Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gufo941
Potreste per favore dirmi quando si mette il trattino sopra le lettere che indicano gli estremi di un segmento? Ad esempio $ bar(AB) $ . La mia insegnante delle medie diceva che si doveva sempre mettere quando si parlava di segmenti, mentre quella del Liceo non lo mette mai. Come funziona questo trattino?
11
3 apr 2010, 19:36

miik91
Ciao a tutti. Sono alle prese con questo problema che non riesco a risolvere, qualcuno mi da una mano?? In una partita di baseball, un battitore lancia la palla da un'altezza di 1.4 m sopra il suolo con un angolo di 52° rispetto all'orizzontale. La palla raggiunge le gradinate a 11.9 m dal suolo. La pendenza delle gradinate è di 28° . Esse si trovano a 109.1 m dal punto di lancio. Calcolare il modulo della velocità con cui la palla lascia il battitore. Grazie a tutti in anticipo.
4
2 apr 2010, 17:39

Ciardo
Ho qualche problema con degli esercizi sull'equilibrio di questo benedetto punto. XD Due piani inclinati, rispettivamente di 30° e 60° (il disegno è un angolo retto capovolto con base ipotenusa e angoli a sinistra 30 e a destra 60), sono accostati come in figura (ecco). I due blocchi C1 e C2, legati da una fune inestensibile di peso trascurabile, sono in equilibrio. Se C1 ha peso uguale a 120 N trovare il peso C2, SUPPONENDO CHE I PIANI SIANO PRIVI DI ATTRITO. Ma, il libro dice che perchè ...
2
1 apr 2010, 08:46

Gismundo95
Ragazzi, non riesco a risolvere questa espressione... o almeno non riesco a risolvere la prima parentesi quadra... qualcuno mi sa dare una mano? [(-(2)/(3)a+(1)/(2)a)^(4)x(6a)^(5)] : (3a^(4))^(2)+(2)/(9)x(-(3)/(2)a)^(4) : ((3)/(2)a)^(3)
2
3 apr 2010, 17:17

Sk_Anonymous
Potreste aiutarmi a risoplvere questi esercizi??? Verificare l'esattezza dei seguenti limiti, determinando anche i valori di n per cui si ha |a(n) - l|
3
3 apr 2010, 14:44

Copper11
Buonasera. Il mio problema è con questo integrale $\intsen x*sen(x+(\pi)/(4)) dx$ Dunque per integrare una cosa del genere una dovrebbe essere la derivata dell'altra, ma non mi pare. Ho provato cmq a risolverla esplicitando il seno della somma, ma la soluzione rispetto a quella del libro è lontana...nessuno ha idee?
3
2 apr 2010, 20:27

sirenakey
Come si fanno queste 2 identita please?? Scusate ma non so come fare che si vedano bene i numeri!! Comunque gli emoticons non centrano con le identita,A2 vuol dire que sono elevati alla 2da, nella prima identita ce un denominatore al primo membro e nella seconda,ce uno al primo membro e tg alla 2da que sarebbe nel secondo membro sotto l'uno!!!Spero si capisca...aiutatemi please!! [math][/math] sen(α+β))∙sen(α−β) =(tgα+tgβ))∙(tgα−tgβ) (cosα∙cosβ² cos(α+β)∙cos(α−β) = 1 ...
3
2 apr 2010, 22:11

Bambolina*14
Allora per trovare le retti tangenti alla parabola [tex]y=-2x^2 -5x + 3[/tex] passante per [tex]A(1;0), B(\frac{3}{2};0)[/tex] ho intenzione di usare la formula di sdoppiamento che è [tex](y + y_0) / 2 = a x_0 x + \frac{b (x + x_0)}{2} + c[/tex] ma arrivata al punto [tex]\frac{b (x + x_0)}{2}[/tex] non so che devo fare..potete spigarmela per favore?! [mod="WiZaRd"] Aggiunti i tag TeX. [/mod]
3
2 apr 2010, 10:47

mateusz
ci ho provato ma è troppo difficile ç_ç se riuscite a farlo mi potreste spiegare come avete fatto? vi pregoç_ç. Un solido è costituito da una piramide retta e da un cubo aventi le basi coincidenti.Sapendo che la differenza dei volumi dei due solidi è 57624 cm3 e che il cubo è equivalente ai 9/2 della piramide,calcola l'area della superficie totale del solido. risultato: 11760cm2. vi ringrazio come al solito ^^.
1
2 apr 2010, 17:15

minivanny
Se io ho questa funzione: y(x) = ln[(x–1 )] – ln[(2x–10)] il D>0 è x< 1 U x >5 ? y'(x) = [-8 / (x-1) (2x - 10)] ? Aggiunto 37 minuti più tardi: Dunque, la parte del dominio l'ho capita perfettamente! :-) Poi ho notato che non ho semplificato (2x- 10) Non ho postato i calcoli...cmq la derivata mi veniva [1 /(x-1) - 2 /(2x - 10)] però poi ho fatto il denominator comune e l'ho svolta per intero. Avrei dovuto lasciarla come [1 /(x-1) - 2 /(2x - 10)] ?
1
2 apr 2010, 15:36

elbarto1993
Avendo un fascio di circonferenze, come faccio a determinare quella avente il centro sulla retta x-2y=0 ?
4
10 feb 2010, 15:09

cassio
Geometria (44308) Miglior risposta
problemi di geometria aiutatemi nn li capisco x niente sn 4 più o meno simili 1)un rettangolo ha la base di 3,6m e l'altezza uguale ai 3/4 della base. Calcola il perimetro di un altro rettangolo equivalente ai 4/3 del primo avente la base di 5,4m risultati[15,6] 2)la somma delle aree di due rettangoli è di 400 cm(quadrati) e uno di essi e equivalente ai 3/5 dell'altro sapendo che i due rettangoli hanno le altezze congruenti di 10 cm calcola il perimetro di ciascono ...
1
2 apr 2010, 10:42

mateusz
Super problema OO. Miglior risposta
Il solido rappresentato nella figura è costituito da un prisma quadrangolare regolare e da 2 piramidi regolari quadrangolari uguali aventi le basi coincidenti con le basi del prisma. Sapendo che l'area della superficie laterale di ciascuna piramide è 3920 cm2, che l'altezza del solido e dell'apotema misurano rispettivamente 72cm e 35cm,calcola l'area della superficie totale del solido. risultato: 14560cm2 mi fate un favore? dopo che l'avete risolto mi dite quanto ci avete messo?OO io in 2 ...
1
1 apr 2010, 21:00

HeadTrip1
salve a tutti volevo un chiarimento sugli esercizi sulle operazioni con le frazioni algebriche che sto svolgendo attualmente sto facendo addizioni e sottrazioni gli esercizi li faccio e mi vengono,ma volevo un chiarimento sul risultato riportato sul libro,in quanto alcuni esercizi,alla fine delle operazioni,mi semplificano l espressione,altri invece no e volevo capire per quale motivo,per capire quando bisogna e quando non bisogna semplificare il risultato dell espressione dunque ...
7
1 apr 2010, 21:14

Pikkola_92
Ciao a tutti! mi servirebbe un aiutino con un problema di trigonometria.. ci ho provato ma non risulta.. non capisco cosa sbaglio XD Ecco il testo: In un parallelogramma un lato misura 3a, un angolo 120gradi e la diagonale maggiore 7a. Calcolane perimetro,area e l'altra diagonale. I risultati ke dà il libro sono: perimetro=16a, Area=15(√3/2)a^, Diagonale minore=√19 Io ho disegnato la figura e tracciando la diagonale maggiore spuntano 2 triangoli, uno ACD e l'altro ACB. Ho ...
2
1 apr 2010, 20:35

jennifer94
Ragazzi/e sono molte ore che provo a svolgere queste equazioni e ahimè non mi riescono! Ho bisogno urgentemente di voi! Vi Prego.. mercoledì prossimo ho compito di Matematica e devo esercitarmi :S Grazie in anticipo Cliccate Qui =) Aggiunto dopo Si fin qui ci sono arrivata! solo che non capisco come devo svolgere: 2 (x + 1) (x -1) Aggiunto 18 ore 4 minuti più tardi: Grazie =)
2
1 apr 2010, 16:43

daddo--093
Potreste dirmi come si trova una parabola avendo : 1)fuoco e direttrice 2)Vertice e un punto della parabola 3)tre punti dell parabola 4)fuoco e vertice 5)Fuoco e un punto della parabola 6)due punti e retta tangente e se c'è qualche altra possibilità vi prego di dirmela voi poichè quando si torna dalle vacanze avrò il compito :) Aggiunto 1 ore 41 minuti più tardi: e quando avrò fuoco e vertice? solo quello non ho capito.. Aggiunto 20 ore 55 minuti più tardi: Aggiunto 10 ore ...
2
31 mar 2010, 11:22

cassio
Geometria (44295) Miglior risposta
la somma dei cateti di un triangolo rettangolo è di 84 dm e uno è i 3/4(frazione)dell'altro CALCOLA A-la misura dell'ipotenusa che è i 5/4(frazione) del cateto maggiore B-il perimetro del triangolo C-l'altezza relativa all'ipotenusa risultati[60dm;144dm;28,8dm] grazie
1
1 apr 2010, 21:13

Theo
Vi prego aiutatemi..............2-(1-x/5+3x-2/4)=6-3(2x)/10
1
1 apr 2010, 20:01

flower78
Nel triangolo rettangolo ABC, sia AH la proiezione del cateto minore AB sull'ipotenusa AC. Detto M il simmetrico di A rispetto ad H, sia P il punto in cui l'asse del segmento MC interseca la parallela ad AC condotta da B. Dimostrare che BP=PC. Questo problema mi ha fatto un pò scervellare, visto anche il suggerimento che da il libro e cioè (il quadrilatero MNPB, ove N....) Non riesco a focalizzare. Mi date un input?? Secondo voi N chi è? Grazie
6
31 mar 2010, 11:11