Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scusate ma vorrei un aiuto per risolvere questo problema:
in un campo di forma quadrata è stata costruita una casa di forma rettangolare che occupa 1/8 del terreno e le cui dimensioni sono 18 m. e 9 m. quanti m. di rete per recintare il terreno?
allora io ho trovato l'area del rettangolo che sarebbe 18x9=162 metri quadrati
sapendo che la casa è 1/8, il terreno quadrato è 8/8 devo fare la differenza e poi dividere per 4 per avere il lato del quadrato..... ma non mi ci raccapezzo.... se ...

Ragazzi, ripassando le definizioni di potenze e radici quadrate sono incappato in questo problema
$root(6)(-2^6)$ = $(-2^{6})^(1/6)$ = $-2^{6 * (1/6)}$ = $-2^(6/6)$ = $-2^1$ = -2
Ma è altrettanto vero che
$root(6)(-2^6)$ = $root(6)(64)$ = +2
Siccome il campo per la soluzione è uno solo... che valore metto?
Ecco 3 esercizi sui moti circolari che devo fare per domani:
1) due ingranaggi agganciati tra loro hanno raggi pari a 0,65m e 0,15m. Quanti giri compie l'ingranaggio più piccolo quando quello grande ne compie 4,5? (risultato 19,5giri)
2)Un'auto accelera uniformemente da ferma sino a 17,5 m/s in 23,6 s. Trovare l'accelerazione angolare e il numero di giri della sua ruota,sapendo che ha il raggio di 0,40 m. (risultato 1,85 rad/s(quadrato) ,82 giri)
3)una cinghia si arrotola su di una ...

EF-CD= 5 CM
AB+CD+EF=217 CM
CD-AB=28 CM
AB=?; CD=?; EF=?
VORREI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA CON TRE SEGMENTI.
GRAZIE, SALUTI

Salve a tutti, vorrei chiedervi dei pareri sul seguente esercizio (il numero 1.02 del "Aritmetica superiore" di Davenport):
Definiamo i numeri di Fibonacci, $F_n$ con $F_1=F_2=1$ e $F_n=F_(n-1) + F_(n-2)$ per $n>2$ dimostrare per induzione o altrimenti che:
(a) $F_n < tau^n$ dove $tau$ è la sezione aurea $((1+sqrt(5)))/2$
(b)$F_n=(tau^n-sigma^n)/sqrt(5)$ dove $sigma =-1/tau=((1-sqrt(5)))/2$
Allora...
(a) Supposta vera $F_n < tau^n$ per i numeri naturali non ...

1.In un recipiente termicamente isolato vengono mescolati 0,2 litri di acqua alla temperatura di 70°C con 100 g di acqua alla temperatura di 40°C.Determinare la temperatura finale di equilibrio ,supponendo che la quantità di calore ceduta dall'acqua più calda sia interamente assorbita dall'acqua più fredda.
2.Serena vuole che nella sua vasca da bagno l'acqua si trovi alla temperatura di 36°C.Versa pertanto nella vasca 40 litri di acqua corrente a 15°C.Quanti litri di acqua calda ,provenienti ...

Ciao, fra qualche giorno ci sarà il compito in classe di matematica, ma io non ho capito molto riguardo alla razionalizzazione dei radicali.
Esercizi:
[math]\frac{\sqrt{20}- \sqrt{15}}{2\sqrt {5}}[/math]
--------------------
[math]\frac{{4}-\sqrt[3]{4}}{\sqrt[3]{4}}[/math]
--------------------
[math]\frac{{2}}{\sqrt{7}-\sqrt{3}}[/math]
--------------------
[math]\frac{{4}- \sqrt{2}}{\sqrt{8}}[/math]
--------------------
[math]\frac{2\sqrt{3}}{\sqrt{3}-\sqrt{2}}[/math]
Mi potete spiegare come si risolvono passo x passo ... grazie ^^

Salve!
Circolano sui libri e su internet due definizioni di funzione:
1: Dati due insiemi non vuoti A e B, si dice funzione da A a B una legge che a ogni elemento di A associa un solo elemento di B.
2: Dati due insiemi non vuoti A e B, si dice funzione da A a B una legge che a ogni elemento di A associa al massimo un elemento di B.
Nel primo caso l'insieme di definizione coincide con il dominio, nel secondo caso l'insieme di definizione è un sottoinsieme del dominio.
Io ...
Aiuto regà nn riesco a risolvere questi problemi.aiutatemii
-Dato il fascio di rette 4x-y+2+k(x-2y-3)= 0 determina i valori di k corrispondenti alle rette del fascio che formano un angolo acuto con la direzione positiva dell'asse x
-Dato il fascio di rette x+y+k(2x+2y-5)=0 determina i valori del parametro corrispondenti alle rette del fascio aventi ordinata all'origine positiva.
E poi i valori del parametro corrispndenti alle rette del fascio che intersecano il segmento avente per ...

Ciao volevo chiedervi chi è disposto ad aiutarmi a capire i limiti e le derivate...per favore sono disperata..o magari consigliarmi in che modo studiarle. Grazie mille.:(:verysad

Calcola la diagonale della base con Pitagora. Poi sempre con Pitagora ti calcoli l'altezza del parallelepipedo. ;)

ciao! ragazzi mi potreste spiegare in termini semplici che cos'è una scala logaritmica, a cosa serve e farmi un esempio?
ho provato a spulciare nel web ma nn ho trovato granchè
grazie
ciaociao
come posso dimostrare con il teorema di lagrange che [math]x^x[/math]>=senx per ogni x maggiore di 0??

Siano ABC e A'B'C' due triangoli simili di aree rispettivamente [math]cm^2 126 e cm^2 350[/math], determinare il lato A'B' sapendo che AB = cm 21 Se faccio la proporzione del teorema delle altezze, cioè:
AB:A'B'=H:H' comunque ho 2 incognite, cioè H' e A'B'

Equazione oraria del moto rettilineo uniforme
Se un punto materiale si muove di moto uniforme su una retta orientata, detta v la sua velocità scalare e s_0 la sua coordinata all istante iniziale t=0, la sua coordinata a un generico istante t è:
[math]s=s_0+v t[/math]
Bene... la mia domanda è MA KE SIGNIFICAAAAA!?!?! Cioè se devo impararlo a memoria, mi rassegno, mi metto e lo ripeto 2546 volte... ma c'è anche un modo per capirci qualcosa?! Se sapete spiegarmelo + facilmente...
Stessa cosa ...
Ci soo 2 cariche na di -3 Coulomb e l'alra di 5 Coulomb distanti tra loro 10m...
Vogio sapere s 'è il punto d'equilibrio e sesi dove....
K(costante eletrica) è uguale a 2...
grazie

ciao a tutti è praticamente da un pò di giorni che sbatto la testa sulla rappresentazione delle soluzioni di una disequazione .. un bordello io vorrei sapere se qualcuno è cosi gentile da rinfrescarmi la memoria come è che si rappresentavano.. cioè la parentesi tonda e quella quadra cosa indicano precisasmente?pallino tondo vuoto e pieno, studio dell segno piu o meno e infine la soluzione per compresa e non.. cioè vorrai sapere tutto sullo schema finale insomma.. GRAZIE COMUNQUE A TUTTIIIII ...

posto gli esercizi e come gli ho svolti,se ci sono errori correggete ...non mi interessa tanto vedere lo svolgimento ma capire se i segni + e - sono messo bene
posto alfa nel 2° quadrante e x il risultato della funzione in questione
sen(90+a)=cosa=-x
cos(90+a)=sena=-x
ora se faccio
posto alfa nel 1 quadrante
sen(180+a)=
sen=-x?
oppure
-sen=-x?
la prima giusto?

perchè se metto dei panni dentro la lavatrice non cadono quando sono in alto se la centrifuga va molto veloce?io ho pensato che nel momento in cui sono nel punto più alto, la gravità li spinge verso terra, ma dato che non cadono, ci deve essere una forza che fa equilibrio.. o forse è solo perchè quando i panni girano a grande velocità, la forza di gravità è come una forza centripeta che modifica solo la direzione del vettore velocità??

Volevo chiedervi come si risolve questo limite: $lim_(x \to +\infty)((2x-1)/(x+1))^x$
Volevo ricondurmi al limite notevole $lim_(x \to \oo) (1+1/x)^x=e$, dato che in un altro esercizio il libro suggeriva di porre il denominatore = a t: [$lim_(x \to \infty)((x-1)/(x+3))^(x+2)$, porre $x+3 = -4t$ , tra l'altro come ha calcolato il -4t?]
Avevo provato a porre $x+1 = t$ e quindi $x= t-1$, da cui ho: $lim_(t \to +\infty)((2t-3)/(t))^(t-1)$ = $lim_(t \to +\oo)(2-3/t)^(t-1)$
E poi?