Dubbio su un problema di trigonometria
in un triangolo acutangolo ABC,si tracci l'altezza AH.Sapendo che BAH=45,che cosCAH=4/5 e che l'ortocentro O di ABC dista di 1 da A,si determino il coseno di BAC le misure dei lati del triangolo e dei segmenti BO e OC. Allora tracciandol 'altezza AH considero AO che è 1 e traccio la perpendicolare ad AO che incontra AB in un punto P. ora secondo me questo triangolo rettangolo avrà come angoli 45,45 e 90 e quindi è un triangol orettangolo isoscele. La sua ipotenusa sarà $sqrt(2)$. Ora considero il triangolo ACP che pure è retto perchè il lato OC prolungato su AB è l'altezza relativa ad AB.Mi trovo dunque che l'ipotenusa di tale triangolo che è AC è 10 quando il libro mi porta 5 come risultato.Dove sbaglio?
Risposte
"rofellone":Spero che tu volessi dire "traccio per O la perpendicolare ad AB", altrimenti il tutto non ha senso. L'errore è che $AP=\frac 1 (\sqrt 2)$ (è un cateto, non l'ipotenusa). Inoltre non sta bene usare più volte lo stesso titolo.
traccio la perpendicolare ad AO
Grazie Gianmaria.si in effetti mi sono reso conto di usare sempre lo stesso titolo ed ora non lo sto usando più
Grazie di nuovo!