Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
è da un pò che sto facendo questo esercizio ma non riesco a capire come lo devo svolgere
"Scrivere l'equazioni dei lati e delle diagonali del quadrilatero avente per vertici i punti d'intersezione della circonferenza:
x²+y²-4x-4y+3=0
Grazie in anticipo
"Scrivere l'equazioni dei lati e delle diagonali del quadrilatero avente per vertici i punti d'intersezione della circonferenza:
x²+y²-4x-4y+3=0

ciao! avrei bisogno che qualcuno gentilmente mi risolvesse questo esercizio sulle funzioni goniometriche e mi facesse vedere i vari passaggi!è più di un'ora che ci sono dietro...
mi da già dei dati che sono questi: [math]\cos\alpha=\frac{3}{5}[/math]; 0

- $y=(sqrt(1-x))/(2-6x)$
$1-x>=0$
$2-6x!=0$
Devo mettere queste due a sistema? Ma poi?
- $y=logx-sqrt(x^2-1)$
Dato che sia l'argomento del logaritmo deve essere $>0$ sia l'argomento di radice deve essere $>=0$... come faccio?
GRAZIE

Ho questo problema:
A) Dato il semicircolo ADC del diametro AC si ricerca fuori di esso un punto M tale che condotta la normale MB al diametro AC, che taglierà il circolo in D, sia: $AB:BD=AC:BM$
e poichè infiniti sono i punti M che soddisfano il problema se ne domanda il luogo.
B) Si verifichi che, con un'opportuna scelta del sistema di riferimento cartesiano, l'equazione del luogo è $x^2y=a^2(a-Y)$
Il suggerimento è di porre $AC=a$.
Allora prima di tutto, un ...
Scsuate se disturbo... Ho due problemi per voi di cui vi scrivo la traccia....
Il primo è sui complementi di geometria piana:
Da un punto esterno P a una circonferenza di centro O si conduce una tangente inclinata di 30° sulla retta Op; detto T i8l punto di contatto e sapendo che PT= 15 cm, determinare il raggio della circonferenza e la distanza di P dal centro
Problema 2: Il secondo è sulle applicazioni di algebra alla geometria
Determinare le misure dei cateti di un triangolo ...

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se sapeva indicarmi lo svolgimento di questo sistema di disequazione con 2 variabili.
Sono con le mani nei capelli!
x
≤
3,
x
2
−
5x
+
4
≤

salve,
ho problemi nella risoluzione dei seguenti esercizi.
Il problema sostanziale se non erro starebbe nel ricondurre
parte del contenuto dei seguenti limiti al limite notevole $lim_(x->0)(sinx)/x=1$.
Ho i seguenti limiti:
$lim_(x->0)((sin6x)/(3x)-x^2)=2$
$lim_(x->0)(sin7x)/(sin5x)=7/5$
vi chiedo se cortesemente potete almeno suggerirmi l'impostazione iniziale e poi vedo di risolverlo io.
mille grazie.

Ciao, ho dei grossi problemi con i valori assoluti, non riesco proprio a capirli.
Ad esempio in questo esercizio:
$y = 1/(|x-2| + |x-1| -3)$
devo trovare il dominio di questa funzione.
Dovrei studiarmi i casi cioè quando $x-2>=0$ e quando $x-2<0$ e lo stesso per $x-1$?? Mi aiutate a risolvere questo esercizio?
Grazie.
Scusate ho modificato la funzione, non mi ero accorto di averla scritta in maniera errata

un corpo di massa m=500g attaccato ad una molla avente costante di elasticità k=10 N/m è spostato su una superficie orizzontale priva di attrito, di distanza d=6,0 cm e rimandato indietro verso il punto di equilibrio con una velocità iniziale v=1,5 m/s, e comincia ad oscillare. qual è il periodo d'oscillazione? qual è l'ampiezza dell'oscillazine?
vi prego aiuto sono disperata!
salve a tutti avrei delle domande, potete rispondermi perfavore?:
se io devo scrivere l'equazione di una circonferenza tangente in un punto A alla rettaa di equazione 3x+2y+4=0 e avente il centro C appartenente alla retta passante per (0;6) e perpendicolare alla retta y=1/3x
come la trovo?
io ho pensato di mettere a sistema :il passaggio di A per la ciconferenza
poi le coordinate di C (-a/2;-b/2) nella retta passante per (0;6) e poiil delta=0 tra la generale e la prima retta
poi ...
Ciao a tutti...
Allora,ho delle difficoltà che ora vi spiegherò in questo problema...mi aiutate?
è data la semicirconferenza di diametro AB con AB=2r.Preso un punto C sulla semicirconferenza,lo si proietti in P sul diametro AB e si determini la misura x del segmento AP in modo che sia verificata la relazione:(AP)^2+(BC)^2=k(AB)^2
---
allora io ho calcolato CB con il 1 teorema di Euclide e ho sostituito nella relazione data,e mi esce X^2 + x(2r-x) = k 4r^2 quindi nn mi trovo con il ...

ciao.. mi potete aiutare x favore?.. domani ho compito sulla parabola e mi servirebbe uno schema riassuntivo di tutti i tipi di esercizi riguardanti la parabola... grazie in anticipo..
12x-4{3(2-8x)-7[(x-5)(-3)+1]}=6(9x+2)
grazie 1000
7/3x-1/5x+5/9=1/4-1/5x
5+3/4x=1/3x+6+5/4
4/3x-7=5/2x+1/3x-3/2
In una equazione del tipo:
[math]\frac{(x+2)(3-x)}{(x+2)} >= 0[/math]
E' sempre possibile semplificare (x+2) ? C'è da fare attenzione a qualche campo di esistenza?
Grazie!

Vorrei avere una spiegazione dettagliata delle equazioni frazionarie a coefficienti letterali con un esempio. Mi dispiace l'esempio lo avrei potuto postare io ma nn ne sono capace. Vi ringrazio.
Salve forum,
Volevo chiedere se qualcuno di voi potesse postare qui qualche test e quiz di analisi per il 5° liceo (in particolar modo studi di funzione e problemi su massimi e minimi)...ovviamente sono molto ben graditi anche link di siti su cui c'è qualche esercizio svolto.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
CiaU!

buonasera a tutti nn riesco a risolvere questo problema, potreste darmi una mano perfavore?
Dopo aver scritto l'equazione della circonferenza avente il centro C(xc;-2) appartenente alla retta di equazione 2x+y+4=0 e tangente alla retta t.3x+4y-14=0, determina:
a. il fascio di rette di sostegno T di tangenza della cirocnferenza con la retta t;
b. le rette del fascio che staccano sulla circonferenza una corda lunga 3$sqrt10$ e sia r quella avente coefficiente angolare maggiore;
c. ...

sen(x) - log(x) =0
mi servirebbero gli x1 e x2 ottenuti con il metodo delle secanti grazie
per controllare se sono io che sbaglio o faccio bene ma non lo so