AIUTO AREA SOTTESA DA DUE O PIù CURVE
Ciao a tutti ho un problema veramente "Grande"... non riesco a calcolare l'area sottesa da due o più curve con l'integrale definito...il mio problema sta nel fatto di non riuscire a capire come stabilirese f(x)o g(x) siano l'una più grande dell'altra per fare f(x)-g(x) dx o g(x)-f(x) dx... perfavore aiutatemi perchè non riesco proprio a capirlo!
Risposte
Poni
e trovi gli intervalli in cui f(x) è superiore/inferiore..
[math]f(x)>g(x)[/math]
BIT5:
Poni
[math]f(x)>g(x)[/math]
WOW grazie! un ultima cosa se l'intervallo in cui devo calcolare l'area fx risulatà superiore e poi a metà inferiore devo fare due integrali?
paolovai90:
un ultima cosa se l'intervallo in cui devo calcolare l'area fx risulatà superiore e poi a metà inferiore devo fare due integrali?
COOOOOOOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?????????????????????
ciampax:
[quote]paolovai90:
un ultima cosa se l'intervallo in cui devo calcolare l'area fx risulatà superiore e poi a metà inferiore devo fare due integrali?
COOOOOOOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?????????????????????
[/quote]
allora mi spiego meglio! nell'intervallo 1
[math]\int_{ \frac{3}{2}}^{2}f(x)-g(x)- \int_{2}^{3}f(x)-g(x)[/math]
oppure, analogamente
[math]\int_{ \frac{3}{2}}^{2}f(x)-g(x)+ \int_{2}^{3}g(x)-f(x)[/math]
Uhm spezzi l'intervallo; da 3/2 a 2; e da 2 a 3... =) Ovviamenti negli estremi ci deve essere anche l'uguale!
Bit hai sbagliato l'estremo inferiore del primo integrale; è 1,5 non 1 =)
adry105:
Uhm spezzi l'intervallo; da 3/2 a 2; e da 2 a 3... =) Ovviamenti negli estremi ci deve essere anche l'uguale!
perchè negli estremi ci deve essere anche l'uguale?...che caspio perchè il mio prof non mi ha MAI dato delle spiegazini più dettagliate e accurate!!!!!!
Si altrimenti non puoi fare l'integrale definito =) Perchè se non c'è l'uguale è come se la funziona non partisse da 1; ma dal numero subito dopo 1; ossia 1,000000000000000000000000000000000000000000ectect1 =) e Quindi non puoi fare l'integrale di una funzione partendo da un numero che non fa parte della funzione =) Diciamo che è così =) I tuoi limiti diventano il tuo Dominio in un certo senso; ossia il limite dei valori che la x può assumere nella funzione; Se 1 non fa parte del dominio, la funzione non è continua in quel punto e non puoi fare l'integrale in quel punto!
Per fare l'integrale di un punto che non appartiene al dominio si fa attraverso L'Integrale Improprio =)
Per fare l'integrale di un punto che non appartiene al dominio si fa attraverso L'Integrale Improprio =)