Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In una semicirconferenza di raggio 20 cm inscrivi un triangolo avente un lato coincidente con il diametro. Sapendo che gli altri due lati sono proporzionali ai numeri 3 e 4. Calcola perimetro e area del triangolo.
Risulatati:
Perimetro=96cm
Area=384 cm²
Grazie del vostro eventuale aiuto.
ciao a tutti, sto risolvendo un esercizio di fisica, ma mi sono piantato.
Il problema è questo:
Un blocco di massa 3,5Kg viene accelerato da una molla compressa avente K=640 N/m.
Distaccatosi dalla molla una volta che essa ha raggiunto la posizione di riposo, il blocco viaggia su una superficie orizzontale con coeff. di attrito 0,25 fino a fermarsi alla distanza di 7,8m.
A) Quanto vale il lavoro sviluppato dalla forza di attrito fino all'arresto del blocco?
B) Di quanto era compressa la ...

Non so se l'argomento è stato trattato (ho provato con la ricerca ma, evidentemente, devo ancora capire come fare per evitare l'individuazione di un notevole numero di pagine).
Dunque, la mia domanda è questa: qual'è la differenza tra proporzionale e lineare?
Premetto che, almeno fino ad oggi, mi sembrava che questi due concetti fossero ormai scontati (almeno per me). Leggendo però alcuni articoli, di ambiti disciplinari scientifici ma non esplicitamente afferibili a quello della ...
Dererminare le coordinate dei punti base, le equazioni degli assi radicali e centrale del fascio di circonferenze:
x^2+y^2+(m-3)x-(1+3m)y+10m=0
Trovare per quali valori del punto si hanno circonferenze reali e non degeneri.
Mi serve un'auito per questo esercizio uregentemente!!!

$x^(Logx)=10$
$log_x10=Logx$
Cambiamento di base
$Logx=Logx$
Il libro da come risultato 10...ma nn riesco a capire perchè...Sempre se sia giusta la mia risoluzione, il risultato dovrebbe essere $x in RR^+$???

Ciao a tutti..ho questo esercizio
Determinare il luogo dei punti medi delle corde staccate dalle rette del fascio di equazione y=mx sulla circonferenza di equazione $x^2+y^2-8x=0
Avevo pensato di mettere a sistema il fascio di rette con la circonferenza quindi trovare i due punti di intersezione, gli estremi della corda, in funzione del parametro m, dunque le coordinate del punto medio. Trovo poi il fascio mettendo a sistema la coordinate x e y del punto medio. Secondo la mia prof il ...

ciau a tutti!!
qualcuno potrebbe aiutarmi?? e magari spiegarmelo con qualche esempio??
vedete se questo esercizio va bene..
(6x^2-x+k) : (2x+1)
vi prego aiutatemi!!
grazie!!
BlackS

ciao,
non riesco a risolvere questo problema:
Nel trapezio ABCD gli angoli D e C misurano rispettivamente 120° e 135°.
Sapendo che la base minore DC è uguale al lato obliquo AD e che il perimetro del trapezio è 10( 7 + radice di 3 + radice di 6)cm,
determina l'area.
Io c'ho provato, mi è venuto in mente di condurre un segmento da A a C ( o di a seconda di come lo disegnate) il triangolo ADC ha AD = DC quindi è isocele ed ha l'angolo 120 per Hp, a quetso punto deduciamo che i due ...

Salve a tutti, volevo chiedervi di aiutarmi a trovare i massimi e minimi relativi di queste 2 funzioni
$y=1/(sqrt(4-x^2))$ e $y=x+sqrt(1-x^2)$
per la prima il dominio è $D=(-2;2)$ e la derivata dovrebbe essere:
$Dy=(x)/(sqrt(4-x^2)(4-x^2))$
ponendo questa maggiore e uguale a zero si ha
$x>=0$ e $sqrt(4-x^2)(4-x^2)>0$
facendo il grafico per risolvere le disequazioni mi viene fuori che da -2 (non compreso) a 0 è decrescente e che da 0 a 2 (non compreso) è crescente
quindi ...

Ciao a tutti...
scusate il disturbo...ma stavo facendo un esercizio di geometria e non riesco proprio a risolverlo...forse perche mi sto confondendo...ma per favore mi potete dire quali sono le distanze tra i lati obliqui di un parallelogrammo?io per distanze tra lati obliqui ho inteso alla fine la base(distanza tra lati obliqui) e uno dei lati obliqui(distanza tra le basi)!
sbaglio?...
grazie mille
mi dite come si grz mille^^ vorrei la spiegazione completa..xk nn ho cpt nulla..

salve a tutti ho un piccolo problema con questo problema:
Sono dati i punti A(4;-1) e B(-5; $7/2$). Determina:
a. l'equazione della retta AB
b. le equazioni delle rette OC e OD essendo C e D i punti che dividono il segmento AB in tre arti uguali tali che AD=DC=CB
c. l'equazione della retta EF essendo E il punto di OC di ascissa 6 e F il punto di OD di ascissa 5.
d. l'area del triangolo CFE e le coordinate dell?ortocentro di tale triangolo.
e. l'equazione della retta ...

aiuto geometria
Perfavore mi aiutate con questi problemi,please,se potete fateli tutti se no va bene anche uno,basta che non fate tutti lo stesso.
GRAZIE 1000
Un solido di ferro (ps 7,8g) è formato da un prisma retto a base cubica con una cavità a forma di piramide la cui base coincide con la base superiore del prisma e il cui vertice si trova nel centro dell'altra base.Sapendo che le diagonali sono 30cm e 40 cm e che il peso del solido è 28,08 kg calcola l'altezza del solido e l'area ...

Di nuovo !uffa
Un calorimetro contiene 400 g di acqua alla temperatura di 30°C.Se aggiungiamo nel calorimetro 60 g di acqua alla temperatura di 70°C,la temperatura di equilibrio risulta di 35°C.Determinare l'equivalente in acqua del calorimetro.
Un pezzo di metallo massa pari a 200 g ,immerso un 275 g di acqua ,fa elevare la temperatura dell'acqua da 10,0°C a 12,0°C.Un secondo pezzo dello stesso metallo di massa pari a 250 g,alla stessa temperatura del primo ,immerso in 168 g di acqua ,fa ...

in un rombo con il perim di 390 cm le diagonali misurano 189 cm e 48 cm. calcola la misura dell'altezza del rombo (DK) e la misura del segmento OH, raggio della circonferenza inscritta nel rombo. In che relazione stanno OH e Dk? (soluz.: 46,52 cm, 23,26 cm, 1/2 )
Come faccio a determinare la misura del raggio?
Come è possibile dimostrare la relazione esistente tra i due segmenti?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi. a presto

(-1/4a^3b^2c+1/2a^3b^2c-4/3a^3b^2c)*(-8/5a^2c^2+3/5a^2c^2)

allora ki saprebbe scrivere 5 numeri da almeno 4 cifre ke siano divisibili contemporaneamente x 3 e x 11??
poi altri 5 numeri ke siano divisibili x 2 x 3 e x 11 contemporaneamente(anke qst da almeno 4 cifre)? ciao

-4/3ab^3x-(-5/4a^3bx)+(-2ab^x)- 1/8a^3bx + 1/12ab^3x
ragazzi io h questo problema:
determinare il vertice C di un triangolo isoscele ABC sapendo che la sua base ha come estremi A(0,2) e B(2,1) e che la sua area=5/4
io ho ragionato così se il triangolo è isocele AC=BC poi A=B x h / 2 mi calcolo la distanza fra A e B e trovo la base poi M punto medio di AB me lo calcolo e facendo la distanza tra CM trovo l'altezza...ma mi vengono 2 incognite e non so + come andare avanti...mi aiutate?
risultato=1/2,1/2 oppure 3/5,5/2
[math]\sqrt{2a^11b^5}[/math] : [math]\sqrt{1/2ab^3}[/math]
vi prego ragazzi risolvetemi questo calcolo k nn so farlo vi prego!1