Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

sia data l'eq (2cos@-1)x^2-2x+cos@=0 dove @ è un angolo fra 0 e pgreco:
1)studiare,al variare di @ l'esistenza e il segno delle radici x' e x''
2)calcolare x in moddo ke sia 1/x'+1/x''-4sen@=0
COME SI FA?????????AIUTO
help ke domani ho compito xD:hi

come studio l'esistenza e il segno di due radici di una equazione(cioè valori in cui l'equ è =0)???????e xkè la parabola non è una funzione?
sarei grata se mi spiegaste i procedimenti per risolvere questi problemi sulla parabola
[*=alla seconda]
a)
trova l'equazione della parabola passante per il punto A(1,-2) avente asse di equazione x=2 e V appartenente alla retta di equazione x+2y+4=0
b)
data l'equazione della parabola y=ax*+bx+c, il cui asse di simmetria è x=3, determina i coefficenti a,b,c in modo che la parabola passi per A(-1,-4) e sia tangente alla retta di equazione 4x-4y+37=0
aiutatemi per favore sono ...
Si immagini di voler lanciare una palla oltre il muro, la velocità iniziale è di 10m/s, la lunghezza da percorrere L=10m, l'altezza da superare H=1m.
qual'è l'angolo minimo con il quale si deve lanciare la palla per superare il muro?
lo provo a svolgere con le formule del moto rettilineo uniforme e uniformemente decelerato ma mi blocco ad un'equazione trigonometrica che mi da un risultato impossibile, ora mi spiego meglio
mi trovo il tempo nell'equaz del moto rett unif, percio
vi do il ...

salve ho la seguente funzione,
$f(x) = (x^2-1)/(x^3)$
devo trovare la derivata prima e seconda.
(anzi è solo una parte poichè comprende lo studio di funzione completo
ma credo che i maggiori problemi li abbia incontrati nelle derivate...
quindi le derivate sono rispettivamente per studiare
crescenza e decrescenza con massimi e minimi, concavità e convessità con punti di flesso)
scrivo qui i passaggi e vediamo se è corretto...
derivata ...
HELP PLEASE! Ci ho provato
in pratica ho:un indeterminata U $g(x) = x^3+U^2x+U^3$ appartenente a $L(U)(x)$. devo dimostrare che g(x) è irriducibile in L[X] e dedurre che lo è in L(U)[x].
sE PROVO UNA vale l'altra perchè c'è il se e solo se per il lemma di Gauss. Il prof mi ha detto di fare così: per il principio di identità dei polinomi scrivere $(x-h(u))(X^2+k(U)X+m(U)$ e porlo uguale a $x^3+u^2x+U^3$.
Si deve risolvere un sistema. Lo so che per il principio di identità dei polinomi il ...

Nelle trasformazioni geometriche si sente spesso parlare di equazione della curva, in seguito ad una determinata trasformazione, "formalmente invariante" ; in tutta sincerità, non riesco a distinguerne una invariante da un'altra!
Nello specifico, volendo calcolare l'equazione della curva simmetrica rispetto al centro C, si effettua la sostituzione:
F(x , y) = 0 ---------> F(2xc - x , 2yc - y) = 0

Ho due proposizioni matematiche: `P_1` , `P_2`
Se scrivo: `E_1=P_1 et P_2` , `E_2=P_2etP_1`
risulta `E_1hArrE_2` o invece `E_1=E_2`?
In pratica: `E_1,E_2` sono uguali o equivalenti?
Scusate la banalità della domanda
qualcuno mi sa dire come si svolge?
-cos2α - 4,9 + 10senαcosα=0
a me da impossibile
grazie mille
Ho questi dati:
l'area del cerchio
la base minore e l'altezza del trapezio
devo trovare l'area del trapezio
chi mi puo aiutare?
Grazie

Potreste spiegarmi come si risolve un esercizio come il numero 23 di queste prove?
http://xoomer.virgilio.it/condivisito/Cadet_09.pdf
Grazie!!!!
Un recipiente cilindrico pieno d'acqua ne contiene 157 litri determina la misura dell'altezza del recipiente sapendo che il diametro di base misura 50 cm:

Potreste spiegarmi come si risolve un esercizio come il numero 23 qui sotto linkato?
http://xoomer.virgilio.it/condivisito/Cadet_09.pdf
Grazie!!!!

...semplici purtroppo non per me,che non so nemmeno cosa sia un triangolo.
Ma credo e spero che qualcuno della sezione possa avere pietà per me ed aiutarmi...ho visto che c'è gente valida e disponibile
Mi presento prima di tutto,sono nuova,mi chiamo Alfonsa e frequento la 4 ginnasio...appena possibile mi presenterò in modo più decente,purtroppo ora sono un po' di fretta,causa studio
Comunque i problemi sono questi due,nel caso qualcuno potesse e volesse aiutarmi,purtroppo io ho un ...

In questa pagina viene descritto un dispositivo per tracciare la lemniscata di Bernoulli;
il problema è che non mi tornano i passaggi della dimostrazione.
Per ipotesi dovrebbe essere $AB=CD$, $AD=CB$ e $AB=AD\sqrt 2$.
La dimostrazione parte dicendo che i triangoli $CDA$ e $ADM$ sono simili: infatti si ha
$(CD)/(AD)=(DA)/(DM)=\sqrt 2$ e gli angoli $CDA$ e $ADM$ sono uguali.
Analogamente, i triangoli ...

Come posso risolvere con un sistema simmetrico, penso di 4° grado, il seguente problema: calcolare il perimetro di un trapezio isoscele sapendo che la base minore misura 10, l'altezza 3 e l'area 42. Ho provato in molti modi, ponendo il lato obliquo e la differenza tra base maggiore e minore come incognite, ma non riesco a trovare nessun sistema. Cosa ne pensate? Grazie.

ho questa funzione: ln(1-| x/2-3x|) come trovo il dominio??? come mi comporto col valore assoluto???
Salve.
Ho un piccolo problema. Dovrei presentare la dimostazione dell'equazione dei punti conigati in un diottro sferico.
O per meglio intenderci:
[math]\frac{n_1}{p}+ \frac{n_2}{q}= \frac{n_2-n_1}{R}[/math]
dove p è distanza dell'oggetto, q è distanza dell'immagine dal vertice dello specchio e R è il raggio dello specchio sferico.
Ora il mio problema è trovare un sito o dei documenti in cui questa equazione sia spiegata, perchè ci ho perso qualche ora ma non trovo nulla.
Se potreste darmi una mano, ve ne sarei ...