Condizioni di esistenza sui radicali algebrici
Ho urgentissimo bisogno che quacuno mi dia una mano a capire le condizioni di esistenza sui radicali ALGEBRICI. Lunedì ho la verifica e ho capito pochissimo.
Quindi, per favore, qualcuno può postare uno schema o un link in cui spiegano bene questo.
Grazie in anticipo
Quindi, per favore, qualcuno può postare uno schema o un link in cui spiegano bene questo.
Grazie in anticipo
Risposte
I radicali aritmetici lavorano solo tra i reali non negativi, sia per il radicando sia per il risultato della radice; quelli algebrici lavorano su tutto $RR$: il radicando deve essere limitato ai non negativi solo per l'indice di radici pari, il radicando è come si vuole per gli indici dispari, la radice ha doppio segno per i radicali pari e ha il segno del radicando per quelli quelli dispari.
potresti essere un pochino più preciso per favore?
Siano $a,b>=0$. Si dice che $b$ è la n-esima radice aritmetica di $a$ sse $b^n=a$.
Siano $a,b in RR$. Si dice che $b$ è la n-esima radice algebrica dispari di $a$ sse $b^n=a$.
Siano $a>=0, b \in RR$. Si dice che $b$ è la n-esima radice algebrica pari di $a$ sse $b^n=a$.
Siano $a,b in RR$. Si dice che $b$ è la n-esima radice algebrica dispari di $a$ sse $b^n=a$.
Siano $a>=0, b \in RR$. Si dice che $b$ è la n-esima radice algebrica pari di $a$ sse $b^n=a$.
ok, fin qui ho capito. ma puoi fare qualche esempio quando ci sono più lettere??
in altre parole io non capisco quando devo mettere che sono concordi, e quando devo mettere l'intera espressione maggiore o uguale a zero
in altre parole io non capisco quando devo mettere che sono concordi, e quando devo mettere l'intera espressione maggiore o uguale a zero
"micky2503":
ok, fin qui ho capito. ma puoi fare qualche esempio quando ci sono più lettere??
Se l'indice della radice è pari, devi sempre mettere il radicando (qualunque esso sia) maggiore o uguale a zero e risolvere la disequazione.
Tieni presente che se il radicando è un prodotto/quoziente devi studiare il segno del prodotto/quoziente.