Asintoto orizzontale e forma indeterminata
Buooooooooondì!!!..ieri ho avutu un bel compito di matematica..ed ho incontrato, a differenza di molti miei compagni, un inghippo in un esercizio..e sono troppo curiosa per aspettare la correzione dello stesso da parte della prof, quindi mi appello a voi:
Trovare eventuali asintoti per la funzione $f(x)= e^-(2x) / (2-x)+ x/2 -1$
il problema è sorto sulla ricerca degli asintoti orizzontali, più in particoalre quando vado a calcolare:
$lim_(x->-infty)f(x)$
ho provato in diversi modi ma ottengo sempre la forma indeterminata $+infty-infty$
come la tolgo???
Trovare eventuali asintoti per la funzione $f(x)= e^-(2x) / (2-x)+ x/2 -1$
il problema è sorto sulla ricerca degli asintoti orizzontali, più in particoalre quando vado a calcolare:
$lim_(x->-infty)f(x)$
ho provato in diversi modi ma ottengo sempre la forma indeterminata $+infty-infty$
come la tolgo???
Risposte
Allora significa che a sx non c'è l'orizzontale.
Che ne dici di un bel denominatore comune e poi L'Hopital?
"Mirino06":
Allora significa che a sx non c'è l'orizzontale.
...
@melia l'ho fatto nel compito..ma continuavo ad avere la forma indeterminata di cui sopra!!!
Come hai provato a risolverlo, Lucky?
..intanto mi scuso perchè nella funzione alla fine non è $-1$ ma $+1$ ..
Ho provato con il denominatore comune ma al numeratore ottengo quella benedetta forma indeterminata..quindi non posso applicare l'Hopital..ho provato anche a spezzare la funzione sfruttanfo il fatto che il limite di una somma è pari alla somma dei limiti dei singoli addendi..ma indovina?..ottengo nuovamente la forma indeterminata $+infty-infty$ !!!! ma è possibile che abbia commesso qualche errore io..non mi sorprenderebbe!
Ho provato con il denominatore comune ma al numeratore ottengo quella benedetta forma indeterminata..quindi non posso applicare l'Hopital..ho provato anche a spezzare la funzione sfruttanfo il fatto che il limite di una somma è pari alla somma dei limiti dei singoli addendi..ma indovina?..ottengo nuovamente la forma indeterminata $+infty-infty$ !!!! ma è possibile che abbia commesso qualche errore io..non mi sorprenderebbe!
sono tutti uguali i limiti con de L'Hopital, se hai un a forma $+infty-infty$ ti basta raccogliere il termine che va a infinito più velocemente, che dovresti sapere essere $e^(-2x)$, per $x to -infty$.
il resto magicamente andrà a 0.
"blackbishop13":
sono tutti uguali i limiti con de L'Hopital, se hai un a forma $+infty-infty$ ti basta raccogliere il termine che va a infinito più velocemente, che dovresti sapere essere $e^(-2x)$, per $x to -infty$.
Se raccolgo $e^(-2x)$ non ottengo altre forme indeterminate??..oddiooooo..vorrei che mi mostrassi i passaggi..è chiedere troppo?

ma scusa prova ad impegarti un attimo, e semmai facci vedere tu i tuoi passaggi, fin dove arrivi, poi da lì ti diamo dei consigli su come continuare.
..veramente è da un bel po' che mi ci sto impegnando..se uno non ci arriva non è sempre una questione di ozio..comunque ora sto uscendo..domani posto il tutto!!!..per ora grazie a tutti!!!!
"blackbishop13":
Eccomi!!!..dunque, se io raccolgo $e^(-2x)$ ottengo:
$lim_(x->-infty) (e^(-2x)(1-(x^2)/e^(-2x) + x/e^(-2x) + 2/e^(-2x)))/(2(2-x))$
sbaglio?..vorrei capire come va tutto a zero..
$lim_(x->-infty) (e^(-2x)(1-(x^2)/e^(-2x) + x/e^(-2x) + 2/e^(-2x)))/(2(2-x))$
$e^(-2x)$ , per $x -> -oo$, è un infinito di ordine superiore rispetto a qualunque potenza reale.
Percui se $f(x)$ è una funzione polinomiale, $(f(x))/e^(-2x) -> 0$ per $x -> -oo$.
$e^(-2x)$ , per $x -> -oo$, è un infinito di ordine superiore rispetto a qualunque potenza reale.
Percui se $f(x)$ è una funzione polinomiale, $(f(x))/e^(-2x) -> 0$ per $x -> -oo$.
Perfetto!..mi mancava qualche notizia sulla gerarchia degli infiniti!!!..grazie mille Seneca!
"Lucky91":
Perfetto!..mi mancava qualche notizia sulla gerarchia degli infiniti!!!..grazie mille Seneca!
Figurati. Spero il tuo compito sia andato bene.

Credo di si..ma il voto mi interessa relativamente!!..è stato comunque un compito poco soddisfacente!!!..confido nel prossimo!!!
Grazie ancora per le risposte!!!!

Grazie ancora per le risposte!!!!