Fascio di circonferenza..

Bambolina*14
Determina le equazioni delle circonferenze del fascio $x^2+y^2-2kx+2(k+1)y-k+6=0$ che incontrano l'asse x in due punti A e B tali che $AB=2sqrt6$...A e B hanno coordinate (x;0)? come faccio poi a determinarle?

Risposte
leena1
Sistema il post, non si legge bene ;)

Bambolina*14
Determina le equazioni delle circonferenze del fascio $x2+y2-2kx+2(k+1)y-k+6=0$ che incontrano l'asse x in due punti A e B tali che $AB=2sqrt6$ ho pensato che Ae B abbiano coordinate (x;0) come faccio poi a determinarle?

Relegal
Devi solo fare quello che c'è scritto: Intersechi il fascio di circonferenze con la retta $y=0$. Trovi in questo modo le intersezioni e imponi che la distanza tra questi due punti sia $2sqrt6$

leena1
Ti ricordi il procedimento di ieri? Questo è simile... Cerca di ricavarti le ascisse dei punti in funzione del parametro $k$.. E poi imponi la distanza..

EDIT: scusa @Relegal non avevo letto la tua risposta ;)

Bambolina*14
Ho provato ma non viene...

leena1
Scrivici il tuo procedimento e vediamo dove cadi in errore ;)

Relegal
"leena":

... scusa @Relegal non avevo letto la tua risposta ;)

Ma figurati ! :)
" two is mei che one !" Speriamo più che altro che Bambolina sia riuscita a risolvere il problema :wink:

Bambolina*14
Allora.. ho messo a sistema $x^2+y^2-2kx+2(k+1)y-k+6=0$ con y=0 e mi viene tutto $x=2k+-sqrt4k^2/2+sqrt4k/2-sqrt24 /2$ <--( è la formula risolutiva ma non riesco a scriverla bene) ho applicato la distanza posta uguale a $2sqrt6$ e mi è venuta $k^2+k-12=0$ ma non viene

Relegal
Hai provato a risolvere questa equazione di secondo grado nell'incognita $k$? Se sì, che cosa non viene ?

Bambolina*14
Sisi non vengono i valori non capisco l'errore

Relegal
Le soluzioni di quell'equazione sono $k=3,k=-4$ ti trovi ?
Le due circonferenze del fascio che interessano sono quindi $C_1: x^2+y^2-6x+8y+3=0$ sostituendo $k=3$
e $C_2: x^2+y^2+8x-6y+10=0$.
Ora dovrebbe essere giusto.

Bambolina*14
Come ti vengono -3 e 4?

leena1
Non è che hai problemi con la formula risolutiva dell'equazione di secondo grado?

Relegal
Perdonami, le soluzioni sono $-4 e 3$. Ora correggo quanto scritto nel post precedente.

Bambolina*14
No.. non capisco come faccio a venire -3 e 4

leena1
A te che valori vengono?

Relegal
Come ti ha detto LEENA, non è che hai problemi a risolvere le equazioni di secondo grado ?
Prova a ricontrollare di aver fatto i calcoli corretti !

Bambolina*14
Hai fatto l'equazione risolvente di $k^2+k-12=0$ ? i valori non mi escono quelli.. ho rifatto i calcoli ma viene così

leena1
"Bambolina*":
Hai fatto l'equazione risolvente di $k^2+k-12=0$ ? i valori non mi escono quelli.. ho rifatto i calcoli ma viene così

Ok, quali sono i valori che ti escono?
Così cerchiamo di capire se sei in errore oppure no...

Bambolina*14
$k=-k/2+-sqrtk^2/2+sqrt48/2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.