Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lilianna
come si trova il perimetro di un trapezio scaleno sapendo solo b.m. , B.M. e h?
2
28 apr 2010, 21:08

cassio
Geometria (46281) Miglior risposta
mi potete aiutare con questi 3 problemi domani ho verifica aiutatemi 1)un poligono è formato da un quadrato avente il perimetro di 96cm e da due triangoli equilateri cungruenti fra loro aventi le basi coincidenti con due lati opposti del quadrato. calcola l'area del poligono (approssima il valore di [math]\sqrt{3}[/math] a meno di un millesimo. 2)in un triangolo il perimetro e di 45dm, il primo lato e 1/6 del perimetro e corrisponde a 5/12 del secondo lato. calcola l'area. 3)le diagonali di un ...
1
28 apr 2010, 19:41

saracicci
Ciao ragazzi:) avrei bisogno di un grosso aiuto! Non riesco a svuolgere questi esercizi. Se qualcuno e capace a ha voglia anche di spiegarmeli lo ringrazio!!! 1) cotg alfa= 1/2 pgrego
1
28 apr 2010, 21:58

dreamager
Non penso siano casuali, vorrei capire come li hanno dedotti... Ad esempio, se la somma delle cifre di un numero è 3 o multipli, questo è divisibile per tre.
1
28 apr 2010, 19:33

FSR Rider
ciao a tutti, mi sono appena iscritto e penso che frequenterò abbastanza il forum avrei un problema, domani ho una verifica sulle parabole e altro e penso di essere preparato: facendo oggi un po' di esercizi sono incappato in uno che non riesce a venirmi, proprio non mi viene, mi dareste una mano? testo esercizio: scrivi l'equazione della parabola tangente alle rette R e S di equazioni $ x+2y=0 $ e $ 2x-2y-9=0 $ e avente per asse di simmetria la retta $ y=-2 $ . ...
11
27 apr 2010, 19:29

Schopenhauer1
Calcolare il volume di un solido con base un settore circolare AOB di ampiezza π/3 e raggio 2, sapendo che ogni sezione del solido ottenuta con piani perpendicolari al raggio OB è un qudrato. Ad un certo punto arrivo ad un integrale troppo ostico...
4
27 apr 2010, 22:34

circe
potete aiutarmi??? please.... considera la circonferenza C di diametro AB=2cm, calcola l'area del triangolo rettangolo inscritto, la cui altezza relativa all'ipotenusa vale radice di 15 cm. grazie mille in anticipo
1
28 apr 2010, 17:43

Stefystef
Salve...ho questo problema da proporvi... - Costruire il grafico della funzione y= -x^4 +2x^2. Dai punti di massimo si conducano le parallele all'asse y e si determini la misura dell'area della porzione di piano limitata da tali rette,dall'asse x e dalla curva. Bene, io la funzione l'ho studiata...mi trovo i punti di massimo in (1;1) e in (-1;1)...ma alla fine non mi trovo!!!!...cmq avrò sbagliato anche qualche altra cosa...tipo i limiti perchè quando vado a rappresentare la curva non ...
2
28 apr 2010, 16:39

^Tipper^1
Calcola l'area della regione compresa fra l'asse $x$, la retta di equazione $x=-1$ e il grafico della funzione $y=ln(x+1)$ Ho impostato l'integrale $int_0^(-1^+)ln(x+1)dx$ Alla fine però mi torna $[xln(x+1)-x+ln(x+1)]_0^(-1^+)$ Quindi $infty-infty$ Dovrebbe tornare $-1$
2
28 apr 2010, 15:19

tipa snob
NN RIESCO A RISOLVERE QUESTA EQUAZIONE: 4X+X(4X-1)-(2X+1)alla seconda = 0 aiutatemi dmn compitooooooooo :thx
2
26 apr 2010, 21:51

miik91
Ciao a tutti. La domanda è molto semplice e rapida e riguarda solo un mio piccolo dubbio. Ho un esercizio che dice: Un satellite artificiale di massa m=103 kg descrive un’orbita circolare intorno alla terra. Determinare il lavoro necessario per portare il satellite da un’orbita di raggio 1 R ad un’orbita di raggio R2 > R1 . Io avevo pensato di calcolare il lavoro come differenza dell energia potenziale in R1 e quella in R2, essendo la forza gravitazionale. Invece ho visto che si calcola ...
1
27 apr 2010, 00:36

crazy_siren
Integrale (46206) Miglior risposta
Mi aiutate con questi integrali? Non so risolverli [math]\int x(2x-1)^3 dx [/math] [math]\int sqrt x(x+2)^2 dx [/math] [math]\int (3x^2 + \frac {1}{x^2} +1)^2 dx [/math] Non so dove sbaglio... Fatto sta che questa tipologia non riesco a svolgerla... Grazie mille a tutti... Aggiunto 16 ore 27 minuti più tardi: Quindi devo svolgere le operazioni e poi, una volta ottenuto tutto in somme o differenze partire a integrare... Pensavo esistesse qualche passaggio con le moltiplicazioni che non avevo capito... Perfetto... Grazie ...
2
27 apr 2010, 19:47

Gufo941
Una scolaresca è così classificata in base al numero di fratelli che ciasuno studente ha: N. Fratelli Studenti 0 11 1 32 2 23 3 10 4 5 Calcolare media, moda, mediana, varianza e scarto quadratico medio. Allora, parto sempre dalla moda che è la più facile . E' 1. Ho calcolato la media e mi è uscita 1,56. La mediana la tengo per ultima perché mi è ...
13
26 apr 2010, 20:12

emanuel23
1)Calcola la lunghezza di un segmento sapendo che la differenza tra i suoi 5/6 e i 3/4 della parte rimanente è 102 cm 2) un numero è tale che la differenza tra i suiu 5/6 e la sua metà è uguale al triplo del numero stesso diminuito di 8. Qual è il numero ?? Grazie =)
7
26 apr 2010, 18:59

alessandro1994lecce
Costante dielettrica Miglior risposta
Mi servirebbe sapere un pò riguardo la costante dielettrica.... e che cosa sono i dielettrici
1
27 apr 2010, 17:31

Emanuelehk
tra magie e superstizioni, nel lontano passato nacquero gli insiemi, chi li ha inventati doveva proprio essere matto magari non lo era subito ma ho fonti che dicono esserci diventato dopo! a parte gli scherzi e qua lo dico, sono costretto ad imparare una cosa che digerisco molto male, la ritengo poco comprensibile e quindi poco "digeribile"; ribadisco solo che anche dopo aver letto tutto 7/8 volte (contro 1 o 2 di altri argomenti) non ho intuito il significato di questa teoria e ...
3
22 apr 2010, 23:50

xcescox
Ragazzi, giovedì ho il compito sulle disequazioni di secondo grado..Non Le Capisco per niente..mi potreste dire come si fanno per favore..il procedimento che devo sceguire :(
1
27 apr 2010, 17:48

neo97
Un esagono regolare ha l'area di 31,8255 dm.Calcola l'area del quadrato avente il perimetro congruente a quello dell'esagono. VI PREGO AIUTATEMI...
3
27 apr 2010, 17:31

Bambolina*14
Nel fascio $x^2+y^2+(k-6)x+(6-k)y+9-3k=0$ determina per quali valori di K si ottiene la circonferenza il cui centro ha distanza uguale a $sqrt2$ dall'origine degli assi b) la circonferenza che incontra la retta x-y-1=0 CO è uguale a $sqrt2$ Ma il fascio con che cosa dobbiamo metterlo a sistema?
5
27 apr 2010, 17:10

Bambolina*14
Nel fascio di circonferenze $x^2+y^2-(k+3)x+(k-1)y-k-3=0$ determinare quelle che verificano le seguenti condizioni: a) staccano sulla retta y=1 una corda di lunghezza $sqrt37$ b)non hanno punti in comune con l'asse x ... non so da dove iniziare qui!!
15
27 apr 2010, 16:02