Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
:cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry come si risolve un problema di prima media?
come si fanno le espressioni con le frazioni?

Esercitazione per compito(PROBLEMI DI MASSIMO E MINIMO
Miglior risposta
Ciao ragà mi stò esercitando per il compito di matematica che sarà a breve(precisamente MARTEDÌ) ed ho provato a svolgere quest'esercizio:
Oa è la bisettrice di un angolo variabile di vertice fisso A: determinare il valore dell'angolo per cui risulti massima l'area del triangolo isoscele di vertice A che ha per base la congiungente i piedi B e C delle perpendicolari OB, OC condotte da O ai lati dell'angolo. [angolo=60°]
Io sono partita dall'area:
[math]A=\frac{BC*AH}{2}[/math]
Ho ...
5x+2/4 - x-2/8 =x-5/16

Problemi sui solidi di rotazione
Miglior risposta
In un rettangolo sapendo che la base (BC) misura 12cm e l'altezza (DC) e' 7/4 di BC.
Calcola il volume e l'area di superficie totale.
SCRIVERE L'EQUAZIONE DELLA PARABOLA CHE HA PER DIRETTRICE LA RETTA DI EQUAZIONE Y=-13/4 e per fuoco il punto F (-1/4;-3) [e fin qui uso la formula] Una retta passa per il fuoco e per il punto della parabola con il semiasse positivo delle ascisse;determinare l'ulteriore punto di intersezione della parabola con la retta..
Qui non so far nulla..
Aggiunto 4 ore 5 minuti più tardi:
e cosa sta a significare non lo so..non l'ho scritto io il problema purtroppo..comunque x "issima" sono riuscito a ...
In un parallelogramma la base è 4/3 dell’altezza e l’area è 3888 cm quadrati. Calcola l’area di un rettangolo che ha la misura della base uguale alla base del parallelogramma ed il perimetro di 158 cm.

Equazioni di 1^ grado a una incognita, HELP!
Miglior risposta
Ho da fare equazioni di 1° grado a un incognita, eccola :
10(x+1).....3(5x+1)......................8(x+1)
______ -_________ = 3(2-x)-________
.....3................2..............................3
spero che si capisce..
me la potete spiegare please???
grazie in anticipo ^^
Aggiunto 17 ore 26 minuti più tardi:
il rislultato è -1...

cosa poso fare di fronte ad una disequazione logaritmica del tipo
log.base 1/3 (x+1) - 2log base 1/3 (2-x)< 1
Aiuto!! come comiciare?
grazie

trova l'equazione della circonferenza passante da A(1;4) e avente centro C(3;5).
ki mi spiega come si fa??? mi serve x lunedi..!!! grz...XD
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
me la puoi risolvere con tutti i passaggi..?? grazie 1000...
Aggiunto 22 ore 49 minuti più tardi:
:hi grz 1000,.....!!!!!!!!!!!!!1

Si può calcolare $lim(x>0)(x^2log|x|) $ senza hopital e come?
Un quadrato è equivalente a 1/6 di un parallelogramma. Calcola il perimetro del quadrato sapendo che la somma delle lunghezze della base e del’altezza del parallelogrammo misura 90 dm e la base è 2/3 dell’altezza.
allora..sono un po' avanti con gli anni (^^) e mi è stato posto di risolvere questo sistema per la mia tesi di laurea..posto qua sperando sia la sezione giusta..
ecco:
[(Zmin ×5)/(Zmin ×m+c)]+ 5
[(Zmax × 5)/(Zmax × m+c)]+5 (c'è una parentesi grafa che prende tutte e due..credo sia a sistema..)
dove:
m= (Zmin+Zmax)/(Zmax-Zmin)
c=(Zmin x Zmax x 2)/(Zmin - Zmax)
ovviamente devo trovare Zmax e Zmin..
ringrazio chi saprà aiutarmi!
francesca

Ho trovato la seguente formula :
Asin(wt) + B cos(wt) = C cos (wt - h)
C*C = A*A + B*B h = tan-1 (B/A)
Mi torna che C sia la radice quadrata della somma del quadrato di A e B e che l'angolo h sia l'arcotangente di B/A, ma perchè si ha cos (wt - h) e non cos (wt + h)
Grazie anticipatamente

mi sono bloccata su un esercizio alquanto stupido!
£y=x^2-3x$<br />
determinare la retta parallela all'asse y simmetrica della curva.<br />
adesso... questa è una parabola, quindi l'asse è il vertice, ma l'esrcizio vuole essere svolto con queste forumule...<br />
<br />
$y'=y$ e $x'=2k-x$<br />
che devo fare adesso?<br />
li ho sostituite e mi esce<br />
$y=4x^2-10kx+4k^2$
vi prego, mi servirebbe un aiuto su una piccola dimostrazione di geometria, entro domani se possibile, ci ho provato a farla ma mi sono bloccato in un punto (posto uno screenshot per far capire meglio)
in pratica bisogna trovare la perpendicolare (e dimostrare perchè la linea è perpendicolare) di una retta secondo questo procedimento:
http://it.tinypic.com/r/2zp08l3/5 (cliccare sull'immagine per ingrandire)
1)si parte disegnando 2 circonferenze tangenti con lo stesso raggio partendo da 2 punti della ...

Un calorimetro di massa 60 gr e calore specifico 418 J/(kg*K) contiene 400 g di acqua alla temperatura iniziale di 33 °C. Si immergono poi 160 gr di ghiaccio e dopo la fusione completa si misura una temperatura di equilibrio di 0°C. Calcola il calore latente di fusione del ghiaccio .

Mi date una mano nel risolvere questo esercizio?
Problema 2
Hai a disposizione alcune tessere come quella di seguito disegnata |_|_|_|
e due simboli ∆ e ⊕ con cui puoi riempire le sue caselle.
1) Quante tessere diverse puoi realizzare?
2) Si vuole colorare in modo diverso le tessere che hanno il carattere posto al centro uguale;
quanti colori occorrono?
io h ragionato cosi ma credo di aver sbagliato ...

Vi propongo un problema che oggi il prof ci ha dato ma che non ho saputo fare
sopra i lati AB=CD=5a di un rettangolo ABCD si considerino rispettivamente due punti P eQ, tali che AP = DQ. Sul prolungamento di AD oltre A si prenda un punto S con AS= PB e sul prolungamento di AD oltre D si prenda un punto R con DR= QC.Determinare P eQ in modo che sia massima l'area dell'esagono concavo SPBCQR =)