Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piccola_stella1
Potreste dirmi come si svolge un'espressione di questo genere, e dirmi come si calcola il comune denominatore quando ci sono somme o sottrazioni di frazioni algebriche? GRaZIE!! [math](\frac{a^2+3a-1}{a^3-3a^2+3a-1})+ \frac{a}{a^2-2a+1}+\frac{1}{a-1}[/math]

gabry966
un parallelepipedo rettangolo ha la diagonale di 25 cm, la diagonale di base di 15 cm e una delle dimensioni di base di 12 cm. Calcola la misura dello spigolo del cubo avente l' area della superficie totale ugualea 11/16 dell' area della superficie totale del parallelepipedo. Aggiunto 56 minuti più tardi: per piacere rispondete!
1
6 apr 2010, 15:56

Todex
Salve, qualcuno sa dirmi se questa mia dimostrazione è giusta? Considera 3 segmenti adiacenti [tex]AB,BC,CD[/tex] con [tex]AB\cong CD[/tex]. Dimostra che il punto medio [tex]M[/tex] di [tex]BC[/tex] è anche punto medio di [tex]AD[/tex]. Ipotesi: [tex]AB=CD[/tex] [tex]M=[/tex] P.Medio [tex]AD[/tex] Tesi: [tex]M=[/tex] P.Medio [tex]AD[/tex] [tex]AM\cong MD[/tex] Osservo che [tex]BM\cong MC[/tex] e [tex]BM=(1/2)BC[/tex] quindi [tex]2BM=BC[/tex] Quindi se [tex]AB=CD, 2BM=BC, M=[/tex] P. ...
7
8 apr 2010, 15:35

pat57
un cilindro ha volume 65817,54. sapendo che l'altezza del cilindro è congruente al lato quadrato con la diagonale di 26,87 trova sup. totale cilindro
1
7 apr 2010, 08:35

croci
Trovare due numeri sapendo che il rapporto tra la loro somma e la loro differenza è 5 e che, aggiungendo 8 al maggiore e sottraendo 2 al minore, si ottengono due numeri il cui rapporto è 10/3 ( dieci-terzi ). aiutatemi per favore..
1
9 apr 2010, 11:58

HDMI
Salve a tutti potreste aiutarmi perfavore a risolvere questo problema di trigonometria?non riesco a risolverlo. In una circonferenza di centro O e raggio r, la corda AB è il lato del quadrato inscritto.Conduci da A la semiretta tangente alla circonferenza che giace,rispetto alla retta AB, nel semipiano che contiene O. Determina su tale semiretta un punto P tale che indicato con D l'ulteriore punto di intersezione di PB con la circonferenza sia verificata la relazione: ...
1
8 apr 2010, 19:11

sirenakey
Mi daresti una mano con questo problema di matematica per favore?Grazie.. In un triangolo isoscele la base e lunga 24 cm e il coseno dell'angolo al vertice e 7/25.Determina le altezze del triangolo.
1
8 apr 2010, 15:07

Todex
Salve, qualcuno sa dirmi se questa mia dimostrazione è giusta? Considera 3 segmenti adiacenti AB BC CD con ABcongruenteCD. Dimostra che il punto medio M di BC è anche punto medio di AD. Ipotesi: AB=CD M=P.Medio AD Tesi: M=P.Medio AD AMcongruenteMD Osservo che BMcongruenteMC e BM=1/2BC quindi 2BM=BC Quindi se AB=CD, 2BM=BC, M=P. Medio BC Allora AM=MD dunque M=P.Medio AD cvd Pensate sia giusta? non sapevo come si faceva il simbolo di congruenza, quindi o l'ho ...
1
8 apr 2010, 10:23

babette63
Determinare il luogo geometrico descritto dal punto medio del segmento AB date le coordinate degli estremi del segmento A( radice m; 3m -1) B ( 1; m+1) Vi ringrazio.
1
8 apr 2010, 18:02

ybor4
Qualcuno sa dirmi cosa vuol dire operazione modulo! ad esempio $9$ mod $10$
5
8 apr 2010, 16:47

zella94
come si fà il cubo di una somma/differenza di radicale
1
8 apr 2010, 19:12

Bambolina*14
Avendo l'equazione della parabola pari a $ y=x^2-8x+7 $ ed i punti A (1;0), B(7;0) D(0;7) scrivere le equazioni delle tangenti t e t' rispettivamente parallela e perpendicolare alla corda BD e siano T e T' i punti di contatto ed E il loro punto di intersezione. Non ho capito come si fanno a trovare le tangenti non avendo i punti per cui passano..come si fa?
1
8 apr 2010, 16:54

Josephine98
:hi N2 Per una certa operazione commerciale, tre soci impiegano un capitale complessivo di 30380euro.Dopo un certo periodo , suddividendo gli utili,il primo socio riceve 16120euro,il secondo 15/13 del primoe il terzo i 7/5 del secondo.Quale capitale aveva investito ciascun socio? GRAZIE in anticipoooooooooooo........ :hi :hi :hi :hi :hi :hi Aggiunto 38 secondi più tardi: aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Aggiunto 4 minuti più ...
2
8 apr 2010, 14:19

fabiana4ever
Ciao ragazzi! Mi serve lo svolgimento di questo problema. Ecco il testo: In un rettangolo, che ha il perimetro di 224 m, una dimensione è 4/3 dell'altra; calcola l'area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione completa di un quadrato attorno ad un suo lato, sapendo che quest'ultimo misura quanto la diagonale del rettangolo dato. Grazie in anticipo! Un bacio Aggiunto 4 ore 7 minuti più tardi: Grazie! :P
1
8 apr 2010, 16:04

Highrise
Ciao ragazzi, ho deciso di ripassarmi da ZERO tutta la matematica e geometria delle scuole superiori, in vista di una mia prossima iscrizione all'università, dato che voglio avere basi solide sin dai concetti primitivi (SI, a scuola ho avuto una prof a dir poco PESSIMA). Sto utilizzando un ottimo libro (Matematica Guidata di Conti-Erba-Zerbato) che va affiancato a libri più specifici e propone numerosi esercizi svolti o da svolgere, oltre a concetti teorici. Mi sono imbattuto in un ...
4
8 apr 2010, 11:41

Stefanietta
Un prisma retto ha per base un rettangolo avente il perimetro di 210 cm e una dimensione lunga 47 cm . Sapendo che l' altezza del prisma misura 30 cm , calcolane l'area della superficie laterale e totale. VI PREGO HO BISOGNIO DI AIUTO..... Aggiunto 1 ore 10 minuti più tardi: uff!!! nessuno mi aiuta??
1
8 apr 2010, 10:42

Squittentina
Domani mattina avrò un compito in classe (sig!) ed è da giorni che studio e ripasso tutto..ieri sono anche andata a ripetizione per chiarirmi alcune cosine... il compito verterà su: 1) derivate semplici,prodotto/somma/quoziente di derivate 2) derivate composte 3) problemini del tipo" data la funzione tal de tali , verificare che è continua e se è derivabile"... Sul punto primo non ho problemi e so le mie simpatiche formuline a memoria!^.^ Sul punto secondo sono più indecisa:ho capito ...
2
7 apr 2010, 22:01

bizz_it
Ciao a tutti, non ricordo più come si calcola il valore del cos(pi/5) in forma chiusa. Devo solo applicare le formule trigonometriche classiche oppure c'è qualche metodo geometrico più "semplice" ? Grazie [mod="Fioravante Patrone"]Modificato il titolo, che era: arrugginito[/mod]
4
6 apr 2010, 14:04

Bambolina*14
Scrivi l'equazione della parabola del tipo $ y=ax^2+bx+c $ tangente in A(1;0) alla retta t di coefficiente angolare 2 e passante per B(3;1)...Io ho pensato che la retta t abbia equazione $ y=-2x $ ma facendo il sistema per trovare l'equazione della parabola non viene dove sbaglio?
6
7 apr 2010, 17:18

Fiammetta.Cerise
Salve a tutti!!! ^^ Oggi, facendo i compiti di matematica, mi sono imbattuta in un trinomio di 2° grado da decomporre. Il trinomio era $ x^2-(sqrt(2)-3)ax-3sqrt(2)a^2 $. Il discriminante dell'equazione associata mi esce $ (2+9-6sqrt(2))a^2+12sqrt(2)a^2= 11a^2+6sqrt(2)a^2 $. Come faccio a fare la radice di questo delta? Così non posso scomporre questo brutto trinomio =( Come fare?