Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Emanuela97
aiutatemi grazieeeeeee
1
30 mar 2010, 18:54

Tolaz92
studia il fascio di parabole di equazione: (m+1)x^2 -4(m+1)x - (m+1)y+4+5m=0 ho studiato tutto il fascio e ho trovato asse di simmetria x=2 e nessun punto base,poi chiede: a)la parabola del fascio passante per il punto A(3,-3) fatto y=x^2-4x b)la parabola del fascio che intercetta sull'asse delle ascisse un segmento di lunghezza 6 c)la parabola del fascio tangente alla retta 2x-y-3=0 nn riesco a fare la b) e la c)...grzie in anticipo! Aggiunto 54 minuti più tardi: ok ...
1
30 mar 2010, 16:34

top secret
Scusate, potreste darmi una mano spiegandomi il procedimento e avviandomi all’esercizio? Una circonferenza passa per l’origine del sistema di riferimento,ha il centro nella semiretta bisettrice primo quadrante ed è tangente in A alla retta t di equazione $+y-8=0$scrivere l’equazione della circonferenza. reso sulla retta t il punto B di ordinata $2$ i conduca da B l’ulteriore tangente alla circonferenza e si indichi con C il punto di contatto;calcolare la misura ...
2
29 mar 2010, 17:18

top secret
Scusate, potreste darmi una mano spiegandomi il procedimento e avviandomi all’esercizio? Scrivere l’equazione della circonferenza tangente alla retta $3x+2y-8=0$ nel punto $(0;4)$ e avente il centro di ordinata 2.Determinare per quale valore di m la retta di equazione $y=mx+13$ è tangente alla circonferenza nel secondo quadrante e calcolare le coordinate del punto di tangenza.
4
29 mar 2010, 17:19

HeadTrip1
ciao a tutti ho fatto le semplificazioni di frazioni algebriche ed ora con le moltiplicazioni sono alle prese con le semplificazioni sto facendo un esercizio che volevo solo chiedere se e' giusto come riesco a farlo venire giusto...almeno se il metodo che uso pou' andare o c'e' qualche ritocchino da fare $(ax-xy+a-y)/(ax+xy-a-y)*(xy+x-y-1)/(xy+x+y+1)$ ora fattorizzo cosi': $(a(x+1)-y(x+1))/(a(x-1)+y(x-1))*(y(x-1)+x-1)/(y(x+1)+x+1)$ pero' qui ho gia' un dubbio che consiste nel fatto che non so' se nella seconda frazione,siccome ho fatto una ...
18
24 mar 2010, 23:51

L0vely_L0lliP0P
^^^^^Problema?!?!?!?!? Miglior risposta
In un cerchio di raggio 24 cm è inscritto un quadrato. Calcola l' area di ciascuno dei quattro segmenti circolari limitati dai lati del quadrato e dagli archi da essi sottesi. _Grazie in anticipo!_
1
30 mar 2010, 15:01

kitre
mi potete aiutare a fare questi problemi determina il perimetro e l'area di un rettangolo ABCD , sapendo che la sua diagonale AC, lunga 16cm, forma un angolo di 30gradi con il lato AB
1
30 mar 2010, 15:03

lordb
Ciao a tutti, scrivo tutto il testo del problema perchè magari può servire: "scrivi l'equazione di una ellisse con il centro nell'origine e i fuochi sull'asse $y$, sapendo che il quadrato inscritto ha il perimetro uguale a 24 e che l'asse maggiore misura 12:Calcola poi il perimetro dei rettangoli inscritti nell'ellisse che hanno area uguale a $16sqrt(6)$. Allora in breve, sappiamo che : $b>a$ $2b=12$ lato del quadrato = ...
3
30 mar 2010, 10:53

mateusz
Calcola l'area della superficie totale e il volume di una piramide regolare quadrangolare avente le misure dell'altezza e dell'apotema rispettivamente di 35cm e 37cm. OO come diavolo si risolve? mi fanno impazzire i problemi con le piramidi ç_ç. Aggiunto 51 minuti più tardi: perdonami ç_ç è vero me ne son accorto dopo 2 secondi che ho postato il problema la prossima volta starò più attento cmq per il problema di prima avevo trovato un altra soluzione ma era sbagliata pur se il risultato ...
1
30 mar 2010, 11:17

carmydiko
sono mancata da scuola e mi sono persa la spiegazione del prof.nn riesco ad eseguire gli esercizi xkè nn ho capito come si applica la regola.qlk mi puo spiegare la regola di ruffini con le frazioni xò. Aggiunto 17 ore 20 minuti più tardi: questo è l'esercizio ke devo svolgere... (2y3+5y2+2y-1): (y+1/2) Aggiunto 36 secondi più tardi: questo è l'esercizio ke devo svolgere... (2y3+5y2+2y-1): (y+1/2)
1
29 mar 2010, 17:45

mateusz
Calcola l'area della superficie totale e il volume di una piramide regolare quadrangolare avente le misure dell'apotema di base e dell' altezza rispettivamente di 20cm e 21cm. come si risolve?OO risultato: 3920cm2; 11200cm2 io ho seguito le regole ma mi viene un risultato diverso per il volume, mi viene 1120. e la superficie totale non saprei proprio come calcolarla, però non capiso perchè pur seguendo le regole il risultato del volume mi venga 1120 forse mi sarò scordato uno 0 XD.
1
30 mar 2010, 09:59

was il re
dimostrare che in un triangolo isoscele l angolo che l altezza relativa a uno dei lati congruenti forma con la base è congruente alla metà dell angolo al vertice
1
29 mar 2010, 21:56

^Tipper^1
Dimostra che l'equazione $x^5+7x^3+3x-5=0$ ammette una e una sola soluzione. Io avevo pensato di scomporre il polinomio e poi presumevo che uno dei fattori avesse un $Delta<0$ oppure un $Delta=0$. Però con Ruffini non riesco a scomporlo (ho provato con $+-1$ e $+-5$.
3
29 mar 2010, 19:56

Nidaem
Buonasera a tutti e buon inizio di settimana. Mi servirebbe un aiuto per due dimostrazioni. Grazie a tutti in anticipo. Io la prima dimostrazione l'ho fatta, ma non sono sicuro che sia giusta, quindi vi prego di correggermela. Grazie. 1) Da un punto $A$ della bisettrice di un angolo dato di vertice $O$ si conducono le perpendicolari $AB$ e $AC$ ai lati dell'angolo. Si dimostri che $OA$ è asse del segmento ...
3
29 mar 2010, 18:37

ybor4
Salve a tutti! mi date una mano a Dimostrare se una relazione è una relazione d'ordine! Consideriamo le seguente relazione $a|b$ a divide b Definita su Naturali $NN$ Voglio verificare se questa relazione è una relazione D'ordine! Non tutti le coppie di $NN^2$ fanno parte della relazione ad esempio $2|3$ non fa parte della relazione perché non esiste un naturale che moltiplicato per $2$ fa $3$ Consideriamo ...
25
24 mar 2010, 17:06

annuccia992
Ciao a tutti I need some help Rouchè-capelli-->Quando bisogna usarlo?? Cioè bisogna usarlo per ogni tipo di matrice e a prescindere dal meodo che utilizziamo pe rrisolvere la matrice? Grazie a tutti
4
29 mar 2010, 10:40

rajaa
aiuto con i solidi di rotazione cono (problemi) 1)la superficie totale di un cono è di 588 e la circonferenza di base 75.36.calcola il perimetro e l area del triangolo risultato(84 e 210)
1
29 mar 2010, 19:07

Sorriso91
Buonasera a tutto il forum..svolgendo dei quesiti inerenti il concetto di massimo e minimo di una funzione mi sono accorta che i risultati a cui pervengo non coincidono con quelli del mio libro..quindi sono portata a pensare che sbaglio qualcosa: Determinare per quali valori del parametro reale $a$ la funzione $f(x)=ax^3-4x^2+8x$ : 1) ha un solo punto estremante; 2) l'ascissa del punto di minimo è maggiore dell'ascissa del punto di massimo: 3) l'ascissa del punto di flesso ...
10
27 mar 2010, 22:25

marilù12
Un solido è formato da un prisma triangolare regolare e da una piramide regolare a esso sovrapposta avente la base coincidente con la base superiore del prisma. Sapendo che l'area della superficie del solido è 1638 cmq, che le facce laterali della piramide sono triangoli equilateri e lo spigolo di base è lungo 18cm, calcola la lunghezza dell'altezza del prisma. Dunque io mi trovo l'area di base il perimetro ok poi ho diviso 1638:3 ma poi non vado avanti.... Qualcuno può aiutarmi? Grazie ...
2
29 mar 2010, 13:52

lordb
Ciao a tutti, devo rispondere a questa domanda: "Qual è il significato geometrico della regola dello sdoppiamento applicata all'ellisse" ? io so solo che per trovare una tangente a un'ellisse devo applicare la formula: $[x(xp)]/a^2+[y(yp)]/b^2=1$ ovvero che per trovare una tangente di un punto appartenente all'ellisse mi basta sostituire le coordinate del punto di tangenza alle $x^2$ e $y^2$ e moltiplicarli rispettivamente per $x$ e ...
2
28 mar 2010, 16:32