Algebra - disequazione con un valore assoluto
scusate sapete dirmi come si risolve una disequazione irrazionale con un valore assoluto?
[math]3sqrt{|x-2|}
[math]3sqrt{|x-2|}
Risposte
[math]|x-2|
e se invece ho:
^5+4x>|3+2x|
è la stessa cosa?
cmq grazie
^5+4x>|3+2x|
è la stessa cosa?
cmq grazie
[math]sqrt{5+4x}>|3+2x|\\
5+4x>|9+4x^2+12x|[/math]
5+4x>|9+4x^2+12x|[/math]
ora si possono presentare 2 casi: che l'argomento del valore assoluto sia positivo o che esso sia negativo. quindi andiamo a studiare il segno di questo argomento.
[math]4x^2+12x+9\ge0\\
\Delta=144-144=0[/math]
\Delta=144-144=0[/math]
Quindi l'argomento della funzione valore assoluto è sempre positivo o nullo nel caso di x=0
Per tale ragione possiamo togliere il valore assoluto lasciando invariato il segno e svolgere normalmente la disequazione:
[math]5+4x>9+4x^2+12x \longrightarrow x^2+2x+1
si corretto...non capisco però perchè tu imponi 4x^2+12x+9>0 quando fai il delta invece di imporre 3+2x>0
no...per togliere la radice elevi il valore assoluto...per quello fai quel delta...
capito??
capito??
più o meno...grazie della disponibilità!
dimmise non hai capito qualcosa!
ora ti spiego quando io risolvo una disequazione irrazionale senza valore assoluto io imposto...
un sistema dove metto il membro senza radice minore di zero e il membro con la radice maggiore di zero
poi lo unisco ad un altro sistema dove metto il membro senza radice maggiore di zero e poi entrambi i membri li elevo al quadrato così faccio il grafico finale e trovo le soluzioni...
ora il mio problema e che non so come imporlo nei valori assoluti questa regoletta!!
uffaa se il mio libro lo spiegasse:(
un sistema dove metto il membro senza radice minore di zero e il membro con la radice maggiore di zero
poi lo unisco ad un altro sistema dove metto il membro senza radice maggiore di zero e poi entrambi i membri li elevo al quadrato così faccio il grafico finale e trovo le soluzioni...
ora il mio problema e che non so come imporlo nei valori assoluti questa regoletta!!
uffaa se il mio libro lo spiegasse:(
allora tu elevi entrambi i membri senza togliere il valore assoluto cm sopra!poi fai i sue casi
il primo in cui consideri il valore assoluto positivo e uno in cui è negativo quindi togli il valore assoluto e metti il meno!!!!trovi le souzioni e le metti a sistema tra di loro!!!ricordati che esse devono essere accettabili rispetto alle condizioni della radice!!!!ok?
il primo in cui consideri il valore assoluto positivo e uno in cui è negativo quindi togli il valore assoluto e metti il meno!!!!trovi le souzioni e le metti a sistema tra di loro!!!ricordati che esse devono essere accettabili rispetto alle condizioni della radice!!!!ok?
ragazzi vedendo se ho capito bene...mi aiutereste ad imporre bene tutte le condizioni comprese quelle di accettabilità per risolvere questo:
radice di 1-x
radice di 1-x
[math]\sqrt{1-x}
poi tolgo il valore assoluto e distinguo il caso negativo e quello positivo giusto?
si: ottieni
1-x=1+9x^2+2|3x|
se 0
1-x=1+9x^2+2|3x|
se 0