti. Insomma, livello base... intesi? Il limite da calcolare è questo: $lim_{x \to \infty}(x-sqrt(x^2+3))/(x-sqrt(x^2+x-3))$ Grazie a tutti e saluti
3
17 nov 2008, 15:28

ange_b
Buongiorno...ho provato a risolvere questo esercizio ma i miei tentativi non si sono rivelati esatti. Ecco l'esercizio: 1 ----------------------------------- > -1 ln | x + 3 | - 1 Allora, io ho fatto così: per il c.e. basta che |x+3| sia > 0. cioè x+3 diverso da 0, cioè x diverso da -3. Poi, ho portato tutto a sinistra, 1 ---------------------------- +1 >0 ln |x+3|-1 cioè, 1+ln |x+3|-1 ...
4
17 nov 2008, 11:19

lanterna
ciao ragazzi spero di essere riuscita è così che si apre il topic ? scusate la mia ignoranza ma sono autoididatta ed ho imparato quel poco che so di pc da sola va bene e poi è qui che devo scrivere le mie domnde? e per le risposte ? Grazie, volevo sapere che cosa ne pensae di questi software aiutano ad imparare vorrei sapere molto su cabri sapete indicarmi un manuale ?
5
31 ott 2008, 12:34

napolimania91
salve sto svolgendo degli esercizi per prepararmi al compito di matematica che ho martedì (Il compito sarà impostato principalmente sulle funzioni) e ho alcuni dubbi su alcuni domini di certe funzioni ora ve li illustro : $sqrt (|x - 1|+2)/sqrt(|x-2|-4) $ sarebbero entrambi sotto la stessa radice ma non sono capace di metterli allora io pongo $(|x-1|+2)/(|x-2|-4) >= 0$ poi faccio il falso sistema $\{(|x-1|+2 <= 0),(|x-2|-4 <0):}$ allora il secondo faccio $\{(x<6 se x >= 2),(x<2 se x<2):}$ quindi come risultato del secondo mi viene ...
4
16 nov 2008, 21:13

Blu1
Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come si possono risolvere disequazioni a due incognite con valore assoluto? come questa 2|x| + 3y -1 > 0 oppure questa |2x + 3y| -1 > 0 Vi prego è urgentissimo, domani ho il compito in classe e devo saper risolvere questo tipo di disequazioni, vi prego rispondete subito!
2
16 nov 2008, 19:12

elen90
[math]y=log(1+e^x)-1[/math] per favore potete aiutarmi a studiare questa funzione??? mille grazie....
5
16 nov 2008, 15:51

DEAS
La somma di due numeri dispari consecutivi e maggiore di 45.trova quali sono i due numeri piu piccoli che soddisfano la relazione.. dati: (x+2)+(x+4)>45 risolvete xfavore
10
16 nov 2008, 11:56

IPPLALA
lim [math]\frac{x-\sqrt{x}}{x+\sqrt{x}}=[/math] 0 fratto 0 x->0 Teniamo conto solo dell'argomento [math]\frac{x-\sqrt{x}}{x+\sqrt{x}}[/math] [math]\frac{x-\sqrt{x}}{x+\sqrt{x}} \frac{x-\sqrt{x}}{x-\sqrt{x}}=\frac{(x-\sqrt{x})^2}{x^2+x}=\frac{x^2+x-2\sqrt{x}}{x^2+x}[/math] Ora mi sono bloccata... cosa faccio? raccolgo radice di x?
14
16 nov 2008, 12:52

silente1
Servendosi della simmetria centrale dimostrare che un punto dell’altezza relativa alla base di un triangolo isoscele è equidistante da lati. Mi viene il sospetto che volesse essere simmetria assiale. Con la simmetria centrale non ho proprio idea. Mi date una manina? Grazie
4
15 nov 2008, 22:20

andre85-votailprof
Scusate di nuovo il disturbo. Proseguendo con gli esercizi sono inciampato su questo esercizio: $lim_{x\to\4}(sqrt(2x+1)-3)/(sqrt(x-2)-sqrt(2))$ Dopo aver effettuato la razionalizzazione trovo $lim_{x\to\4}((2x-2)(sqrt(x-2)+sqrt(2)))/((x-4)(sqrt(2x+1)+3))$ Arrivato a questo punto mi sono bloccato. Ho tentato di scrivere $(2x-2)$ come $2(x-1)$. Al denominatore come posso scrivere $(x-4)$? Alla fine il limite dovrebbe risultare $(2(sqrt(2)))/3$

oltreoceano90
come faccio a stabilire se una funzione è continua? la funzione è questa : $(x*ln(1+sqrt(x(x^2-1)))/ (1+x^2)$ la x sarebbe sopra...cioè x per ln.... fratto 1+x^2 per prima cosa ho calcolato il dominio, e risultata -1
3
15 nov 2008, 14:37

DEAS
risolvetemi questa disequazione:x+4x
5
16 nov 2008, 12:33