Integrale definito e principio di conservazione della carica

maya90
devo portare per la mia tesina in matematica l'integrale definito mentre in fisica il principio di conservazione della carica elettrica, mi hanno detto che qst 2 argomenti sono collegati "i principi di conservazione asseriscono tutti che in certe circostanze un integrale in dt vale 0
"la somma totale delle cariche di un sistema resta costante per ogni data trasformazione elementare èequivale ha in quella certa trasformazione l'integrale definito del cambiamento di carica rispetto al tempo per la durata dell'intera trasformazione è 0 "
mi potete aiutare per vedere che mettere in mat per l'integrale definito, le cose essenziali da dire ma soprattutto spiegarmi in fisica la correlazione con l'integra definito perchè non ho capito bene, soprattutto nn so che scrivere sulla tesina !!e poi se insieme al principio di conservazione della carica posso aggiungere una'altro argomento fatto qst anno perchè altrimenti è troppo breve e mi si potrebbe subito chiedere altro!!Chi mi aiuta mi fa un grandissimo piacere:-(, perchè devo completarla per domani

Risposte
ciampax
La definizione di integrale definito la trovi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale

Mentre qui trovi il principio di conservazione della carica elettrica:

http://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_della_carica

Io sinceramente tutto sto legame non ce lo vedo. E' vero sì, che la formulazione del principio in forma integrale esiste, ma quello che tu vuoi definire come oggetto matematica è l'integrale secondo Riemann (che, detto in parole povere, ti restituisce l'area sotto una curva) mentre l'integrale presente nella formulazione del principio è un integrale di flusso (o di superficie) che non è direttamente collegato all'integrale di Riemann!

maya90
quindi in matematica non c'è nulla che sia attinente con il principio di conservazione della carica per collegare?

ciampax
La derivata!

maya90
perchè la derivata?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.