Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rajaa
aiuto con i solidi di rotazione cono (problemi) 1)la superficie totale di un cono è di 588 e la circonferenza di base 75.36.calcola il perimetro e l area del triangolo risultato(84 e 210)
1
29 mar 2010, 19:07

Sorriso91
Buonasera a tutto il forum..svolgendo dei quesiti inerenti il concetto di massimo e minimo di una funzione mi sono accorta che i risultati a cui pervengo non coincidono con quelli del mio libro..quindi sono portata a pensare che sbaglio qualcosa: Determinare per quali valori del parametro reale $a$ la funzione $f(x)=ax^3-4x^2+8x$ : 1) ha un solo punto estremante; 2) l'ascissa del punto di minimo è maggiore dell'ascissa del punto di massimo: 3) l'ascissa del punto di flesso ...
10
27 mar 2010, 22:25

marilù12
Un solido è formato da un prisma triangolare regolare e da una piramide regolare a esso sovrapposta avente la base coincidente con la base superiore del prisma. Sapendo che l'area della superficie del solido è 1638 cmq, che le facce laterali della piramide sono triangoli equilateri e lo spigolo di base è lungo 18cm, calcola la lunghezza dell'altezza del prisma. Dunque io mi trovo l'area di base il perimetro ok poi ho diviso 1638:3 ma poi non vado avanti.... Qualcuno può aiutarmi? Grazie ...
2
29 mar 2010, 13:52

lordb
Ciao a tutti, devo rispondere a questa domanda: "Qual è il significato geometrico della regola dello sdoppiamento applicata all'ellisse" ? io so solo che per trovare una tangente a un'ellisse devo applicare la formula: $[x(xp)]/a^2+[y(yp)]/b^2=1$ ovvero che per trovare una tangente di un punto appartenente all'ellisse mi basta sostituire le coordinate del punto di tangenza alle $x^2$ e $y^2$ e moltiplicarli rispettivamente per $x$ e ...
2
28 mar 2010, 16:32

link 96
perchè non riesco ad andar bene in matematica?accetto consigli di tuuuuttii i tipi grazie
1
29 mar 2010, 16:52

minivanny
Ciao a tutti! Ho provato a fare il dominio della funzione y(x)= 2x^2 - ln ( 1 / x-3 )e mi viene x >3. Ho avutodei problemi con la derivata: 4x - 1/ (x-3)^2. Facendo il denominatore comune mi viene: (1 + 4x^3 - 24 x^2 + 36 x)/ x^2 - 6x + 9. Successivamente dovrei determinare crescenza e decrescenza, eventuali max e min. Quindi devo fare y(x) >= 0. Come posso risolverla avendo al denominatore la radice cubica? Cos'ho sbagliato? Grazie mille Aggiunto 4 ore 2 minuti più ...
1
29 mar 2010, 16:06

tesa
Dato un triangolo di vertici A(6;0) B(-6;0) C(-1;4) trovare le equazioni delle altezze. come si fa? I RISULTATI SONO [x=-1; 5x+4y-30=0; 7x-4y+42=0] ma non escono. perfavore aiutatemi. Aggiunto 19 minuti più tardi: come si trova la retta perpendicolare al lato passante per il vertice opposto? Aggiunto 23 ore 24 minuti più tardi: q cos'è? ho provato a fare l'esercizio ma non esce il risultato. Aggiunto 1 giorni più tardi: quindi prima calcolo l'equazione della retta passante per 2 punti ...
2
28 mar 2010, 15:10

giorgione1
Un saluto a voi tutti. Sto cercando di risolvere un problema così composto: un esagono fatto da un quadrato e due triangoli isoscele ed aventi ipotenusa sui lati del quadrato. Quanto mi sura il perimetro dell'esagono sapendo che l'area è di 150 Eccoci: sono partito con il dividere l'area dell'esagono in 3 parti uguali (50) e visto che il quadrato ne contiene 2 l'ho raddoppiata (100), così da trovarmi il lato dell'esagono... ma come ho potuto notare dal risultato questa è ...
2
28 mar 2010, 19:52

letizia cirrito
fra tutti i triagoli isosceli di perimetro 2p circoscritti a una circonferenza di raggio che misura r,determina quello per il quale è minima la somma della base e dell'altezza.

Cannibal
Trova i lati di un triangolo rettangolo di area uguale a 216, sapendo che sono in progressione aritmetica
1
28 mar 2010, 16:21

Cannibal
Trova tre numeri i progressione aritmetica sapendo che la loro somma è 18 e che la somma del loro quadrato è 16.
1
28 mar 2010, 16:22

cassio
Raporto tra numeri Miglior risposta
devo calcolare il rapporto fra i numeri di ciascuna copia nell'ordine dato:6/11(frazione)e 22 oppure 6/5 e 2/15 devo calcolare il rapporto diretto e inverso fra i numeri di ciascuna coppia 6 e 4 3/5 e 3/2 49/45e 21/5 mi aiutate a capirle? :occhidolci grazie Aggiunto 20 ore 45 minuti più tardi: non capisco ma nel primo passaggio 6/11X1/22 oppure 6/11+1/22 come hai fatto ad avere 6/33 e poi semplificare? faccio un esempio 6/5 e 2/15= 6/5 X 15/2=18/2=9 semplificando
1
28 mar 2010, 14:25

elmelo
potete aiutarmi con questi problemi grazie Un triangolo è equivalente ad un rettangolo il cui perimetro è 80 cm. Calcola la misura della base del triangolo sapendo che l’altezza del rettangolo è 3/10 di quella del triangolo, mentre la loro differenza è 35 cm. I lati di un triangolo misurano rispettivamente 9 cm, 40 cm, e 41 cm. Calcola la misura della base di un parallelogrammo equivalente al triangolo sapendo che l’altezza è congruente al lato minore del triangolo. La somma della ...
1
28 mar 2010, 20:26

dreamager
Vorrei sapere quanti metodi esistono per trovare l'equazione di una circonferenza conoscendo tre punti che le appartengono. Io ne conosco due finora: - Prendere l'eq. generica $x^2 + y^2 + ax + by + c$ e sostituire i valori x e y del punto all'equazione, quindi impostare un sistema di primo grado in 3 incognite in 3 equazioni - Trovare due assi, intersecarli e quindi ottenere il circocentro, calcolare la distanza circocentro-punto per ottenere il raggio, quindi scrivere la ...
1
28 mar 2010, 21:55

dreamager
Premetto che è un problema che mi sono inventato mentre non avevo nulla da fare e ora ho la curiosità di risolverlo. Scrivere il fascio di rette che passa per il punto $A (3,2)$ e si interseca con il segmento BC, con $B (1,3)$ e $C (2,5)$. Presa l'equazione esplicita di una retta, $y=mx+q$, se una retta passa per quel punto si verificherà la condizione $2=3m+q$. Questo è dunque il fascio di rette che passa per P tranne x=3, che comunque non ...
2
28 mar 2010, 19:39

Kikketta921
Salve a tutti,ringrazio qualsiasi persona che gli dà anche solo uno sguardo grz! ABC è un triangolo,rettangolo in C,il cui cateto BC misura $3cm$ mentre la proiezione del cateto AC sull'ipotenusa misura $(sqrt2/4)cm$.Determina la misura dell'ipotenusa del triangolo. Se scelgo come incognita HB=x,secondo voi come dovrei procedere???Grazie mille!
11
28 mar 2010, 13:52

Racoon
Aiuto! mi aiutate a risolvere questo problema? ho fatto tutti i passaggi ma il risultato non mi da! "è dato il triangolo di vertici A(-1;3/2), B(0;3/2) C(5;-2). Determinare il baricentro e la misura dell'area del triangolo". Aggiunto 9 minuti più tardi: Per favore...
1
28 mar 2010, 10:24

spassina
HELP ME!!!!! Dati i punti A(3;7),B(9;-1) e C(1;k), trova k in modo che il triangolo ABC sia rettangolo in C. R[3]
1
28 mar 2010, 12:37

miry1293
come faccio a determinare per quale valore di a il fuoco della parabola y=ax( elevato 2)-4x+5 appartiene all asse x?
1
28 mar 2010, 13:41

giorgione1
Un saluto a voi tutti... Sebrava semplice: due treni perpendicolarmente percorrono due binari partendo da $O$ con destinazione $A$ uno e $B$ l'altro. Quanto hanno percorso i due treni nel momento in cui $AB$ era 30, considerando che la velocità dei treni è l'una tripla dell'altra? ok: spontanea mi era venuta da pensare, essendo rettangolo il triangolo, che $AB = sqrt(OA^2+OB^2)$, dove $sqrt(3OB^2+OB^2) = 30$ e $OB = 15$, magari fosse ...
2
27 mar 2010, 17:43