Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo risolvere il seguente problema :
Per accdedere al pianale di un autocarro si fa uso di una rampa lunga 2 m inclinata di 30° rispetto all'orizzontale. una cassa di 4 kg viene spinta lungo la rampa a velocità costante con una forza parallela alla rampa. sapendo che il coefficente di attrito è 0.400, calcolare l'intensità della forza, il lavoro da essa compiuto e il lavoro compiuto dalla forza di attrito.
ho trovato la soluzione
essendo la velocità costante, ne consegue che ...
non so come risolvere questo esercizio.... vi do il testo...
uno studente di fisica propone il seguente metodo per misurare l'altezza di un edificio. Si lascia cadere a peso di piombo dalla cima dell'edificio e si misura con un opportuno dispositivo il tempo che esso impiega a percorrere gli ultimi 1,5 m prima di toccare terra. Le misure per un certo edificio indicano che il peso impiega 0,109 s a percorrere gli ultimi 1,5 m. Quanto è alto l'edificio???
è x domani....se riuscite ad ...

questo è l'ultimo che vi chiedo x oggi...
La somma di tre numeri è 48, la somma dei quadrati di due dei tre numeri uguaglia il quadrato del maggiore dei tre.Determinare i tre numeri sapendo che il prodotto dei due numeri minori è 192...
se riuscite a risolverlo vi pergo rispondetemi...
grazie i risultati sono 12 16 20

Ciao. Mi potete scrivere la dimostrazione della formula del teorema dell'energia cinetica, ke è L=[math]\frac{1}{2}[/math]mv ^2 -[math]\frac{1}{2}[/math]mv ^2 , e la dimostrazione della formula dell'energia cinetica, [math]\frac{1}{2}[/math]mv ^2 ?
GRAZIE MILLE!!!!

mi servirebbe la soluzione del seguente problema:
Trovare due numeri sapendo che il loro prodotto è i 24/7 della loro somma e che la somma dei loro quadrati è 100...
non riesco a capirlo appena lo leggo mi si confondono le idee...vi prego aiutatemi se potete...:cry
6 e 8 sono i risultati....grazie e scusatemi se vi chiedo troppo...

Ciao mi servirebbe un aiuto sugli insiemi. Mi sapreste dire tutti i tipi di insiemi e cosa contengono(esempio Q insieme dei numeri reali e frazionari)?? Grazie...
ho un quesito da risolvere: c'ho un triangolo equilatero e devo calcolare la forza risultante di Q2. Ecco i dati:
i lati misurano 1 metro
in basso a sinistra c'ho: Q1= +1 microCoulomb
in alto al vertice c'ho: Q2= -2 microCoulomb
in basso a destra c'ho: Q3= +1 microCoulomb
chi mi risolve questo problema? il libro mi porta la soluzione di 3.1 * 10 elevato alla -2

altro sistema so di chiedere troppo ma ho davvero bisogno che mi aiutate.
Il sistema è:
3x=y+2
x alla seconda-xy+y alla seconda=36+xy
i risultati di questo sistema sono:-2,-8;4,10;
rispondetemi per favore e grazie a tutti...

Ho davvero bisogno di un aiuto per risolvere questo sistema:
x alla seconda-xy=y alla seconda+11
2x+4+y=0
I risultati sono -3,2;-9,14;
aiutatemi ve ne sarò davvero grata...:hi

Un treno parte dalla prima stazione alle ore 15:28 deve arivare alla seconda stazione alle ore 15:43. La distanza che intercorre tra le 2 stazioni è di 24 km e la velocità del treno è di 72 km/h. Il treno riuscirà ad arrivare in orario alla seconda stazione? Se non arriva in orario che velocità doveva mantenere?
Grazie a quelli che risponderanno !!!! vi ringrazio infinitamente !

Ebbene, sapete benissimo che io sono l' ultimo a chiedere aiuto quando devo studiare.
Ed infatti questa volta non è mio l' esercizio.
Si tratta di un compito di mio fratello, stiamo uscendo pazzi per capire cosa diavolo vuole!
"Fai la somma dei numeri naturali da 1 a 50 e spiega la motivazione".
Ecco.
Che significa?
Nell' esempio ci sono tutte le combinazioni di somme che portano ad 11.
VIVA LA CHIAREZZA.
(per la cronaca: mio fratello è in quarta elementare :asd)

Dato il triangolo ABC di vertici A(radice di 3;1), B(radice di 3;5) C(3 x radice di 3;3), verificare che è equilatero. Determinare il perimetro, l'area del triangolo, il centro e il raggio della circonferenza inscritta e di quella circoscritta allo stesso triangolo.
Come fare?...potete darmi qualche indicazione?

... si conoscono i termini generali.
Innanzitutto, buonasera! (:
Volevo sapere se qualcuno di voi poteva aiutarmi con questi due limiti, visto che io non ci capisco nulla :/
a) lim (2/3)n [0]
n→+∞
b) lim (4/3)n+1 [+∞]
n→+∞
Grazie (:

Volevo chiedervi di aiutarmi a risolvere questi due problemi, che mi stanno assillando da una settimana. Vi ringrazio altamente in anticipo:
PROBLEMA 1
Siano n la retta passante per A(2;-2) e perpendicolare alla retta r di equazione y=2x+4 e B il punto d'intersezione tra r ed n. Siano inolte s la retta passante per A e parallela alla retta d'equazione y=-8x+7 e C il punto d'intersezione fra r ed s. Determinare perimetro, area e baricentro G del triangolo ABC.
PROBLEMA 2
Dati nel ...

Salve,
Non mi ricordo esattamente cos'è l'incentro, il circocentro,il baricentro.
Potreste darmi la definizione ??? Il più veloce possibile, x favore, domani c'è il compito !!
Ditemi anche se ho dimenticato qualche "centro"
Vi ringrazio !!!!!!!!
selena

Ciao a tutti....allora ragazzi ho fatto un problema da sviluppare su un riferimento cartesiano: si tratta di un trapezio isoscele dove ho già calcolato:
AB = base maggiore = 6
DC = base minore = 4
AD e BC = lati obliqui = radice di 6
BD = diagonale = radice di 30
e poi
Perimetro = 10 + 2radice di 6
altezza = radice di 5
Area = 5 x radice di 5
Adesso ho un problema....mi manca da calcolare il raggio e il centro della circonferenza circoscritta....come faccio? vi prego una mano!!!

qualcuno di voi conosce o usa link che riguardano la fisica?
p.s. vorrei interessare i miei studenti con qualche lezione multimediale, pensate che possa funzionare?
grazie

ciao, sono di nuovo qui a chiedere aiuto e consigli perchè mi sto trovando in seria difficoltà.Ho un intero corso di pedagogico... dopo un pò di rodaggo iniziale, ho trovato un certo equilibrio con tutte le classi , ma con la quinta sono in seri guai. Si tratta di una classe eterogenea, composta da 32 alunni mai tutti presenti contemporaneamente, e ciascuno con difficoltà un pò dovute al poco studio un pò dovute a carenze e ad altri problemi più seri... Ho solo tre ore la settimana articolate ...

Non riesco a fare questo esercizio.
Determinare le costanti reali a e b in modo che:
$\lim_{x \to \+infty}((x^2+1)/(x+1)-ax-b)=-2$
Il risultato dovrebbe essere a=b=1
Grazie in anticipo... :-)