Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fra17
lim [tgx (1-tg(x/2))] x->pgreco/2 grazie
2
19 gen 2009, 15:48

billytalentitalianfan
Date le funzioni: y= (1/e^x)-1; x=1; x=-1 y=0 si calcoli la superficie dell'area compresa tra le stesse. Forse sbaglio a rivolgermi a "matematicamente" ma vorrei solo sapere se il risultato è corretto: -(e^2)/2 + 2e +2. Domani ho il compito, ed è di fondamentale importanza per me, grazie.

billytalentitalianfan
Salve, avrei un novo "problema" da proporre che non riesco a risolvere. Date le funzioni y=x^3 Y=1/x e x=2 calcola l'area della superficie tra esse compresa. Trovo difficoltà in quanto fino a questo momento l'area che mi si richiedeva di calcolare era compresa tra 2, anche 3 curve..ma mai come questa che ha ogni funzione intersecante in due punti l'altra. Non saprei come impostare l'integrale, con quali estremi. Devo forse tracciare delle altre rette per semplificare l'operazione? Sperando ...

alidialice
mi aiutate a risolvere questi due problemi? non li ho capiti e lunedì se non li porto sono guai 1 - il perimetro di un rettangolo è 204 dm calcola le misure dei suoi lati sapendo che uno di essi è 7/5 (sette quinti) dell'altro 2 - la differenza tra le dimensioni di un rettangolo è 75 cm e una di esse è 8/5 (otto quinti) dell'altra. determina il perimetro del rettangolo. grazie a tutti. ciao
6
17 gen 2009, 11:12

marraenza
Sono spiacente per le sollecitazioni...non la finalità non era quella dello svolgimento di compiti per il giorno dopo...avevo solo la curiosità o meglio la "sete di sapere" come procedere dopo diversi tentativi falliti...e difficolta di comprensione dei suggerimenti avuti...Vi ringrazio per la disponibilità...ma mi sembrava giusto chiarire
3
16 gen 2009, 09:43

melody90
ho difficolta' a capire i moduli e numeri : come devo svolgere correttamente equazioni con i valori assoluti? e le disequazioni?qualcuno puo' spiegarmele . grazie.
10
11 gen 2009, 17:11

lore95
in un rettangolo la diagonale supera di 10 dm una dimensione (base) e la somma di base e diagonale e 40 dm...calcola l'area.... ps:dimmelo passo per passo....spiegati meglio
10
18 gen 2009, 16:18

rofellone
Salve a tutti mi sono imbattuto nel seguente problema: date le parabole di equazione y=-1/2x^2+2x e la parabola di equazione y=x^2-6x+8 scrivere le equazioni delle rette tangenti ad entrambe le parabole. Io ho ragionato così: ho scritto y=mx+q che è l'equazione di una generica retta e l'ho messa a sistema con le due parabole mettendo delta=0 e risolvendo il sistema. Mi veniva dopo aver posto delta=0 sistema tra 8q-16+16m-4m^2=0 e m^2+12m+4+4q=0. Poi ottenendo dalla prima che q=(4m^2-16m+16)/8 e ...
17
15 gen 2009, 15:28

alexius
scrivere l'equazione della retta passante per il punto indicato e di coefficiente angolare assegnato e rappresentala A (-1;2) m=1 grazie in anticipo
9
15 gen 2009, 16:37

Athena3
Scrivere l'equazione della retta a passante per il punto (1/3;-2) e parallela all'asse y e quella della retta b passante per (1;1) e di coefficiente angolare -2. Rappresentare graficamente le due rette e calcolare la misura S dell'area del trapezio rettangolo che tali rette determinano con gli assi. Non ho avuto problemi a scrivere le equazioni delle rette che sono a: x= 1/3 e b: 2x+y-3=0. Però non riesco a individuare questo trapezio dalla figura; potete aiutarmi voi per favore?
5
18 gen 2009, 12:49

Scoppio
Ciao a tutti! Chi mi corregge questo problema? In una frenata brusca, una cintura di sicurezza è in grado di mantenere attaccata al sedile una persona di 60 Kg. Se un auto che sta viaggiando a una velocità di 90 km/h su una strada piana e rettilinea, comincia a frenare e si ferma in 4.5 s, qual è la forza media esercitata dalla cintura di sicurezza sul passeggero? Io ho pensato di risolvere così: m = 60 kg; v = 90 km/h t = 4.5 ...
3
18 gen 2009, 15:18

Zella92
mi aiutate? Scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro (1,1) che forma con le rette x+ y+1 =0 e x=2 un triangolo di area 2.
1
18 gen 2009, 07:57

paolin
Ciao a tutti, sono appena stato a provare un esame di fisica, ma l'ho sbagliato. Ci sono un paio di esercizi di questo esame che vorrei capire come si risolvevano. Intanto vi posto il primo, quello più semplice: "un blocco di 1400 kg di massa viene spostato su un piano inclinato alla velocità costante di 1,34 m/s mediante una fune di massa trascurabile alla quale viene applicata una forza F. Il coeff. di attrito dinamico tra il blocco e il piano è pari a 0,4. Determinare la potenza ...
20
16 gen 2009, 17:31

Scoppio
Ciao a tutti! Sto incontrando alcune difficoltà con problemi basilari con il piano inclinato e il moto parabolico. Siccome martedì ho la verifica su questi e altri argomenti, mi potete svolgere questi problema? 1)Una pallina è posta alla sommità di un piano inclinato di lunghezza l = 3.0 m. Se il piano è inclinato di 60° rispetto all'orizzontale, qual è la velocità della pallina alla base del piano inclinato e qual è il tempo di percorrenza del piano? 2) Un proiettile di artiglieria che ...
8
18 gen 2009, 11:15

paolin
Ciao a tutti, vi scrivo ancora per risolvere il secondo esercizio del compito sbagliato, sperando di capire come fare per il prossimo appello. Dunque, come da titolo il problema é il seguente: "una piccola sfera metallica di massa m, inizialmente ferma, scorre senza attrito lungo un piano inclinato di altezza h. Raggiunta la base del piano, scorre, sempre senza attrito, lungo la faccia interna di un cerchio di raggio R, dove 2R ‹ h. Determinare: 1-la velocità della sfera quando raggiunge ...
3
17 gen 2009, 16:50

cinci
Ciao a tutti, io in fisica sto studiano i vasi comunicanti. Ho però un problemino: il mio libro si limita a darne la definizione, ma non spiega fisicamente perché succede quel che accade. Visto che il mio prof ce li ha lasciati da studiare per casa, vi chiederei se, per cortesia, riusciste a spiegarmi la logica che si nasconde, oscura e terrifica, dietro quel marchingegno. Grazie, :hi
1
18 gen 2009, 12:36

SaDnEsS
buongiornoooooooo!!!!!! :lol per favore aiutatemi!!!! se io devo calcolare la legge di Boyle PV=kT, e se ho i valori del volume in ml, posso lasciare qlli della pressione in kPa???? o quale conversioni devo fareeee????? grazieeeee milleeeee :hi
1
18 gen 2009, 07:44

th3 prInc3sS
ciao ragazzi mi serve aiuto!! Se io ho solo le coordinate di un punto su un piano cartesiano come faccio a trovare l'equazione della retta?
1
18 gen 2009, 09:40

jellybean22
Salve a tutti domani ho compito di matematica e sto facendo problemi e problemi ma di questi ce ne uno che non vuole uscire, lo riporto qui di seguito: In un triangolo acutangolo ABC la proiezione AD di AC su AB misura cm 10 e la proiezione AH di AD su AC misura $2sqrt(5)$. Sapendo che la distanza DK del punto D da BC è tale che DK:DB=HC:AC determinare il perimetro e l'area del triangolo dato. Svolgendo ho ottenuto questo: Applicando pitagora al triangolo ADH ottengo DH: DH= ...
10
18 gen 2009, 11:20

Giuliette91
ciao potreste darmi la dimostrazione di come si trova la portata?so ke è SxV ma come si arriva alla formula?grazie in anticipo p.s possibilmente cn spiegazione
1
18 gen 2009, 10:50