Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DEAS
Esegui lo schema dei dati e delle incognite del problema,utilizzare lo schema per impostare il sistema delle equazioni,poi risolvi il sistema: In una fabbrica ci sono due machine:la prima produce 10 pezzi all'ora,la seconda 7 pezzi all'ora.Le due machine hanno prodotto in tutto 191 pezzi lavorando complessivamente 23 ore.Determina il numero dei pezzi prodotti dall'una e dall'altra machina. (suggerimento:se x è il n° di ore di lavoro della prima macchina,il numero dei pezzi che essa produce ...
3
16 nov 2008, 00:14

marilù12
Ciao a tutti sono nuova, mi chiamo marilù e sono una mamma che ha ripreso in mano i suoi vecchi libri per dare una mano ai figli soprattutto al più grande che quest'anno è in seconda media. Per fare ciò ho proprio studiato e mi sto facendo tutti i problemi che incontro sui libri di testo a volte ci riesco altre no, ho scoperto il vostro forum ed ho visto che siete davvero molto bravi complimenti! Sto avendo dei problemi con i poligoni regolari inscritti e chiedo a voi di aiutarmi di darmi ...
4
6 ott 2008, 14:53

lilla69
so che vi chiedo troppo ma ho davvero tanta difficoltà in questi problemi... Spero che qualcuno mi possa aiutare nel risolvere anche questo.... Si acquistano 200 cartoncini di due diverse grandezze spendendo per quelli di grandezza maggiore € 24 e per gli altri € 30.Sapendo che i cartoncini di grandezza maggiore costano € 0,05 in più di quelli piccoli, calcolare il numero dei cartoncini delle due diverse grandezze e il costo unitario di ciascuno dei due tipi risultati:80;120;€ 0,30;€ ...
1
15 nov 2008, 22:49

antonio02901
Per quanto rigurda i limiti e' corretta questa quando x tende a 0? $cos x=1-1/2*x^2$ E' valida sempre?
6
9 nov 2008, 13:55

antonio02901
Per calcolare l`asintoto di una funzione si fa limite di f(x), che tende x --> a +-infinito se viene un limite finito b, allora possiamo dire che c`e` l`asintoto orizzontale facciamo un esempio stupido, se otteniamo un asintoto y = 4 per +infinito, come facci a sapere se la funzione tende a +infinito sopra a y = 4 + 0.00000001 o sotto per y = 4 -0.00000001 A questo punto abbiamo un asintoto y = b se viene un limite che fa parte dei numeri reali.
5
28 ott 2008, 16:38

antonio02901
Per verificare il limite ci sono due formule: |f(x)-l|M quando il limite è infinito Praticamente io posso applicare queste formule sempre??? Cioè se c'è +infinito - infinito, limite destro, limite sinistro, x che tende a limite destro o sinistro. Mettendo le Condizioni di esistenza anche se faccio finta che non si siano le condizioni scritte sopra il limite è verificato?? [mod="@melia"]ho corretto alcuni simboli che rendevano complessa la ...
6
26 ott 2008, 19:49

fravin1
salve, ci risiamo con la solita geometria, chi mi aiutaaaaaaaaa...........questo è il problema. in un trapezio rettangolo il lato obliquo misura cm 24, l'altezza misura 20 cm e la base maggiore supera di 22 cm la base minore che è un quarto dell'altezza. Calcola il perimetro del trapezio
2
12 nov 2008, 11:27

antonio02901
Io mi ricordo che M = x1 * f1 + x2*f2 + ... + xn*fn dove M = media aritmentica f = frequenza quale e` la dimostrazione di questa formula cioe` come si fa ad arrivare a questa partendo da M = (x1+x2+xn )/n
3
7 nov 2008, 22:35

antonio02901
Quando escono questi casi quanto fanno? Per quanto riQuanto fa -infinito/0 Per quanto riQuanto fa +infinito/0
25
1 nov 2008, 18:20

lory1990
Ciao a tutti! Quest'anno mi avvio anche io all'esame finale! ho deciso di partire con l'inversione circolare e dimostrare, facendo i calcoli che quando il raggio tende all'infinito la circonferenza diventa una retta e quindi l'inversione diventa una simmetria. Non essendo la circonferenza una funzione, al mio livello, non è possibile eseguire il limite per raggio che tende all'infinito, quindi il mio prof mi ha consigliato di esprimere l'equazione della circonferenza esplicitando la y e quindi ...
8
13 nov 2008, 22:10

vorfilia
Un negoziante ha venduto $1/5$ di un pezzo di stoffa, poi i $3/4$ del rimanente. Gli sono rimasti $39m$. Di quanti $m$ era quella stoffa? Potreste aiutarmi? Grazie
6
14 nov 2008, 19:13

oltreoceano90
ciao...avrei bisogno di una mano, devo risolvere questo esercizio: limite che tende a infinito di [math]\frac{xln(1+\sqrt{x(x^2-1)})}{1+x^2}[/math] qualcuno potrebbe darmi gentilmente una mano grazie in anticipo!!!
21
14 nov 2008, 16:32

MARTINA90
AIUTINO.. COME SICOMPLETANO I SEGUENTI ESERCIZZI: CM AL SOLITO NN METTO IL SIMBOLO DI INTEGRALE. .../(1+X^2) = LOG|(1+X^3|+C IN QUESTA PUO ESSEE X .... / (X-3X^3)^2 = 1/(3X^3-x) .../(COS^2 2x) = TG 2x+C 2X+5/... = RADICE DI (X^2+5X+1+C) GRAZIE IN ANTICIPO
3
13 nov 2008, 14:07

r4iKy
Salve a tutti ^^:hi Cerco libri o siti che mi forniscono esercizi di geometria (dimostrazioni) e di algebra. Però non solo con il risultato, ma lo svolgimento passo a passo dell'esercizio. Il livello è da liceo scientifico (sono in seconda). :thx:thx Chiunque conosca qualche libro o un sito in particolare, mi potrebbe scrivere titolo o link? Grazie in anticipo ^^ devo rimediare ad un 4 -.-" xX_r4iKy_Xx
2
12 nov 2008, 18:22

andre85-votailprof
Ciao, stavo cercando di risolvere questo limite razionalizzando il nominatore. Ma dopo ciò mi blocco. $lim_{x\to\2}(3-sqrt(5x-1))/(4-x^2)$ Inoltre so che il denominatore si puù scrivere come prodotto notevole $(2-x)*(2+x)$ Qualcuno può aiutarmi per favore a superare quella barriera che mi blocca dopo la razionalizzazione? Ve ne sarò grato..

lilla69
ho bisogno di un aiuto in questo problema.... La somma delle età di due fratelli è 15;l'anno prossimo il prodotto delle età sarà 60.Trovare l'età attuale dei due fratelli. i risulatiti sono 4 e 11 ciao :hi e un grazie a tutti
1
15 nov 2008, 10:35

giugy92
problema: si acquistano 200 cartoncini di due diverse grandezze spendendo per quelli di grandezza maggiore € 24 e per gli altri € 30. sapendo che i cartoncini di grandezza maggiore costano € 0,05 in più di quelli piccoli, calcolare il numero dei cartoncini delle due diverse grandezze e il costo unitario di ciascuno dei due tipi. grazie mille.
1
15 nov 2008, 13:23

Trotta1
Sono alle prese con un problema apparentemente semplice che non sono riuscito a risolvere. Si tratta di determinare le coordinate su una ellisse di una corda di lunghezza prefissata. Il problema si risolve facilmente se uno dei punti della corda ha ordinata $0$. Infatti mettendo a sistema l'equazione dell'ellisse $x^2/a^2+y^2/b^2=1$ con l'equazione della distanza tra due punti $(x-x1)^2+(y-y1)^2=d^2$ ed estraendo $y^2$ dalla seconda equazione per inserirla nella prima, si ...
4
8 nov 2008, 22:18

lilla69
mi servirebbe un aiuto in questo sistema... x(3x+1)+14=2y(1+y) x+2y=4 rispondetemi prima di stasera per favore perchè sono davvero in difficoltà:( i risultati sono x=-2 y=3;x=-2/5 y=11/5 grazie mille a tutti...e scusatemi e vi chiedo troppo...
4
14 nov 2008, 18:05

mnemozina
[math](b+2)[(b+3)(x-7)]=(b+2)^2-2b[/math] [math](b+2)[xb+3x-7*=b^2+4+4b-2b[/math] [math]b^2x+3bx-7b+2bx+6x-14=b^2+4+4b-2b[/math] [math]b^x+5bx+6x=9b+14+b^2[/math] [math]x\frac{(b+3)(b+2)}{b+3)(b+2)}=\frac{(b+3)(b+6)}{(b+3)(b+6}[/math] qui semplifico il tutto e mi viene[math]x=\frac{b+6}{b+2}[/math] per la giuoia dei miei tutors qst equazione l-ho risolta da sola... ma adesso il punto.. di quest-equazione devo pure fare la discussione ma come_ la prof me l-ha spiegata 3 volte (strano ma vero) ma nn ho capito bene... scusate..
5
14 nov 2008, 18:21