Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ciardo
Ho bisogno di aiuto per questo problema. VI PREGO. Entro stasera! .__. http://img535.imageshack.us/img535/268/immag0088a.jpg Chiedo, per quanto possa sembrare scortese, che venga spiegato il procedimento passo passo. Grazie a tutti quelli che risponderanno. Aggiunto 1 giorni più tardi: UUUUP!!
1
18 apr 2010, 12:06

fra993
Problemi di Fisica...chi mi darebbe una mano??
1
19 apr 2010, 20:55

absurd00
Devo trovare una funzione che ha come asintoto orizzontale [tex]y=\frac{1}{2}[/tex] e verticali [tex]x=1[/tex] e [tex]x=-1[/tex]. Come denominatore io metterei [tex]x^2-1[/tex]... cosi becco gli asintoti verticali, giusto? e come numeratore? Se avete altri esempi vi ringrazio...Grazie
8
19 apr 2010, 14:15

Andrea Rachmaninov.
Salve a tutti i forumisti! Sono un appassionato di matematica, un patito più che altro. Ho già finito da me il programma di quest'anno da un pezzo, e ultimamente mi stà venendo la pazza voglia di andare avanti per conto mio. Ho provato su Wikipedia, ma non riesco a capirci una m****ia. Sapete se in rete c'è qualche "lezione", in video, scritta...che segue il programma delle superiori? Vi ringrazio in anticipo Andrea. Aggiunto 1 giorni più tardi: Più che altro mi servirebbe che qualche ...

Nidaem
Sui cateti di un triangolo rettangolo si costruiscono, esternamente al triangolo, i rispettivi quadrati; dimostrare che due diagonali di questi quadrati sono parallele e le altre due sono sulla stessa retta. Io ho pensato: la diagonale $AF$ è anche bisettrice dell'angolo in $hat(A)$ quindi $hat(EAF)=hat(BAF)$ la diagonale $CH$ è anche bisettrice dell'angolo in $hat(H)$ quindi $hat(CHI)=hat(BHC)$ considero le diagonali $AF$ e ...
1
19 apr 2010, 17:54

memole1991
Ciao a tutti mi servirebbe veramente un aiuto se potete... mi potete dire come si calcolano gli asintoti verticali orizzontali obliqui e i flessi sempre verticali orizz e obliqui magari con un esempio che capisco di più.. Grazie mille!!
1
19 apr 2010, 19:00

vale_g@live.it
mi può aiutare qualcuno in mate?
2
19 apr 2010, 16:06

Bret1
Salve. Non ricordo la foruma della dilatazione. Potreste dirmela?
3
19 apr 2010, 17:16

mery99
anke la scomposizione in fattori primi pleaseeeeeeeee è urgente 240,288 45,105 210,252 144,192 504,756 126,189 192,256 60,126 300,700 170,68 216,504 192,320 vi prego
1
19 apr 2010, 17:17

disperata93
Heeelp!! parabola Miglior risposta
potete spiegarmi passo passo il problema? grazie :) Una parabola, con asse di simmetria coincidente con l'asse y e con il vertice nel punto O(0;0) ha in comune con una retta r il punto A(2;5). La retta r ha coefficiente angolare 1 2 e interseca ulteriormente la parabola nel punto B. Determinare la misura S dell'area del triangolo OAB. Aggiunto 1 giorni più tardi: si è 1/2!!!:))
2
18 apr 2010, 11:18

-selena-
Chiarimenti matematica Miglior risposta
Ciao a tutti..dunque domani avrò il compito di matematica e dopodomani l'interrogazione (aiuto!!)..ho studiato ma ci sono ancora alcune incertezze! chi può aiutarmi per favore? Le mie domande riguardano la retta 1)da quello che ho capito la forma esplicita y=mx+q non contiene le rette parallele all'asse y..perchè ??? e quindi come devo agire? 2)trovare l'asse del segmento di estremi (3;1) e (7;1)..ho provato a farlo ma ddeu due metodi mi riporta solo con uno..se faccio ad esempio : ...
1
19 apr 2010, 15:52

pippinedda
cos'e la sezione meridiana di un cono'????
2
18 apr 2010, 17:06

niko95
la somma e la differenza della apotema e della altezza di una piramide regolare quadrangolare misurano 75 cm e 3 cm. calcola l'area totale della piramide.
1
18 apr 2010, 09:41

niko95
una piramide regolare quadrangolare avente l'area di base di 9 cmq e l'area totale uguale a 1/17 di quella di un prisma retto a base rombica il cui perimetro è di 40 cm e la cui diagonale maggiore misura 16 cm. sapendo che l'altezza del prisma è 9/8 dell' apotema della sua base calcola la misura della altezza della piramide.
1
18 apr 2010, 09:39

niko95
la superficie totale di un cubo è equivalente ai 4/27 delle superficie totale di una piramide regolare quadrangolare avente il perimetro di base di 43,2 m e l'area di una faccia l'aterale di 132,84 mq. calcola la misura dello spigolo del cubo e della diagonale di una sua faccia.
1
18 apr 2010, 09:35

Francescasweet
come calcolare l'area di un parallelogramma che ha gli angoli acuti di 30°?
1
17 apr 2010, 20:11

°°°maby798°°°
Un triangolo rettangolo ABC ha l'area di 1536 dm2 e un cateto di 64 dm. per il punto medio M dell'ipotenusa BC conduci la perpendicolare all'ipotenusa stessa che divide il triangolo dato in un altro triangolo rettangolo e in un quadrilatero. Calcola il perimetro e l'area di ciascuno dei due poligoni. ci sn stata 2 ore ma non mi è riuscito!!!!!!!! mi potete aiutarae????? grazie mille

elyp
Probema con equazione Miglior risposta
ciao a tutti non riesco a risolvere questo problem chi mi puo aiutare??? grazieeee Nel triangolo isoscele ABC, la base BC supera di 22 cm l'altezza AH. Determnare il perimetro del triangolo sapendo che 4/5BC + 7/4AH=38 cm
1
18 apr 2010, 17:28

scratch17
Considerare la funzione di equazione [math]f(x)=\frac{kx-5}{x^2-1}[/math] con k diverso da 5. -Per quali valori di k la funzione f(x) ha sia un massimo relativo sia un minimo relativo? -Determinare k in modo che f(x) abbia un minimo relativo per [math]x=-\frac{1}{2}[/math] e tracciare quindi il grafico della funzione così determinata -Determinare k in modo che f(x) abbia un estremo relativo per [math]x=2[/math] e tracciare quindi il grafico della funzione così determinata -Calcolare la misura dell'area della ...
1
18 apr 2010, 14:38

zaraja
un triangolo equilatero ABC ha area 2304√3m^2. A partire da ogni vertice e sempre nello stesso senso prendi tre segmenti congruenti AD BE CF.Congiungendo D con E, E con F, F con D si ottiene un nuovo triangolo equilatero, di area 1008√3m^2.Determina le lunghezze dei due segmenti in cui è diviso ogni lato del triangolo equilatero ABC. Per risolverlo ho posto che i tre triangoli ADF DBE CFE sono tra loro congruenti,poi posto 2304√3 : 1008√3 = AC^2 : FE^2 .Pongo AC^2=x FE^2=y ma non riesco a ...
1
18 apr 2010, 13:31