Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi,
vi scrivo per chiedervi una cosa per la quale solo voi potete aiutarmi..
Mi riuscireste a spiegare il procedimento per determinare l' equazione di una circonferenza passante per due punti dati e tangente ad una retta data?
Per piacere, se potete rispondete entro pochi minuti. Domani ho compito, vi sarei assai grato se poteste aiutarmi. Grazie.

Ciao a tutti!eccomi qui di nuovo cn degli esercizi ke anke se in teoria sono facili nn mi escono!! :cry:cry
Allora devo verificare le seguenti uguaglianze applicando la riduzione al 1°quadrante e le relazioni tra angoli associati:
1) sen(-30°)+ 2cos(-150°)+3tg210°-3(il 3 va sotto radice)tg300°=5sen1110°
2)cos290° * sen340° + cos560°/cosec70°=-1
poi c'è 1 altro esercizio che chiede di ridurre al 1° quadrante:
3) (a^2 - b^2)cos630° + 2 ab sec 180° - (a^2 + b^2)cosec270°
4) sen^2 ...

Salve a tutti ragazzi...sono nuovo del forum e faccio i complimenti per l'eccellente lavoro.
Ho un quesito da porvi...una lacuna che mi porto dietro da anni e che non riesco a colmare. Sembra una domanda stupida però non riesco mai a trovare risposta spero che qualcuno di voi mi sappia rispondere chiaramente.
Vi prego di leggere tutto prima di rispondere...
Sono delle semplici frazioni delle quali, però, non riesco a capire quale sia e perchè lo è il modo più giusto per ...

http://img361.imageshack.us/img361/2092/scansione.jpg
Un esercizio dà delle coordinate cartesiane per trovare dei quadrilateri.
Se clikate nel link io ho unito i punti cartesiani e ho trovato quelle figure.
Ora il problema chiede di trovare perimetro e area di quelle figure, ma come li devo trovare??Potreste aiutarmi!
Grazie!!!

salve a tutti
sto frequentando un corso di elettronica ed elettrotecnica ma mi servono le basi di matematica per poter risolvere i problemi
al momento mi hanno dato delle fotocopie con numeri relativi,monomi e polinomi
avete un libro di matematica o dei link a cui far riferimento per poter arrivare a risolvere i problemi di elettrotecnica?
siccome sono molto interessato all informatica e qui http://it.wikipedia.org/wiki/Fondamenti ... nformatica
ho trovato cio' che e' bene sapere per comprendere l informatica mi ...

ragazzi mi potreste aiutare con questi problemi?? grazie mille..
1)una macchina termica sviluppa una potenza P pari a 11,6 kW assorbendo tutto il calore emesso dalla combustione di 5 kg di benzina in un'ora (potere calorifero della benzina =4,2 x 10^7 J/kg).Qual è il rendimento della macchina??
2) una molecola di azoto (N2) pari a 1,12g è riscaldata da -10°C a 70°C. calcola di quanto è aumentata l'energia interna della sostanza.
3)una macchina di carnot riceve 1MJ di energia termica a ...

Problemi risolvibile con equazione?
E' un vero rompicapo...mio figlio ci lotta da due giorni....
1) Un cantiniere vuole impilare a piramide 100 bottiglie. E' possibile? Quante bottiglie deve mettere nella base? Quanti spazi rimangono vuoti?
2) In una pizzeria è esposto questo cartello: pizza piccola, per una persona, diametro 25 cm, costo 3,50 euro. Pizza grande per due persone , diametro cm 36, costo 7 euro.
a) due amici cosa devono scegliere per mangiare di più e spendere meno?
b) ...
Ecco l'esercizio
"Scrivere l'equazione della circonferenza passante per O(0;0) e con il centro nel punto di intersezione delle rette 2x-y-1=0 e x+y-5=0"
"Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto (4;2-) e concentrica alla circonferenza: x²+y²-2x-2y=0"

Mi sto esercitando per la verifica e non riesco a fare questo esercizio:
Siano:
z= [math]\frac{-1+i\sqrt3}{2[/math] e w=[math]\frac{-1-i\sqrt3}{2[/math]
Per quali valori di n si ha:
[math]z^n + w^n=-1[/math]?
Grazie a tutti!
Ciaoo!

salve,
ho il seguente esercizio e ho trovato un pò di problemi nella sua risoluzione.
Mi rendo conto che è un caso molto semplice e sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...
spero possiate aiutarmi: ecco l'esercizio:
$lim_(x->0^+)(sin3x)/(sqrt(1-cos3x))$
il risultato è $sqrt(2)$.
spero possiate aiutarmi.
mille grazie.

nel triangolo isoscele di base AB e altezza CH indica con E un punto qualunque di CH.
dimostra che i triangoli AEC e BEC sono congruenti
Ciao a tutti sono una new entry del sito.......
e vi disturbo subito chiedendo il Vs aiuto......
ho problemi nel determinare la simmetria di queste funzioni:
x-10/(x-1)alla seconda
dai miei calcoli è dispari ho fatto bene.......
(logx)tutto alla seconda diapari.......
xe tutto elevato alla x non ha simmetria
Grazie in anticipo a tutti

Buonasera forum,ho bisogno del vostro supporto x un problema un pò intricato.
Sui lati di un rettangolo ABCD,avente il perimetro di 84 dm e la cui base è 5/2 dell'altezza,costruisci (esternamente al rettangolo) quattro triangoli isosceli
aventi tutti l'altezza di dm e le cui basi coincidono rispettivamente con i lati del rettangolo.Calcola il perimetro e l'area del poligono APBQCRDS .(108 dm,696 dmq).
Allora per prima cosa mi cerco la base e l'altezza del rettangolo,quindi: perimetro : la ...

Ciao ragà, stò provando a svolgere questo problema, ma non riesco a risolverlo, potete aiutarmi?
Calcolare la misura dei lati di un triangolo, note le ampiezze di 105° e di 45° di due angoli e nota la misura dell'Area uguale a [math]sqrt{3}+1[/math].
[[math]2[/math];[math]sqrt{6}+\sqrt{2][/math];[math]2sqrt{2}[/math]].
Per prima cosa ho indicato cn x la misura di 1 lato e m sn esplicitata l'area in funzione di x... Ho fatto bn?

Il professore mi ha dato il seguente problema:Una persona ferma sulla riva di un canale vede un albero sulla riva opposta sotto l'angolo di 58gradi e 15 primi,retrocedendo di 50 metri lo vede invece sotto l'angolo di 26gradi e 15 primi.Calcolare l'altezza dell'albero e la larghezza del canale.Ho trovato abbastanza facilmente sfruttando i vari triangoli che si formano la larghezza del canale.Mi sono trovato in difficoltà nel trovare l'altezza dell'albero.Io l'ho trovata ragionando così:Luomo che ...

1) Moltiplicando per 7 il numero x e addizionando al prodotto 76,si ha per risultato -3 del numero stesso. Trova il valore di x [-10]
2) 15/8 (4/5x-1/3) - (2/5x-1/2-x)=3/5x-2
Vi prego raga!!!!
Vi ringrazio in anticipo!!!!:thx:thx:(:(:(:(:(:(:(:(:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:hi:hi:hi:hi:hi

Mi trovo davanti a un problema dove bisogna trovarsi l'area..
Ho quasi fatto tutto ma mi manca un passaggio, questa è la traccia:
Scrivere l'equazione della parabola passante per il punto A(4;0) e per l'origine degli assi e ivi tangente alla retta di coefficiente angolare 2. Sulla tangente in O si consideri il punto P di ascissa 3 e da P si conduca l'ulteriore retta tangente T. Calcolare la misura dell'area della parte di piano compresa tra le due tangenti e l'arco OT della ...
raga vi prego aiutatemii..nn capisco nnt di geometria..ci ha dato qst due esercizi aiutatemi x favore a farli e se potete spiegatemeli!
1) Disegna 2 rette // tagliate da una trasversale, traccia le bisettrici di 2 angoli corrispondenti e verifica che sono parallele.
2) Due rette // tagliate da una trasversale formano una coppia di angoli corrispondenti di 45°. Quali sono le ampiezze degli altri sei angoli?
grazie a chiunque mi risponderà!!

in un triangolo acutangolo ABC,si tracci l'altezza AH.Sapendo che BAH=45,che cosCAH=4/5 e che l'ortocentro O di ABC dista di 1 da A,si determino il coseno di BAC le misure dei lati del triangolo e dei segmenti BO e OC. Allora tracciandol 'altezza AH considero AO che è 1 e traccio la perpendicolare ad AO che incontra AB in un punto P. ora secondo me questo triangolo rettangolo avrà come angoli 45,45 e 90 e quindi è un triangol orettangolo isoscele. La sua ipotenusa sarà $sqrt(2)$. Ora ...