Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Si consideri la funzione omografica I
[math]y= \frac{ax-4}{cx-2}[/math]
con a ∈ R e c ∈ R0. Determinare a e c in modo che essa abbia per asintoto verticale la retta x=2 e per asintoto orizzontale la retta y=-1 . Disegnare la funzione omografica I indicando con F il suo punto d'intersezione con l'asse x. Determinare l'equazione di un'iperbole y riferita ai propri assi di simmetria avente un fuoco in F e per asintoti le rette
[math]y=±\frac{4}{3}x[/math]
Questo è l'ultimo per oggi, giuro -.-"
Grazie a chi ...

Ciao =)
I need some help
Mi potete fare uno schema riassuntivo dove mi spiegate in quali sistemi usare Rouchè-Capelli, in quali il metodo di eliminazione, in quali il metodo della matrice inversa, oppure il metodo di Cramer,ecc...
Vi ringrazio anticipatamente
mi potreste spiegare lo svolgimento di questa espressione? a me non esce.
ecco qui $[3/(m^2-1)]-[3/(2+m-m^2)]-[1/(m^2-3*m+2)]$
il risultato è $[5/(m^2-1)]$
a me esce completamente diversa

salve a tutti, mi potete spiegare la trigonometria sino alla funzione tangente?
perfavore nn l'ho capita...
grz
Aggiunto 58 minuti più tardi:
????
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
ti voglio dire se possiamo partire dalle nozioni base....fino ad arrivare alla tangente....
Aggiunto 46 minuti più tardi:
grz

Salve a tutti! Domani ho compito di matematica, e il professore ci ha proposto qualche tipo di esercizi che potrebbero esserci nel compito. Io ho provato a fare questi due, e del primo so che dobbiamo fare un sistema con x= (e l'ascissa del punto P) e y= (l'ordinata del punto P). Però non so come continuare, e come rispondere alle domande.
Del secondo esercizio non so proprio dove incominciare :S
Potete aiutarmi? Grazie :)
1) Determinare il luogo dei punti P([math]\sqrt{k-3}[/math] ; 1-k) del ...

un triangolo isoscele ABC di base AB, lato BC tracciandolebisettrici degli angoli ai vertici della base,nel punto d'incontro si tracci una retta parallela alla base chiamata D ; E inseguito si dimostri che gli angoli D E sianouguali alla somma di B D e A E come posso domostrarlo???

Ciao a tutti! Oltre a essere nuovo sono anche gnubbo Ho un problema. Stavo svolgendo un'equazione e, giuro, non riesco a capire come debba essere risolta. E' questa: $(sqrt3)/(1+sqrt3)$ Il risultato dovrebbe essere $sqrt3/4$. L'unico passaggio che sono riuscito ad ottenere è questo: $sqrt3/(1+(3))^(1/2)$ da quì non riesco ada andare avanti. Qualcuno mi saprebbe sbloccare? Grazie sin da ora

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con questa disequazione:
$(x-a)/(x-2a+3)>0$
La soluzione proposta dal libro è la seguente
$a < 3 -> x <2a-3;x>a$
$a = 3 -> AA x in R$
$a < 3 -> x < a; x > 2a-3$
Il mio problema nasce dal fatto che la soluzione pone $a < 3; a = 3; a > 3$
Provo a dare la mia soluzione:
Devo studiare i segni del N e del D per cui:
$N -> x>a$
$D -> x > 2a-3$
La prima è facile per la seconda passo allo studio di $a$
Io metterei $2a-3>0$ per cui ...
allora proprio prima stavo ripetendo i problemi di Euclide e di Pitagora, e sono arrivato ad un problema in cui dopo aver impostato l'equazione, sono arrivato alle soluzioni... di solito quando mi capita una equazione di secondo grado una soluzione è negativa e una positiva, e quindi scelgo la positiva, mentre in questa le soluzioni sono tutte e due positive e non so quale scegliere! c'è un modo per capire quale dovrei scegliere? grazie anticipatamente

Salve vorrei presentarvi un piccolo problema sulla sovrapposizione delle forze di cariche elettriche da me svolto,vorrei solamente sapere se il procedimento adottato è giusto.Grazie!
Allora ai vertici di un quadrato di lato $6cm$ sono poste 4 cariche puntiformi $Q1=5C$$\mu$ ,$Q2=10C$$\mu$ ,$Q3=-15C$$\mu$ ,ed una carica esploratrice $q=5C$$\mu$ .Dobbiamo studiare la sovrapposizione delle forze ...

potete aiutarmi???
in un semicerchio di diametro 8r è inscritto un rettangolo la cui diagonale è radice di 43 r. determina base e altezza del rettangolo inscritto.
grazie milleee
Aggiunto 22 minuti più tardi:
il libro dice che si può impostare un'equazione di secondo grado a una sola variabile...
Aggiunto 9 minuti più tardi:
forse euclidea...
Aggiunto 56 minuti più tardi:
grazie mille!!!! :thx
mi aiutate a fare questo esercizio di geometria

salve mi servirebbe aiuto su questi problemi...spero mi aiuterete...
1)determina le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza di equazione x2+y2-8x-6y+20=0 rispettivamente nei punti a(5;1) e b(6;4).trova le cordinate del punto d di intersezione delle rette trovate e l'area del quadrilatero adbc;con c centro della circonferenza
2)scrivi l'equazione della circonferenza che ha il centro C sull'asse x e passa per ipunti a(0;2)e b(-1/2;-3/2).calcola l'ascissa del punto d di ...
Calcolo Probabilità e completa la serie
Miglior risposta
Un’urna contiene 10 palline: 6 rosse e 4 bianche. Qual è la probabilità che estraendo due
palline entrambe siano rosse?
a) 1/3
b) 9/25
c) 2/3
Un test è costituito da 10 quesiti per ognuno dei quali sono presentate 4 risposte alternative ( di
cui solo una è esatta). Si determini la probabilità di indovinare, rispondendo a caso, tutte e dieci le
risposte.
a) 1/4
b) (1/4)10
c) 2/35
Aggiungi i numeri che completano la serie
18 20 24 32 ? ?
a) 36 – 58
b) 50 – 62
c) 42 – 58
In ...

'Determinare l'equazione della retta tangente all'ellisse $ x^2 + 9y^2 = 1 $ nel suo punto P di ascissa $ 1/3 $ e ordinata positiva'
Con la forumla dello sdoppiamento $ (x x_0)/a^2 + (y y_0)/b^2 $ come si fa?

per esercitarmi, vado a scegliere sempre gli ultimi esercizi
risultato? mi blocco a metà
$int ln(1-sqrt(1-x^2))dx$
pongo $g(x)=x$ e $f(x)=ln(1-sqrt(1-x^2))$
$xln(1-x^2)$-$int x^2/(sqrt(1-x^2))*1/(1-sqrt(1-x^2))$
prendendo in considerazione
$int x^2/sqrt(1-x^2)*1/(1-sqrt(1-x^2))$
mi viene
$int x^2/sqrt(1-x^2)$
che ho risolto ponendo $x=sint$
e mi viene come risultato
$1/2arcsinx-1/2*x(sqrt(1-x^2))$
mentre mi resta
$int -x^2/(1-x^2)$
che ho risoto dividendo i polinomi...
è giusto?
perchè non mi trovo con il risultato ...

Proteste aiutarmi con questo eserc:
Data la conica di Equazione [math]{3x^2+3xy-10y^2 + 3x- 3y+10=0}[/math] si verifichi che tipo di conica essa rappresenta.Inoltre si verifichi la posizione della retta bisettrice del primo e del terzo quadrante rispetto alla conica data.
grazie mille per tt l'aiuto in anticipo :)
Aggiunto 37 minuti più tardi:
ops scusa hai ragione tu ho sbagliato a copiare...cmq potresti svolgermi interamente con calcoli l'eserc perkè ne avrei un secondo da svolgere ke vorrei fare da solo ...

Sentivo stamani su Radio24 la proposta leghista di vincolare gli insegnanti ad insegnare nella regione di appartenenza.
Questo perchè, a detta di questo signore, la cultura è "cultura locale" quindi solo gli insegnanti della zona potrebbero farlo.
Allora mi chiedo, la matematica è espressione della cultura locale?
Che differenza c'è tra la matematica laziale e quella veneta?

Dimostrare che due corde $AB$ e $CD$ , non parallele e formanti angoli congruenti col diametro passante per il loro punto d'incontro, sono congruenti. Considerare i due casi:
1) $AB$ e $CD$ s'incontrano internamente al cerchio
2) le rette a cui appartengono $AB$ e $CD$ s'incontrano in un punto esterno al cerchio.