Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
chiedo se qualcuno mi puo aiutare per questo problema: La somma di due lati di un triangolo misura 68cm e la loro differenza 12cm.Calcola la misura del terzo lato sapendo che esso supera di 4cm il minore dei primi due lati. vi ringrazio Anticipatamente
Aggiunto 9 ore 57 minuti più tardi:
no

Trova l'incognita
Miglior risposta
1) 48/9 : x = x : 49/27
2) 825/900 : x = x : 75/44
mi aiutate non riesco a farle grazzie :angel :angel :angel
Aggiunto 19 ore 35 minuti più tardi:
allora 825/900 semplificando diventa 33/36
33/36 x 75/44= radice quad 75/48 semplifico per 3 diventa 25/16 radice quad 5/4
ok mi sembra giusta se e sbagliata mi dici dove è l'errore???????????????????? :occhidolci :occhidolci :occhidolci

mi potete aiutare cn questo problema?
la traccia è:in un circo un clown gioca a sollevare un orso di massa di 320 kg. il clown sale su un piedistallo circolare di raggio 65 cm di un torchio idraulico, e fa salire l'orso sul piedistallo all'altro estremo del torchio, che ha una superficie di 4,0 m^2. l'orso si solleva quando quando il clown prende in braccio un pinguino di massa 28 kg..
calcola:
-la pressione necessaria per sollevare l'orso;
-il peso complessivo del clown e del ...

io ho la funzione f(x)=(1/x) ( e^ x+3).
la sua derivata qual'è?
io sono arrivata a (1/x^2)( e^ x+3) + (1/x) (e^ x+3).
Come faccio a calcolarla?

ciao a tutti!
io ho questa funzione y(x) = ln (3x^2- x + 1 ) e devo trovare
1.dominio
2. crescenza e decrescenza, massimi e minimi
3. concavità e flessi
4. y(x)< = 0
Io l'ho risolta così:
1. Dominio: per ogni x appartenente ai reali poichè il delta è negativo
2. y'(x)= ( 6x - 1) / (3x^2- x + 1) quindi N=> 0 x = 1/6 D> 0 per ogni x appartente ai reali. Quindi descresce per x =< 1/6 e cresce per x => 1/6.
Ho quindi un minimo in 1/6. x= 1/6 y= ln 7/9
y"(x) =(-18 x^2 + 7)/ ...
2 Identita please!!
Miglior risposta
(cos(a+b) x cos(a-b)fratto sen^2a-sen^2a) x sen^2b = (1 fratto tg^2a) - tg^2b
(sen(a+b) x sen(a-b)fratto (cosa x cosb)^2) = (tga+tgb)x (tga-tgb)
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Scusate se ho in una equazione Goniometrica
2cos^2(x-p greco terzi) - cos(x-p greco terzi) - 1 =0
Per risolverla non mi basta con sostituire (x-p greco terzi) con la x e risolverla normalmente???Peccato che non mi viene come al libro!!
Aggiunto 17 ore 43 minuti più tardi:
come si fa 4sen2xcos2x - 1 = 0???

Siano a, b, c numeri razionali tali che
$a^3 + 2b^3 + 4c^3 = 8abc$
Si mostri che $a=b=c=0$
Riscrivo l'equazione cambiandola:
$a^3+2b^3+4c^3-8/3 abc-8/3 abc-8/3 abc=0$
Fattorizzo..
$a(a^2-8/3 bc)+b(2b^2-8/3 ac)+c(4c^2-8/3 ab)=0$
Applico in modo strano la legge di annullamento del prodotto:
(le V stanno per "vel" oppure "or" mentre quelle all'incontrario stanno per "et" o "and).
Fatto questo, è evidente che la terna (0,0,0) risolve l'equazione.
E' anche vero se ad un equazione dò un'incognita uguale a ...

come faccio a ricavarmi il massimo e minimo valore di sen(1/x) senza ricorrere alla calcolatrice?

Buonasera a tutti!! E buona Pasquetta
Ho un problema con questa dimostrazione:
Dimostrare che le diagonali di un parallelogrammo lo dividono in quattro triangoli equivalenti.
Ho fatto la figura e ho solo detto che il triangolo ACB è congruente al triangolo DAC, ma non riesco ad andare avanti. Come posso fare?
Grazie in anticipo

Problema matematica con equazioni di secondo grado
Miglior risposta
problema di matematica con equazioni di secondo grado per favore
nel triangolo isoscele ABC il rapporto tra la base AB e l'altezza CH è 3/2 e il raggio del cerchio inscritto è 6 cm. calcola il perimetro e l'area di ABC. preso poi su AB un punto P tale che AP:PB=5:7, conduci da P le perpendicolari PE e PF ai lati AC e CB rispettivamente e prolungale fino a intersecare rispettivamente in K e S la parallela ad AB condotta per C. determina il perimetro e l'area del triangolo PKS
risultati(64 cm; ...

1- L'area totale di un prisma retto è 477,48 dm^. Esso ha per base un triangolo rettangolo con l'ipotenusa e un cateto che misurano,rispettivamente, 11,5 dm e 9,2 dm. Calcola la misura dell'altezza del prisma.
2- Un prisma retto ha l'area totale di 558 cm^. Sapendo che la sua base è un triangolo rettangolo con l'area di 54 cm^ e un cateto congruente a 3/4 dell'altro, determina la misura dell'altezza.
3- Calcola l'area totale di un prisma regolare triangolare, con lo spigolo di base di 30 ...

Nel fascio di circonferenze di centro A(4;0) individua le circonferenze F1 e F2 passanti per i punti B(7;0) e C(1;-4). Individua le equazioni delle tangenti alla circonferenza F1 condotte dal punto D di intersezione della circonferenza F2 con il semiasse positivo delle ascisse . Siano H e G i punti di tangenza.
Grazie in anticipo non lo riesco a fare vi prego aiutatemi spiegatemi i passaggi grazie.

nn riesco a capire questi problemi(help!!):
1)Dato il punto [tex]A(1;-1)[/tex] nel piano cartesiano [tex]xOy[/tex], determina il punto [tex]B[/tex] di ascissa [tex]4[/tex], tale che [tex]AB^2=18.[/tex]
2)Un rettangolo ha il perimetro di [tex]38 cm[/tex] e l’area di [tex]84 cm^2[/tex]. Determina la lunghezza dei lati.
3)Nel piano [tex]xOy[/tex] è dato il punto [tex]A(4; 0)[/tex]. Determina un punto [tex]B[/tex] di ordinata [tex]-2[/tex] tale che valga la relazione [tex]2AB^2=OA^2[/tex], ...

Ciao, ho da risolvere questo problema.
La funzione:
$y=log_3(3a+x)/(-4-x)$
passa per il punto di intersezione tra la funzione omografica di centro $C(-2;1)$ e passante per $O(0;0)$ e la retta di equazione $y=-1$. Determinare il valore del parametro $a$
Dato che l'equazione dell'omografica è $y=(Ax+B)/(Cx+D)$ ho fatto il seguente sistema:
$\{(-D/C=-2),(A/C=1),(B/D=0),([Ax+B]/[Cx+D]=-1):}$
Solo che, non arrivo da nessuna parte.
Grazie, ciao!

Ancora ciao a tutti!
Ho questo esercizio:
Si lanciano 22 dadi .
1. Determinare la probabilità degli eventi seguenti :
A : si ottiene un numero minore di 5 solo sui primi sette dadi
B : si ottengono numeri tutti uguali
2.Sia C l’evento : si ottiene un numero maggiore o uguale a 5 sui primi sette dadi e un numero minore di 5 sui dadi rimanenti . E’ vero che A e C sono complementari nello spazio dei campioni ?
io ...

Potreste per favore dirmi quando si mette il trattino sopra le lettere che indicano gli estremi di un segmento? Ad esempio $ bar(AB) $ . La mia insegnante delle medie diceva che si doveva sempre mettere quando si parlava di segmenti, mentre quella del Liceo non lo mette mai. Come funziona questo trattino?
Ciao a tutti. Sono alle prese con questo problema che non riesco a risolvere, qualcuno mi da una mano??
In una partita di baseball, un battitore lancia la palla da un'altezza di 1.4 m
sopra il suolo con un angolo di 52° rispetto all'orizzontale. La palla raggiunge
le gradinate a 11.9 m dal suolo. La pendenza delle gradinate è di 28° . Esse si
trovano a 109.1 m dal punto di lancio. Calcolare il modulo della velocità con
cui la palla lascia il battitore.
Grazie a tutti in anticipo.

Ho qualche problema con degli esercizi sull'equilibrio di questo benedetto punto. XD
Due piani inclinati, rispettivamente di 30° e 60° (il disegno è un angolo retto capovolto con base ipotenusa e angoli a sinistra 30 e a destra 60), sono accostati come in figura (ecco). I due blocchi C1 e C2, legati da una fune inestensibile di peso trascurabile, sono in equilibrio. Se C1 ha peso uguale a 120 N trovare il peso C2, SUPPONENDO CHE I PIANI SIANO PRIVI DI ATTRITO.
Ma, il libro dice che perchè ...

Ragazzi, non riesco a risolvere questa espressione... o almeno non riesco a risolvere la prima parentesi quadra... qualcuno mi sa dare una mano? [(-(2)/(3)a+(1)/(2)a)^(4)x(6a)^(5)] : (3a^(4))^(2)+(2)/(9)x(-(3)/(2)a)^(4) : ((3)/(2)a)^(3)