Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tolaz92
Scrivi le equazioni dei lati del rettangolo inscritto nell'ellisse di equazione x^2/18+y^2/32=1 avente perimetro = 28 grazie!
1
4 mag 2010, 15:00

AppleRapple
Salve voi porre alla vostra attenzione un paio di esercizi tra eq e diseq. esponenziali che nn ho capito bene (premetto che non so scrivere nel linguaggio matematico) a) 35/2per1/5alla2x >o uguale di 0,7per5allax b) 2per3alla2x-1 +9allax+1 -3alla2x+1
1
3 mag 2010, 16:14

pikkola91
Ciao a tutti!! Ho qualche dubbio quando devo ricavare delle informazioni da un grafico di una funzione per il dominio e codominio.. quando ci sono gli asintoti mi devo fermare perchè la funzione si interrompe ma quando ho ad esempio il salto della funzione, quando ho del pallini vuoti e pieni?non so se si è capito quello che voglio chiedere.. Grazie!! ad esempio questa : http://img695.imageshack.us/img695/8292/funzione.jpg
4
3 mag 2010, 19:15

mattostudente
Slve a tutti torno adesso da scuola... stanco... vorrei chiedere un vostro aiuto se è possibile... dato che non ho tempo neanche per svolgere gli esercizi..x praticare per le verifiche... in mate stiamo svolgendo le disequazioni di 2 grado e geometria ( teorema di pitagora e di auclide) 1 x+2/x-3 >(maggiore) 1/x+2 2 Rettangolo 4 lati sappiamo il perimetro e l'area ... trovare i lati Perimetro = 18 Area = 20 3 Un triangolo rettangolo (con ri rispettivi lati ABC sapendo che una ...

pikkola91
Ho qualche dubbio quando devo ricavare delle informazioni da un grafico di una funzione per il dominio e codominio.. quando ci sono gli asintoti mi devo fermare perchè la funzione si interrompe ma quando ho ad esempio il salto della funzione, quando ho del pallini vuoti e pieni?.. Grazie!! Ad esempio questa: http://img695.imageshack.us/img695/8292/funzione.jpg
1
3 mag 2010, 19:38

piggly_1610
Dato il triangolo isoscele ABC con AB = $6sqrt3$a e ACB = $2/3 pi$, diviso il lato BC in tre parti uguali mediante i punti M ed N (M più vicino a C), determinare le lunghezze dei segmenti AM, AN, AC e BC.
9
3 mag 2010, 17:29

Alef93
Salve, sto trovando difficoltà nella risoluzione di un esercizio. Eccolo: Determinare le rette del fascio che formano con gli assi cartesiani un triangolo di area 9. Il fascio di rette improprio è y=1/2x+q Sapreste aiutarmi? grazie Aggiunto 3 ore 50 minuti più tardi: grazie mille :) ora l'ho capito :) sbagliavo perchè mettevo a sistema prima y=0 e poi x=0 con la retta y=1/2x+q e per questo non riuscivo... grazie ancora!
1
3 mag 2010, 15:31

giuli95
Ciao a tutti Potreste aiutarmi con questo problema? dividi il numero 50 in due partintale che una si i 2/3 dell'altra Grazie!
1
3 mag 2010, 15:11

dmitri
come trovol'area di un trapezio rettangolo avendo solo perimetro differenza delle basi e lato obliquo?
2
2 mag 2010, 15:26

sua92
definizione di equazione di primo grado secondo grado e terzo grado per una tesina
1
3 mag 2010, 13:27

coly91
il punto flesso di una funzione. mi potete definire cos'è il punto flesso di una funzione?
1
3 mag 2010, 13:32

francessco86
un numero intero e' formato da due cifre la cui somma e' 7. se si sotrae al triplo della cifra delle unita' si ottiene 14. quale e' il numero?
2
1 mag 2010, 10:04

neo97
L'apotema di un esagono regolare è di 21.65 cm.Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente all'esagono e avente la base di 75 cm Senza l'ausilio del teorema di pitagora
5
30 apr 2010, 16:01

sissithebest
il mio prof ci ha fatto scrivere dei compiti pero io nn ho kapito cosa devo fare è questo: fare 10 esempi con due zeri e la virgola e poi 10 esempi che devo agg. la radice quadrata di 2 fattori poi cosiderare 10 quadrati perfetti scelti a piacere scomporli in fattori primi ed applicare la procedura per trovare la radice quadrata . se riuscite a capire cosa bisogna fare rispondete perfavore grz!!
1
1 mag 2010, 14:38

.neko.
Mi serve un aiuto per risolvere queste equazioni e disequazioni numeriche ( * = x / per ) ( / = linea di frazione ) 1) -( x+2 )*( 2x-1) + x * (+2x-3)= +7 * ( x+4 ) 2) 3* ( x-2)+5*(1+x) 5x-1/3 - x+2/3 Grazie 1000 Aggiunto 7 ore 38 minuti più tardi: grazie^^
1
2 mag 2010, 14:48

BlackAngel
Ciao a tutti, mi stò esercitando per martedì che ho il compito di matematica e ho provato a svolgere quest'esercizio: Nel piano xOy sono datele due rette,r ed s, rispettivamente di equazioni [math]y=4[/math] e [math]y=x[/math]. Sia P un punto di r e sia H il piede della perpendicolare condotta da P alla retta s. Determinare il punto P per il quale è minima la somma [math]PO^2+PH^2[/math]. Quindi [math]P(x_{0};y_{0})[/math] e per prima cosa ho calcolato la distanza PO: [math]PO^2=(x_{0})^2+(4-x_{0})^2=(x_{0})^2 + 4[/math] Ora però ...
1
1 mag 2010, 18:15

top secret
Scrivere l'equazione della parabola avente per asse di simmetria la retta $x=2$ e tangente nel punto A(4;0) a una retta r, parallela a $4x+y-10=0$.inscrivere un rettangolo nella parte di piano limitata dall'arco di parabola, giacente nel primo quadrante, e calcolare le coordinate dei vertici B e Cdel rettangolo che stanno sulla parabola, conoscendo la misura 10 del perimetro del rettangolo. Scrivere le equazioni delle rette tangenti in B e in C alla parabola è calcolare la ...
3
1 mag 2010, 12:41

circe
Urti obliqui Miglior risposta
ciao a tutti...qualcuno potrebbe spiegarmi gli urti obliqui???... grazie mille in anticipo! Aggiunto 4 ore 7 minuti più tardi: scusa se rx ora ma il computer collabora poco...cmq abbiamo fatto urti elastici e anelastici poi quelli obliqui come ad esempio le palle del biliardo dove bisogna scomporre e analizzare prima l'asse x poi l'y ponendo che la quantità di moto e l'energia cinetica si conservano...spero di essere stata chiara... Aggiunto 50 minuti più tardi: ok fino qui ci ...
1
2 mag 2010, 12:09

Bambolina*14
Scrivere l'equazione della parabola che ha per asse di simmetria la retta di equazione x=5 ed è tangente nel suo punto A(0;-5) alla retta y=2x. Ho provato a far passare la retta per A con coefficiente 2 l' ho messa a sistema con l'equazione in generale e delta uguale a zero però non viene ..come devo fare?
17
2 mag 2010, 12:27

gennaro1964
In una circonferenza sono date due corde disuguali AB e CD, parallele tra loro e situate da parte opposta rispetto al centro. Sapendo che le corde sono rispettivamente lunghe 15 cm e 13,6 cm e che il raggio è 8,5 cm, trova la distanza tra le due corde. Chi sa risolverlo? Scrivete i passaggi.
1
2 mag 2010, 13:18