Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
emanuel23
1)Calcola la lunghezza di un segmento sapendo che la differenza tra i suoi 5/6 e i 3/4 della parte rimanente è 102 cm 2) un numero è tale che la differenza tra i suiu 5/6 e la sua metà è uguale al triplo del numero stesso diminuito di 8. Qual è il numero ?? Grazie =)
7
26 apr 2010, 18:59

alessandro1994lecce
Costante dielettrica Miglior risposta
Mi servirebbe sapere un pò riguardo la costante dielettrica.... e che cosa sono i dielettrici
1
27 apr 2010, 17:31

Emanuelehk
tra magie e superstizioni, nel lontano passato nacquero gli insiemi, chi li ha inventati doveva proprio essere matto magari non lo era subito ma ho fonti che dicono esserci diventato dopo! a parte gli scherzi e qua lo dico, sono costretto ad imparare una cosa che digerisco molto male, la ritengo poco comprensibile e quindi poco "digeribile"; ribadisco solo che anche dopo aver letto tutto 7/8 volte (contro 1 o 2 di altri argomenti) non ho intuito il significato di questa teoria e ...
3
22 apr 2010, 23:50

xcescox
Ragazzi, giovedì ho il compito sulle disequazioni di secondo grado..Non Le Capisco per niente..mi potreste dire come si fanno per favore..il procedimento che devo sceguire :(
1
27 apr 2010, 17:48

neo97
Un esagono regolare ha l'area di 31,8255 dm.Calcola l'area del quadrato avente il perimetro congruente a quello dell'esagono. VI PREGO AIUTATEMI...
3
27 apr 2010, 17:31

Bambolina*14
Nel fascio $x^2+y^2+(k-6)x+(6-k)y+9-3k=0$ determina per quali valori di K si ottiene la circonferenza il cui centro ha distanza uguale a $sqrt2$ dall'origine degli assi b) la circonferenza che incontra la retta x-y-1=0 CO è uguale a $sqrt2$ Ma il fascio con che cosa dobbiamo metterlo a sistema?
5
27 apr 2010, 17:10

Bambolina*14
Nel fascio di circonferenze $x^2+y^2-(k+3)x+(k-1)y-k-3=0$ determinare quelle che verificano le seguenti condizioni: a) staccano sulla retta y=1 una corda di lunghezza $sqrt37$ b)non hanno punti in comune con l'asse x ... non so da dove iniziare qui!!
15
27 apr 2010, 16:02

Bambolina*14
Scrivi l'equazione della circonferenza con il centro C, sull'asse y e tangene in A(-2;5) alla retta $y=-x^2+9=0$.. CA rappresenta il raggio? come faccio poi a C?
19
27 apr 2010, 15:57

Bambolina*14
Determina le equazioni delle circonferenze del fascio $x^2+y^2-2kx+2(k+1)y-k+6=0$ che incontrano l'asse x in due punti A e B tali che $AB=2sqrt6$...A e B hanno coordinate (x;0)? come faccio poi a determinarle?
29
27 apr 2010, 13:56

sissi_96
questa è la seguente: [-3(x+2)fratto 4 -1/2x](-2)-2=2x-3 fratto2 - x-1 fratto 2 vi prego aiutatemi Aggiunto 4 ore 5 minuti più tardi: va tutto bene a parte che anke il 3 è al numeratore
1
27 apr 2010, 14:23

Matdz
Sia k la circonferenza di raggio r e P la parabola passante per i punti A, B estremi di un qualunque diametro della circonferenza con l'asse coincidente con l'asse del segmento AB e tale che l'area del segmento parabolico individuato dalla parola P con il segmento AB sia uguale a 8/3r^2. Considerato un opportuno sistema di riferimento cartesiano ortogonale si determini a) l'equazione della circonferenza k. b) l'equeazione della parabola P. c) le aree in cui la parabola P divide la ...
2
27 apr 2010, 13:02

@rlo
Vorrei capire come arrivare al risultato (r o 5r/2): Due circonferenze con raggi 1,5r e 2r sono tangenti internamente. Trovare la distanza dal punto di tangenza, di una retta perpendicolare alla retta dei loro centri in modo che, dette AB e CD le corde intercettate risulti: $(AB)^2 +(CD)^2= 20r^2$ Ciao
3
21 apr 2010, 10:55

emanuel23
un numero è tale che la differenza tra i suiu 5/6 e la sua metà è uguale al triplo del numero stesso diminuito di 8. Qual è il numero ??
1
26 apr 2010, 17:51

Bambolina*14
Determinare l'equazione della retta t tangente alla parabola $y=2x^2-8x$ e parallela alla retta $y=-2X+3$ indicando con H il punto di tangenza; determinare l'equazione della retta s parallela a r che incontra la parabola in due punti M ed N in modo che MN= $7/sqrt2$ La retta tangente ho pensato di trovarmela tramite la formula di sdoppiamento ma come faccio a trovare H? e poi ho pensato che M ed N abbiano coordinate entrambe $(x;2x^2-8x)$ ed uguarglirlo a ...
31
26 apr 2010, 18:52

evyn
Aiutatemi in questo problema In una circonferenza di centro O la corda AB é uguale al lato le triangolo inscritto. Condotta per B la semiretta tangente alla circonferenza che giace, rispetto ad AB, nel semipiano che contiene il centro O, determinare sulla semiretta un punto P tale che si abbia BM + MP / PB = k, ove M è l'ulteriore intersezione di AP con la criconferenza e k un numero reale positivo. Porre BAP = x. Grazie
4
26 apr 2010, 17:48

vale9319
fascio di parabole k(x^2-8x+16)+2x-7-y=0 Qualcuno potrebbe illuminarmi sulla natura di queste generatrici? Potrebbero essere parabole degeneri (p.s. non ho la più pallida idea di cosa sia una parabola degenere-.-')? Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto. Ciao.
3
26 apr 2010, 18:10

piccola_stella1
In fisica, studiando i vettori, ci sono 2 formule che permettono di sapere conoscendo un angolo le coordinate di una semiretta sull'asse delle x e delle y... ho letto che seno e coseno sono il rapporto dei due cateti di un triangolo rettangolo, ma se si conosce solo l'angolo come si fa a fare il rapporto di due lati che non si conoscono? e sopratutto come si calcola a mente (le operazioni da fare) ? GRAZIE milleeeee!! Aggiunto 2 giorni più tardi: e se ad esempio dovessi trovare il seno e ...

Fiammetta.Cerise
Buonasera a tutti! Come al solito mi sono impappinata svolgendo gli esercizi di matematica =) Questa volta ho problemi con una equazione irrazionale letterale, il cui testo è: $ sqrt(x^2-2a)+a=x$. Allora, per determinare le C.A., devo risolvere la disequazione di secono grado $x^2-2a>=0$. Ora io qui mi chiedo sempre se è necessario sempre discutere sul parametro $a$, anche se devo mettere delle semplici C.A.! Devo per forza discutere?

^Tipper^1
Ciao, ho alcuni dubbi su vari esercizi. 1) Dopo aver studiato la funzione di equazione $y=sqrt(x+1)/sqrt(x-2)$, determina il volume del solido generato da una rotazione di 360° atorno all'asse $x$ della regione finita di piano delimitata dal grafico della funzione e dalle rette di equazione $x=3$ e $x=4$. Ho impostato l'integrale $pi int_3^4(x+1)/(x-2)dx+pi int_4^3(1)dx$ A me torna $3piLn2$ mentre il libro dice $3piLn2+pi$ 2) Data la curva di eqauzione ...
10
25 apr 2010, 17:41

antonio capraro
in un triangolo rettangolo una delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa supera l'altezza a questa relativa di 21 cm,l'altra è inferiore all'altezza stessa di 20 cm.calcolare le lunghezze dei lati del triangolo e delle distanze del piede dell'altezza relativa all'ipotenusa dai due cateti