Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Wolf291
Salve a tutti...Io sono nuovo in questo forum e subito comincio con un problema urgente (sarebbe entro stasera) da chiedervi.... Devo determinare l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per il punto P (-3,2) e tangente alla retta 4x-y+2=0 nel punto (-1,-2). Qualcuno mi può aiutare a fare l'esercizio?
7
16 gen 2009, 18:45

sting2
ho appena iniziato a studiare il lavoro e non mi è chiara una cosa:il mio prof dice che 2 persone che si spostano, una correndo e l'altra camminando, esercitano una potenza data dal rapporto fra lavoro e tempo..il mio problema è che non capisco in che modo queste persone compiano lavoro:la definizione di lavoro è il prodotto scalare tra la forza applicata e lo spostamento compiuto dal corpo su cui viene applicata la forza..però quando uno cammina o corre la forza che esercita la esercita sul ...
7
22 gen 2009, 14:23

miscion
DI UN TRIANGOLO ABC SAI CHE BC=30CM. P=92CM. AC=15/16 AB CALCOLA LA LUNGHEZZA DEI LATI AC E AB E CLASSIFICA IL TRIANGOLO RISPETTO AI LATI. RISULTATI 30CM. 32 CM. IL TRIANGOLO E'... DI UN TRIANGOLO ABC SAI CHE AB+BC= 19,4 CM; AB-BC= 4,6 CM, P=26,8CM. ANGOLO BAC=36° calcola la lunghezza di ciascuno dei tre lati del triangolo COME CLASSIFICHI IL TRIANGOLO ABC? CALCOLA L'AMPIEZZA DI CIASCUNO DEGLI ALTRI DUE ANGOLI DEL TRIANGOLO. RISULTATI 12CM.7,4CM.7,4CM. ho provato ma non ...
1
21 gen 2009, 17:31

jellybean22
Salve a tutti, non so come iniziare a risolvere questo problema di geometria che riporto qui di seguito: Nel quadrilatero convesso ABCD inscritto nella circonferenza di diametro AC, la proiezione AH di AB su AC misura cm 20 e la proiezione AK di AD su AC misura cm 16. Sapendo che il quadrato di lato AB sta al quadrato di AC come AK sta ad AH, determinare l'area del quadrilatero dato e il perimetro dei triangoli ABD e BCD. Come inizio avevo pensato di dare il valore x ad HC successivamente ...
17
21 gen 2009, 19:16

DaFnE1
Scusate, sicuramente sarà una stupidaggine.. ma mi potreste dire com'è possibile che questo limite (so che va scomposto per evitare la f.i. 0/0) venga 27?! l'ho fatto e rifatto,ma a me viene $0/1$ Ecco qui: $lim_(x->-3)(27+x^3)/(x+3)$ Grazie in anticipo! Ps: quando ho $0/n$ (n= un n° qualsiasi) viene 0,giusto?!
3
21 gen 2009, 18:07

elios2
"Con una bilancia a piatti e un certo numero di pesi si vogliono pesare oggetti di peso inferiore a 500 gr con un errore non superiore a un grammo. Non si possono mettere pesi nel piatto in cui poggia l'oggetto. Dire qual è il minimo numero di pesi sufficiente a tale scopo" Qualcuno mi darebbe una mano a capire come devo impostare il problema? Grazie mille.
5
20 gen 2009, 18:06

duranzo89-votailprof
ho un po' di problemi nella verifica di questo limite $\lim_{x \to \5^+}sqrt{x+4}=3^+ voi come lo svolgereste?

Andry93
Ciao a tutti potreste risolvere queste 3 moltiplicazioni di radicali queste nn sono riuscito a farle potreste per favore aiutarmi????? grazie a tutti anticipatamente
5
21 gen 2009, 12:28

Sebien
Chi può darmi il risultato di questa frazione: più due terzi meno due terzi? Grazie comunque a tutti Sebien
1
21 gen 2009, 08:43

alexxxio90-votailprof
chi mi puo postare gli sviluppi di questi limiti?? lim (1-X^2)/(1-X)^3 x->1 lim (1-x^2)/(1-x^3) x->1 lim tgX+X^2/(sin^3 X + 2X) x->0 lim [sqrt(X+1)-sqrt(X-1)]/X x->0 lim x * ln(x/x-1) x->+Inf lim [1-cos^3 X]/[x*SinX*CosX] x->0[/img]

Be_CiccioMsn
determina le coordinate dei punti A e B della retta t: x=2 che hanno da r:y=2x-1 distanza $sqrt5$. Indicati con H e K i piedi delle perpendicolari condotte da A e B alla retta t, determina il perimetro e l'area di AHBK. io riesco a trovare A e B ma nn riesco a capire la paete delle perpendicolari, come fanno ad essere i piedi delle perpendicolari condotte da A e B sulla retta t se A e B si trovano su t? grazie per la disponibilità
19
20 gen 2009, 20:16

@lexio360
Ciao a tutti, qualcuno mi può spiegare come si risolve un esercizio del genere... "Rappresenta graficamente le circonferenze aventi le seguenti equazioni, dopo avere determinato le coordinate del centro e la misura del raggio." a)[math]x^2+y^2+y=0[/math] b)[math]x^2+y^2-16=0[/math] In pratica vorrei sapere passo dopo passo come si svolge l'esercizio cosi lo uso come riferimento per farmi gli altri...
3
20 gen 2009, 18:42

Maturando
Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza, ma ho da poco iniziato il calcolo integrale. So che $\int(x-a)^n=(x-a)^(n+1)/(n+1)$, ma nel caso di $\int 1/(2x-1)^2$, il coefficiente 2 della x influisce sul risultato? Cioè è sbagliato il seguente passaggio?: $\int(2x-1)^-2$=$ (2x-1)^-1/-1$ = $-1/(2x-1)$ Ciao e grazie.
4
20 gen 2009, 20:10

Be_CiccioMsn
salve a tutti nn riesco a concludere questo prtoblema: Siano A(-1;4), B(3;0) e F($9/11$;$9/11$) rispettivamente le coordinate di due vertici e dell'ortocentro del triangolo ABC. trovare: a. le coordinate di C, il perimetro e la'rea del triangolo ABC. b. l'equaqzionde della retta parallela a CF che divide ABC in due triangolio ewquivalenti io ho trovato tutto, solo che nn riesco a fare la figura del quesito finale e quindi nn riesco a trovare nemmeno la retta ...
9
20 gen 2009, 16:46

dany-fabio
salve a tutti... vorrei una mano da voi...nn riesco a svolgere questo problema.. qualcuno può aiutarmi??? vi pregooo è importantissimo una circonferenza passa x il punto (3;5) e taglia l'asse y nei punti di ordinata 4 e -2 scrivere l'equazione della circonferenza. vi sarei molto grata se mi aiutate. . un bacione a tutti
2
20 gen 2009, 17:44

lanterna
buongiorno a tutti non riesco a capire come risolvere questo problema: in una scuola i 2/5 di tutti gli alunni frequentano la 1°;1/3 la 2° e 68 la 3°; quanti sono gli alunni della seconda e della prima?.... mi potete avviare sulla strada giusta grazie
35
29 nov 2008, 07:54

napolimania91
salve io ho svolto un compito di matematica dove ho trovato i seguenti esercizi,purtroppo alcuni non li ho fatti ma volevo sapere lo stesso come si svolgevano.....allora in un esercizio dovevo considerare la funzione $f(x)=$$\{(x-1)/(ax+2) per x<=0 , (x^2+2x+b) per x>0:}$ scusate dovrebbero stare entrambe nella stessa craffa ma non sono capace comunque l'esercizio mi chiede per quali valori di a e b la funzione è continua in $x=0$ e presenta un asindoto in x=-4 allora io innanzitutto pongo ...
9
19 gen 2009, 16:42

Alex894
senza eseguire la moltiplicazione o la divisione indicate, calcola il grado del monomio risultato , motivando la risposte. (1/3 a^5b) (-9a^3b^4) (7x^3y) : (4xy) Dati i seguenti monomi : P= 1/2 a^3b^2c Q= -11/3 a^3b^2c R= -2a^2b^2c calcola: P+Q P-Q R-P+Q R+P+Q
2
20 gen 2009, 14:44

TormorLot
Ragazzi, domani ho il compito di mate e mi sto esercitando. C'è questo esercizio che però svolgo e non torna il risultato. x(3x-4)-2=2(5-2x) 3x^2-4x-2=10-4x 3x^2=10-4x+4x+2 3x^2=12 x^2=12-3 x^2=9 rad. quadr. x^2= rad. quadr. 9 x=3 ma il risultato sul libro è +/- 2
3
20 gen 2009, 14:48

TormorLot
Ragazzi, domani ho il compito di mate e mi sto esercitando. C'è questo esercizio che però svolgo e non torna il risultato. x(3x-4)-2=2(5-2x) 3x^2-4x-2=10-4x 3x^2=10-4x+4x+2 3x^2=12 x^2=12-3 x^2=9 rad. quadr. x^2= rad. quadr. 9 x=3 ma il risultato sul libro è +/- 2
1
20 gen 2009, 14:48