Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
duranzo89-votailprof
ho un po' di problemi nella verifica di questo limite $\lim_{x \to \5^+}sqrt{x+4}=3^+ voi come lo svolgereste?

Andry93
Ciao a tutti potreste risolvere queste 3 moltiplicazioni di radicali queste nn sono riuscito a farle potreste per favore aiutarmi????? grazie a tutti anticipatamente
5
21 gen 2009, 12:28

Sebien
Chi può darmi il risultato di questa frazione: più due terzi meno due terzi? Grazie comunque a tutti Sebien
1
21 gen 2009, 08:43

alexxxio90-votailprof
chi mi puo postare gli sviluppi di questi limiti?? lim (1-X^2)/(1-X)^3 x->1 lim (1-x^2)/(1-x^3) x->1 lim tgX+X^2/(sin^3 X + 2X) x->0 lim [sqrt(X+1)-sqrt(X-1)]/X x->0 lim x * ln(x/x-1) x->+Inf lim [1-cos^3 X]/[x*SinX*CosX] x->0[/img]

Be_CiccioMsn
determina le coordinate dei punti A e B della retta t: x=2 che hanno da r:y=2x-1 distanza $sqrt5$. Indicati con H e K i piedi delle perpendicolari condotte da A e B alla retta t, determina il perimetro e l'area di AHBK. io riesco a trovare A e B ma nn riesco a capire la paete delle perpendicolari, come fanno ad essere i piedi delle perpendicolari condotte da A e B sulla retta t se A e B si trovano su t? grazie per la disponibilità
19
20 gen 2009, 20:16

@lexio360
Ciao a tutti, qualcuno mi può spiegare come si risolve un esercizio del genere... "Rappresenta graficamente le circonferenze aventi le seguenti equazioni, dopo avere determinato le coordinate del centro e la misura del raggio." a)[math]x^2+y^2+y=0[/math] b)[math]x^2+y^2-16=0[/math] In pratica vorrei sapere passo dopo passo come si svolge l'esercizio cosi lo uso come riferimento per farmi gli altri...
3
20 gen 2009, 18:42

Maturando
Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza, ma ho da poco iniziato il calcolo integrale. So che $\int(x-a)^n=(x-a)^(n+1)/(n+1)$, ma nel caso di $\int 1/(2x-1)^2$, il coefficiente 2 della x influisce sul risultato? Cioè è sbagliato il seguente passaggio?: $\int(2x-1)^-2$=$ (2x-1)^-1/-1$ = $-1/(2x-1)$ Ciao e grazie.
4
20 gen 2009, 20:10

Be_CiccioMsn
salve a tutti nn riesco a concludere questo prtoblema: Siano A(-1;4), B(3;0) e F($9/11$;$9/11$) rispettivamente le coordinate di due vertici e dell'ortocentro del triangolo ABC. trovare: a. le coordinate di C, il perimetro e la'rea del triangolo ABC. b. l'equaqzionde della retta parallela a CF che divide ABC in due triangolio ewquivalenti io ho trovato tutto, solo che nn riesco a fare la figura del quesito finale e quindi nn riesco a trovare nemmeno la retta ...
9
20 gen 2009, 16:46

dany-fabio
salve a tutti... vorrei una mano da voi...nn riesco a svolgere questo problema.. qualcuno può aiutarmi??? vi pregooo è importantissimo una circonferenza passa x il punto (3;5) e taglia l'asse y nei punti di ordinata 4 e -2 scrivere l'equazione della circonferenza. vi sarei molto grata se mi aiutate. . un bacione a tutti
2
20 gen 2009, 17:44

lanterna
buongiorno a tutti non riesco a capire come risolvere questo problema: in una scuola i 2/5 di tutti gli alunni frequentano la 1°;1/3 la 2° e 68 la 3°; quanti sono gli alunni della seconda e della prima?.... mi potete avviare sulla strada giusta grazie
35
29 nov 2008, 07:54

napolimania91
salve io ho svolto un compito di matematica dove ho trovato i seguenti esercizi,purtroppo alcuni non li ho fatti ma volevo sapere lo stesso come si svolgevano.....allora in un esercizio dovevo considerare la funzione $f(x)=$$\{(x-1)/(ax+2) per x<=0 , (x^2+2x+b) per x>0:}$ scusate dovrebbero stare entrambe nella stessa craffa ma non sono capace comunque l'esercizio mi chiede per quali valori di a e b la funzione è continua in $x=0$ e presenta un asindoto in x=-4 allora io innanzitutto pongo ...
9
19 gen 2009, 16:42

Alex894
senza eseguire la moltiplicazione o la divisione indicate, calcola il grado del monomio risultato , motivando la risposte. (1/3 a^5b) (-9a^3b^4) (7x^3y) : (4xy) Dati i seguenti monomi : P= 1/2 a^3b^2c Q= -11/3 a^3b^2c R= -2a^2b^2c calcola: P+Q P-Q R-P+Q R+P+Q
2
20 gen 2009, 14:44

TormorLot
Ragazzi, domani ho il compito di mate e mi sto esercitando. C'è questo esercizio che però svolgo e non torna il risultato. x(3x-4)-2=2(5-2x) 3x^2-4x-2=10-4x 3x^2=10-4x+4x+2 3x^2=12 x^2=12-3 x^2=9 rad. quadr. x^2= rad. quadr. 9 x=3 ma il risultato sul libro è +/- 2
3
20 gen 2009, 14:48

TormorLot
Ragazzi, domani ho il compito di mate e mi sto esercitando. C'è questo esercizio che però svolgo e non torna il risultato. x(3x-4)-2=2(5-2x) 3x^2-4x-2=10-4x 3x^2=10-4x+4x+2 3x^2=12 x^2=12-3 x^2=9 rad. quadr. x^2= rad. quadr. 9 x=3 ma il risultato sul libro è +/- 2
1
20 gen 2009, 14:48

Alex193a
Ciao, qualcuno mi può dire come si risolve questo problema di fisica... grazie :thx Una Forza costante di 0.2N agisce per 4 secondi su un carrello di massa 400g inizialmente fermo su una guida rettilinea priva di attrito. Calcola l'accelerazione e la distanza nei 4 secondi. Calcola la velocità dopo 4 secondi. Calcola il tempo impiegato a percorrere tutto il percorso di 10 metri. Grazie in anticipo :hi:thx
14
18 gen 2009, 13:27

Domus92
P (1; 2) r: y=7 NON SO CHE FARE!!! AIUTATEMI X FAVORE!
6
19 gen 2009, 18:01

menestrellocalcio
Ciao a tutti. Vi prego di aiutarmi a risolvere questa disequazione. Ho molti dubbi soprattutto sul denominatore: Cos2x – senx / √2cosx - 1 ≤ 0 Il denominatore è tutto sotto radice. Vi ringrazio

LL
1 - Utilizzare il differenziale per stimare la quantità d'oro necessaria per applicare uno strato d'oro di spessore 3*10^-5 cm ad un ciondolo cubico di lato 2cm a) Studiare la concavità per capire l'approssimazione (difetto o eccesso) b) Disegnare grafico (fubzione e Tangente) 2 - Sulle facce di un cubo di lato 10cm è applicata una mano di vernice di 0,02 cm. a) Utilizzare il differenziale per approssimare la quantità di vernice utilizzata b) Stimare l'errore ...
1
LL
19 gen 2009, 12:53

billytalentitalianfan
Prometto che è l'ultima cosa che vi chiedo! Data la funzione y=x^2(3-x); si calcolino gli estremi relativi; si traccino le tangenti passanti per tali punti; si calcoli l'area compresa tra le tg e la curva. Poiché a me gli estremi risultano essere 0 e 2 e le tg per tali punti, di conseguenza, le rette Y=4 e Y=0, dovendo calcolare l'area compresa tra le funzioni, devo forse considerare prima la parte di piano nel primo quadrante, calcolando l'integrale (nell'intervallo 2;0) della funzione ...

superstellina
1. Si riscaldano per 20 minuti 500cm cubici di acqua a 20 gradi centigradi per mezzo di un fornello capace di fornire 1000J/s. Sapendo cho il 20% dell'energia fornita viene assorbita dal recipiente o dispersa nell'ambiente e solo l'80% viene utilizzata per il riscaldamento dell'acqua: determina: A. quanta acqua contiene il recipiente dopo i 20 minuti di riscaldamento; B. quanto tempo sarebbe necessario per una totale vaporizzazione dell'acqua. 2. Una caraffa di vetro contiene 1 litro ...
0
19 gen 2009, 18:47