Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In un triangolo isoscele la base misura 15cm e il lato obliquo 18cm.
Calcola la lunghezza del perimetro di un triangolo simile al primo, il cui lato obliquo è lungo 15cm.
nella maggior parte degli istituti.. di ogni ordine e grado la matematica è vista come la bestia nera che è inutile studiare "tanto non la capirò mai" negli istituti di istruzione superiore si pongono i maggiori problemi specie quando arrivati al quinto anno col principio "faccio ciò che mi serve per l'interrogazione o il compito poi mi scordo tutto" si arriva a casi in cui ci sono seri problemi nella soluzione di esercizi anche puramente meccanici... ora se non si capisce quello che stai ...
allora problemi di geometria analitica
allora nel primo ha un rettangolo e ha il punto A (1,4) e il centro ke è il punto P (4,3) B appartiene all'asse delle x e il segmento AB appartiene alla retta r con m=-1
si deve trovare le coordinate degl'altri vertici
nel secondo hai un parallelogramma con centro P (-2,1/2) e hai A (1,2) e M (-1,-3/2)
devi dimostrare ke è un rombo e trovare i vertici
nel terzo hai AB lungo 5 e si trova sulla retta con m=4/3 il punto M di AB è (3/2.3)trova le ...
Ho bisogno di aiuto per questo problema. VI PREGO. Entro stasera! .__.
http://img535.imageshack.us/img535/268/immag0088a.jpg
Chiedo, per quanto possa sembrare scortese, che venga spiegato il procedimento passo passo.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
UUUUP!!
Problemi di Fisica...chi li sa fare??
Miglior risposta
Problemi di Fisica...chi mi darebbe una mano??
Devo trovare una funzione che ha come asintoto orizzontale [tex]y=\frac{1}{2}[/tex] e verticali [tex]x=1[/tex] e [tex]x=-1[/tex].
Come denominatore io metterei [tex]x^2-1[/tex]... cosi becco gli asintoti verticali, giusto? e come numeratore?
Se avete altri esempi vi ringrazio...Grazie
Salve a tutti i forumisti!
Sono un appassionato di matematica, un patito più che altro. Ho già finito da me il programma di quest'anno da un pezzo, e ultimamente mi stà venendo la pazza voglia di andare avanti per conto mio. Ho provato su Wikipedia, ma non riesco a capirci una m****ia. Sapete se in rete c'è qualche "lezione", in video, scritta...che segue il programma delle superiori?
Vi ringrazio in anticipo
Andrea.
Più che altro mi servirebbe che qualche ...
Sui cateti di un triangolo rettangolo si costruiscono, esternamente al triangolo, i rispettivi quadrati; dimostrare che due diagonali di questi quadrati sono parallele e le altre due sono sulla stessa retta.
Io ho pensato:
la diagonale $AF$ è anche bisettrice dell'angolo in $hat(A)$ quindi $hat(EAF)=hat(BAF)$
la diagonale $CH$ è anche bisettrice dell'angolo in $hat(H)$ quindi $hat(CHI)=hat(BHC)$
considero le diagonali $AF$ e ...
Ciao a tutti mi servirebbe veramente un aiuto se potete... mi potete dire come si calcolano gli asintoti verticali orizzontali obliqui e i flessi sempre verticali orizz e obliqui magari con un esempio che capisco di più.. Grazie mille!!
mi può aiutare qualcuno in mate?
Salve. Non ricordo la foruma della dilatazione. Potreste dirmela?
è urgente mi serve x sta sera vi prego! devo trovare il minimo comun multiplo dei numeri k mettero
Miglior risposta
anke la scomposizione in fattori primi pleaseeeeeeeee è urgente
240,288 45,105 210,252 144,192 504,756 126,189
192,256 60,126 300,700 170,68 216,504 192,320
vi prego
Heeelp!! parabola
Miglior risposta
potete spiegarmi passo passo il problema? grazie :)
Una parabola, con asse di simmetria coincidente con l'asse y e con il vertice nel punto O(0;0) ha in comune con una retta r il punto A(2;5). La retta r ha coefficiente angolare 1 2 e interseca ulteriormente la parabola nel punto B. Determinare la misura S dell'area del triangolo OAB.
si è 1/2!!!:))
Chiarimenti matematica
Miglior risposta
Ciao a tutti..dunque domani avrò il compito di matematica e dopodomani l'interrogazione (aiuto!!)..ho studiato ma ci sono ancora alcune incertezze!
chi può aiutarmi per favore?
Le mie domande riguardano la retta
1)da quello che ho capito la forma esplicita y=mx+q non contiene le rette parallele all'asse y..perchè ??? e quindi come devo agire?
2)trovare l'asse del segmento di estremi (3;1) e (7;1)..ho provato a farlo ma ddeu due metodi mi riporta solo con uno..se faccio ad esempio : ...
cos'e la sezione meridiana di un cono'????
la somma e la differenza della apotema e della altezza di una piramide regolare quadrangolare misurano 75 cm e 3 cm. calcola l'area totale della piramide.
una piramide regolare quadrangolare avente l'area di base di 9 cmq e l'area totale uguale a 1/17 di quella di un prisma retto a base rombica il cui perimetro è di 40 cm e la cui diagonale maggiore misura 16 cm. sapendo che l'altezza del prisma è 9/8 dell' apotema della sua base calcola la misura della altezza della piramide.
la superficie totale di un cubo è equivalente ai 4/27 delle superficie totale di una piramide regolare quadrangolare avente il perimetro di base di 43,2 m e l'area di una faccia l'aterale di 132,84 mq. calcola la misura dello spigolo del cubo e della diagonale di una sua faccia.
come calcolare l'area di un parallelogramma che ha gli angoli acuti di 30°?
Problemi con teoremi euclide e simiitudini help!
Miglior risposta
Un triangolo rettangolo ABC ha l'area di 1536 dm2 e un cateto di 64 dm. per il punto medio M dell'ipotenusa BC conduci la perpendicolare all'ipotenusa stessa che divide il triangolo dato in un altro triangolo rettangolo e in un quadrilatero. Calcola il perimetro e l'area di ciascuno dei due poligoni.
ci sn stata 2 ore ma non mi è riuscito!!!!!!!! mi potete aiutarae?????
grazie mille