Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nanduzzo
Salve ragazzi, vi scrivo per chiedervi una cosa per la quale solo voi potete aiutarmi.. Mi riuscireste a spiegare il procedimento per determinare l' equazione di una circonferenza passante per due punti dati e tangente ad una retta data? Per piacere, se potete rispondete entro pochi minuti. Domani ho compito, vi sarei assai grato se poteste aiutarmi. Grazie.
1
12 mag 2009, 18:27

Mathema
Ciao a tutti!eccomi qui di nuovo cn degli esercizi ke anke se in teoria sono facili nn mi escono!! :cry:cry Allora devo verificare le seguenti uguaglianze applicando la riduzione al 1°quadrante e le relazioni tra angoli associati: 1) sen(-30°)+ 2cos(-150°)+3tg210°-3(il 3 va sotto radice)tg300°=5sen1110° 2)cos290° * sen340° + cos560°/cosec70°=-1 poi c'è 1 altro esercizio che chiede di ridurre al 1° quadrante: 3) (a^2 - b^2)cos630° + 2 ab sec 180° - (a^2 + b^2)cosec270° 4) sen^2 ...
3
11 mag 2009, 16:30

Meroelyth
Salve a tutti ragazzi...sono nuovo del forum e faccio i complimenti per l'eccellente lavoro. Ho un quesito da porvi...una lacuna che mi porto dietro da anni e che non riesco a colmare. Sembra una domanda stupida però non riesco mai a trovare risposta spero che qualcuno di voi mi sappia rispondere chiaramente. Vi prego di leggere tutto prima di rispondere... Sono delle semplici frazioni delle quali, però, non riesco a capire quale sia e perchè lo è il modo più giusto per ...
10
12 mag 2009, 11:49

alessandroass
http://img361.imageshack.us/img361/2092/scansione.jpg Un esercizio dà delle coordinate cartesiane per trovare dei quadrilateri. Se clikate nel link io ho unito i punti cartesiani e ho trovato quelle figure. Ora il problema chiede di trovare perimetro e area di quelle figure, ma come li devo trovare??Potreste aiutarmi! Grazie!!!
3
12 mag 2009, 15:30

HeadTrip1
salve a tutti sto frequentando un corso di elettronica ed elettrotecnica ma mi servono le basi di matematica per poter risolvere i problemi al momento mi hanno dato delle fotocopie con numeri relativi,monomi e polinomi avete un libro di matematica o dei link a cui far riferimento per poter arrivare a risolvere i problemi di elettrotecnica? siccome sono molto interessato all informatica e qui http://it.wikipedia.org/wiki/Fondamenti ... nformatica ho trovato cio' che e' bene sapere per comprendere l informatica mi ...
7
11 mag 2009, 15:22

serejuve90
ragazzi mi potreste aiutare con questi problemi?? grazie mille.. 1)una macchina termica sviluppa una potenza P pari a 11,6 kW assorbendo tutto il calore emesso dalla combustione di 5 kg di benzina in un'ora (potere calorifero della benzina =4,2 x 10^7 J/kg).Qual è il rendimento della macchina?? 2) una molecola di azoto (N2) pari a 1,12g è riscaldata da -10°C a 70°C. calcola di quanto è aumentata l'energia interna della sostanza. 3)una macchina di carnot riceve 1MJ di energia termica a ...
3
11 mag 2009, 16:21

babette63
Problemi risolvibile con equazione? E' un vero rompicapo...mio figlio ci lotta da due giorni.... 1) Un cantiniere vuole impilare a piramide 100 bottiglie. E' possibile? Quante bottiglie deve mettere nella base? Quanti spazi rimangono vuoti? 2) In una pizzeria è esposto questo cartello: pizza piccola, per una persona, diametro 25 cm, costo 3,50 euro. Pizza grande per due persone , diametro cm 36, costo 7 euro. a) due amici cosa devono scegliere per mangiare di più e spendere meno? b) ...
6
11 mag 2009, 08:00

Brembo
Ecco l'esercizio "Scrivere l'equazione della circonferenza passante per O(0;0) e con il centro nel punto di intersezione delle rette 2x-y-1=0 e x+y-5=0"
1
11 mag 2009, 17:35

Brembo
"Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto (4;2-) e concentrica alla circonferenza: x²+y²-2x-2y=0"
1
11 mag 2009, 17:39

antonio11
Mi sto esercitando per la verifica e non riesco a fare questo esercizio: Siano: z= [math]\frac{-1+i\sqrt3}{2[/math] e w=[math]\frac{-1-i\sqrt3}{2[/math] Per quali valori di n si ha: [math]z^n + w^n=-1[/math]? Grazie a tutti! Ciaoo!
1
11 mag 2009, 16:02

lapoalberto77
salve, ho il seguente esercizio e ho trovato un pò di problemi nella sua risoluzione. Mi rendo conto che è un caso molto semplice e sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua... spero possiate aiutarmi: ecco l'esercizio: $lim_(x->0^+)(sin3x)/(sqrt(1-cos3x))$ il risultato è $sqrt(2)$. spero possiate aiutarmi. mille grazie.
13
10 mag 2009, 12:30

angix2
nel triangolo isoscele di base AB e altezza CH indica con E un punto qualunque di CH. dimostra che i triangoli AEC e BEC sono congruenti
2
11 mag 2009, 14:26

bilancia71
Ciao a tutti sono una new entry del sito....... e vi disturbo subito chiedendo il Vs aiuto...... ho problemi nel determinare la simmetria di queste funzioni: x-10/(x-1)alla seconda dai miei calcoli è dispari ho fatto bene....... (logx)tutto alla seconda diapari....... xe tutto elevato alla x non ha simmetria Grazie in anticipo a tutti
2
11 mag 2009, 13:45

anmu
Buonasera forum,ho bisogno del vostro supporto x un problema un pò intricato. Sui lati di un rettangolo ABCD,avente il perimetro di 84 dm e la cui base è 5/2 dell'altezza,costruisci (esternamente al rettangolo) quattro triangoli isosceli aventi tutti l'altezza di dm e le cui basi coincidono rispettivamente con i lati del rettangolo.Calcola il perimetro e l'area del poligono APBQCRDS .(108 dm,696 dmq). Allora per prima cosa mi cerco la base e l'altezza del rettangolo,quindi: perimetro : la ...
4
10 mag 2009, 22:33

BlackAngel
Ciao ragà, stò provando a svolgere questo problema, ma non riesco a risolverlo, potete aiutarmi? Calcolare la misura dei lati di un triangolo, note le ampiezze di 105° e di 45° di due angoli e nota la misura dell'Area uguale a [math]sqrt{3}+1[/math]. [[math]2[/math];[math]sqrt{6}+\sqrt{2][/math];[math]2sqrt{2}[/math]]. Per prima cosa ho indicato cn x la misura di 1 lato e m sn esplicitata l'area in funzione di x... Ho fatto bn?
3
10 mag 2009, 18:18

rofellone
Il professore mi ha dato il seguente problema:Una persona ferma sulla riva di un canale vede un albero sulla riva opposta sotto l'angolo di 58gradi e 15 primi,retrocedendo di 50 metri lo vede invece sotto l'angolo di 26gradi e 15 primi.Calcolare l'altezza dell'albero e la larghezza del canale.Ho trovato abbastanza facilmente sfruttando i vari triangoli che si formano la larghezza del canale.Mi sono trovato in difficoltà nel trovare l'altezza dell'albero.Io l'ho trovata ragionando così:Luomo che ...
6
10 mag 2009, 18:29

Rossella95
1) Moltiplicando per 7 il numero x e addizionando al prodotto 76,si ha per risultato -3 del numero stesso. Trova il valore di x [-10] 2) 15/8 (4/5x-1/3) - (2/5x-1/2-x)=3/5x-2 Vi prego raga!!!! Vi ringrazio in anticipo!!!!:thx:thx:(:(:(:(:(:(:(:(:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:hi:hi:hi:hi:hi
2
10 mag 2009, 17:26

Mikepicker
Mi trovo davanti a un problema dove bisogna trovarsi l'area.. Ho quasi fatto tutto ma mi manca un passaggio, questa è la traccia: Scrivere l'equazione della parabola passante per il punto A(4;0) e per l'origine degli assi e ivi tangente alla retta di coefficiente angolare 2. Sulla tangente in O si consideri il punto P di ascissa 3 e da P si conduca l'ulteriore retta tangente T. Calcolare la misura dell'area della parte di piano compresa tra le due tangenti e l'arco OT della ...
12
10 mag 2009, 11:41

ladystar93
raga vi prego aiutatemii..nn capisco nnt di geometria..ci ha dato qst due esercizi aiutatemi x favore a farli e se potete spiegatemeli! 1) Disegna 2 rette // tagliate da una trasversale, traccia le bisettrici di 2 angoli corrispondenti e verifica che sono parallele. 2) Due rette // tagliate da una trasversale formano una coppia di angoli corrispondenti di 45°. Quali sono le ampiezze degli altri sei angoli? grazie a chiunque mi risponderà!!
4
9 mag 2009, 17:06

rofellone
in un triangolo acutangolo ABC,si tracci l'altezza AH.Sapendo che BAH=45,che cosCAH=4/5 e che l'ortocentro O di ABC dista di 1 da A,si determino il coseno di BAC le misure dei lati del triangolo e dei segmenti BO e OC. Allora tracciandol 'altezza AH considero AO che è 1 e traccio la perpendicolare ad AO che incontra AB in un punto P. ora secondo me questo triangolo rettangolo avrà come angoli 45,45 e 90 e quindi è un triangol orettangolo isoscele. La sua ipotenusa sarà $sqrt(2)$. Ora ...
2
4 mag 2009, 20:49