Problema sull'iperbole

fedefiò
Ecco il mio problema: scrivi l'equazione dell'iperbole con centro nell'origine che passa per i punti P(1,o) Q(radice di 3,4)
come si fa????????? sono disperata....

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto/a nel forum.

con questi dati l'iperbole non è unica. ma suppongo che tu ti riferisca ad un'iperbole riferita agli assi. se è così, non devi far altro che scrivere l'equazione generale (con a,b,x,y) e fare un sistema nelle incognite a,b sostituendo le coordinate x,y dei punti che hai (una volta quelle di P, una volta quelle di Q).
prova e facci sapere. ciao.

fedefiò
Ciao...ho provato.....ma col fatto k uno dei punti è zero nn torna x nulla.....!!! nn so coma fare il pezzo del sistema della P(1,0) ho provato 1000 volte....

adaBTTLS1
zero è solo il valore della y, ti dovrebbe solo facilitare il calcolo.

intanto devo invitarti a non usare il linguaggio degli sms: è vietato dal regolamento.
posta quello che hai trovato, ed eventualmente ti correggeremo.

fedefiò
va bene....no me lo complica perchè non posso trovare la a alla seconda.....!!! comunque si capisce uguale anche con quello degli sms.....capirai.....non mi mettono dentro.

@melia
"feffe?":
comunque si capisce uguale anche con quello degli sms.....capirai.....non mi mettono dentro.

No, ma ti chiudono il topic.

adaBTTLS1
[mod="adaBTTLS"]nessuno ti vuole mettere in prigione. ti voglio solo informare sul regolamento del forum, che puoi trovare qui:
https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html
... semplicemente invitandoti a rispettarlo, questa volta formalmente.
più importante del "linguaggio corretto in lingua italiana", leggi quello che dice sulla richiesta di aiuto e sul contributo personale.[/mod]
tornando all'equazione, ma è possibile che se sparisce un'incognita le cose si possano complicare per ricavare l'altra?
si trova banalmente $a^2=1$ da cui, sostituendo facilmente nell'altra equazione, $b^2=8$. non ti trovi?

EDIT: visto che c'è stato l'intervento contemporaneo di diversi moderatori, non cancello questo suggerimento ma non aggiungo altro e ti lascio a riflettere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.