Problema di trigonometria (30324)
Ciao ragà, stò provando a svolgere questo problema, ma non riesco a risolverlo, potete aiutarmi?
Calcolare la misura dei lati di un triangolo, note le ampiezze di 105° e di 45° di due angoli e nota la misura dell'Area uguale a
[
Per prima cosa ho indicato cn x la misura di 1 lato e m sn esplicitata l'area in funzione di x... Ho fatto bn?
Calcolare la misura dei lati di un triangolo, note le ampiezze di 105° e di 45° di due angoli e nota la misura dell'Area uguale a
[math]sqrt{3}+1[/math]
.[
[math]2[/math]
;[math]sqrt{6}+\sqrt{2][/math]
;[math]2sqrt{2}[/math]
].Per prima cosa ho indicato cn x la misura di 1 lato e m sn esplicitata l'area in funzione di x... Ho fatto bn?
Risposte
Beh sì.... ma come ricolleghi il tutto agli angoli? Devi cercare una formula che leghi l'area alla misura di essi, non ti pare (oltre ovviamente che ad un lato, almeno!).
C'è la formula dell'area come semiprodotto di due lati per il seno dell'angolo compreso:
[math]S=\frac{1}{2}ab\sin\gamma[/math]
bene, basta proseguire:
rad(3) + 1 = 1/2 ab sen(C) (come già avevi fatto)
per trovare una seconda condizione ed esplicitare la x, basta sfruttare il teorema dei seni:
b/sen(B) = a/sen(A)
da cui:
b = a*sen(B)/sen(A)
dove A e B sono gli angoli opposti ai lati a e b :gh
rad(3) + 1 = 1/2 ab sen(C) (come già avevi fatto)
per trovare una seconda condizione ed esplicitare la x, basta sfruttare il teorema dei seni:
b/sen(B) = a/sen(A)
da cui:
b = a*sen(B)/sen(A)
dove A e B sono gli angoli opposti ai lati a e b :gh