Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
perchè non si deve temere la morte

Mi dareste una mano ad impostare questo esercizio? come da titolo devo determinare il dominio, le intersezioni e il segno:
f(x) = $(x^5-2)/(x^4-5x^2+4)$

Devo risolvere questi due problemi di trigonometria:
1)in un triangolo isoscele circoscritto a un cerchio di raggio di misura r il rapporto tra l'altezza relativa alla base e la base è $sqrt(3)$/2. devo trovare il perimetro e l'area del triangolo.
Ho diviso in due parti il triangolo isoscele...Ho ho tovato ponendo 2x l'angolo al vertice e dopo vari passaggi cotgx=$sqrt(3)$ e quindi x=30°
Ho quindi l'ampiezza dei tre angoli ...come mi consigliate di procedere...che teorema ...
In un triangolo ABC si ha l'angolo A = 90° senACB =3/5 sapendo che l'area del triangolo misura 6 devo determinare le misure dei lati del triangolo e del raggio della circonferenza inscritta. sia T il punto in cui la circonferenza inscritta nel traingolo tocca l'ipotenusa CB e sia P quel punto del segmento CT tale che la perpendicolare a CB in P sia la tangente alla circonferenza. devo trovare la misura di CP
Ho calcolato tutto ma non riesco a trovare CP. Come devo fare?

avrei urgente bisogno della risoluzione di questo problema perchè domani ho una verifica e nn sono sicuro di come lo ho svolto io grazie.
Con un torchio idraulico viene sollevato un carico di massa 320 kg, applicando una forza di 1,2N. sapendo che il diametro della superficie su cui è appoggiato il carico vale 3,8m, calcola il raggio dell'altro cilindro.

Mentre stavamo calcolando $arctg+infty$ il prof. ha detto che l'$arctg$ avrà risposta da $-90$ a $+90$.
Perché? Come si fa a calcolare $arctg$ di un valore tabulato? $(sqrt3/3, sqrt3...)$
Come si calcola $arccos$ di una valore tabulato? $(1/2, sqrt3/2...)$
Come si calcola $arcsen$ di una valore tabulato? $(1/2, sqrt3/2...)$
Grazie, ciao!

Ciao a tutti,
Ho un dubbio riguardo le disequazioni parametriche, ovvero un dubbio riguardo la discussione finale riguardante l'orientamento del maggiore e minore nei casi specifici. Ad esempio, data la seguente equazione:
$x(k-3)<K^2-5$ se $k=3 → S= 0$
ma se $k>3$ e $k<3$ quale tra queste due disequazioni risolte corrisponde all'uno o all'altro caso?
la prima: $x>(k^2-5)/(k-3)$
la seconda: $x<(k^2-5)/(k-3)$
Ciao a tutti ho una disequazione fratta dove compaiono delle x all'ennesima potenza, non ho il risultato e non sono sicuro che l'esercizio è giusto così come l'ho risolto...
l'esercizio è il seguente:
$(x^4+4x^2)/(1-27x^3)<0$ che può essere visto come: $(x^2(x^2+4))/(1-27x^3)<0$ l'insieme di definizione è: $D:{1-27x^3!=0 rarr x!=root(3)((1/27))rarrx!=1/9}$
Quindi:
${\(x^2(x^2+4)>0),(1-27x^3>0):}$ $rArr$ ${\(x^2>0 uuu x>+-sqrt-4 rarr mai),(x>1/9):}$
La disuquaglianza è verificata per tutti i valori compresi fra $-oo<x<0$ e $1/9<x<+oo$

Considerando le seguenti due uguaglianze (dove $ a in RR $ ):
1) $ (root(3)(a))^2=root(3)(a^2) $
2) $ root(3)(a^2)=(root(3)(a))^2 $
La prima uguaglianza è vera;
la seconda è falsa.
Sembrerebbe apparentemente che la proprietà simmetrica dell'uguaglianza (la quale afferma in generale che: se $ a = b $ allora $ b = a $) non valga!
Sicuramente se $ a in RR_0^+ $ le uguaglianze sarebbero entrambe vere e quindi varrebbe la proprietà simmetrica dell'uguaglianza.
Mi sapreste dare una ...

Sera a tutti
Ho questo sistema: $ { ( x^2+y^2=65 ),( xy=28 ):} $, ho provato di tutto ma non riesco a portarlo alla forma canonica! Come posso fare??
Ciao! Devo risolvere un problema Di geometria .. ma nn ci riesko!Ekko il testo:un pavimento a forma rettangolare con le dimensioni di 8,66 m e di 4,8 metri viene rivestito con piastrelle esagonali aventi ciascuna il lato di 20cm .quante piastrelle sono necessarie ?

Geometria: quale di queste affermazioni è vera
Miglior risposta
Quale affermazione è vera?
un triangolo può avere:
A) più di un angolo avente angoli esterni retti.
B) tre angoli interni ottusi.
C) i tre angoli esterni acuti.
D) un angolo interno ottuso e due esterni acuti.
E) un angolo esterno ottuso.
Aggiunto 1 ore 25 minuti più tardi:
Grazie
Aggiunto 8 secondi più tardi:
Grazie
Aggiunto 2 secondi più tardi:
Grazie

1) CALCOLARE IL VALORE DI SEC 105
CHIUNQUE SIA CAPACE A SVOLGERE QUEST ESERCIZIO X FAVORE ME LO SPIEGHI!!!

Mi potreste aiutare
In una circonferenza di raggio r è data una corda $ AB=sqrt(3)r $ . Condotta da A la semiretta tangente alla circonferenza che è situata nel semipiano contenente il centro della circonferenza, si prenda su di essa un punto P e lo si congiunga con B. Detto H il punto di intersezione tra PB e la circonferenza, trovare la posizione di P tale che il perimetro di AHB sia $2*sqrt(3)r$.

sin (180 - alfa) x cos( 180 -a) - tg(180 - alfa) x cotg(180-alfa)+sin(180-alfa)x cos(180-alfa)
quanto vi esce?
Aggiunto 16 minuti più tardi:
no :(
Aggiunto 4 minuti più tardi:
nnt :(:(
Aggiunto 1 minuti più tardi:
sul libro esce : -sin di alfa x cos di alfa....
a me diversamente....nn so ...
Aggiunto 3 minuti più tardi:
si
Aggiunto 9 minuti più tardi:
perfavore me la puoi riscrivere cn tutti tutti i passaggi?grz
Aggiunto 11 minuti più tardi:
questa invece cm ti viene ...
Salve a tutti, ho da risolvere un problema e 6 quesiti che mi sono stati assegnati in vita dell'esame di stato. A riguardo ho 3 domande da porvi...
1) Come determinare i parametri a,b,c di una funzione [ y = ax^2 +b / x^3 +c ] in modo che questa abbia l'asse delle ordinate come asintoto verticale e un estremo relativo nel punto A(rad3; 2rad3/9) ??
Penso sia una funzione omografica per la quale l'asintonto verticale corrisponde all'ascissa del centro...però cmq mi blocco e non ne ho ...

Ciao a tutti...
Il dominio della funzione y= 1 + radice cubica di (x-1)^2 è tutto R??? Come faccio a verificare che questa funzione non è derivabile per x=1 ?? Qual'è il significato geometrico?... :hi Grazie a tutti! :)
Aggiunto 37 minuti più tardi:
La funzione è quella!! Grazie mille...!! Capito tutto!!

mi spiegate le frazioni algebriche??
grazieeee millleeeee
ho solo il perimetro e il lato obliquo di un trapezio rettangolo come faccio a trovare l'area sapendo che la differenza delle due basi misura 17 cm
?

Scrivi l'equazione della parabola tangente all'asse y nel punto P (0;2) e passante per A (4;4)..ho pensato di mettere a sistema la parabola in generale con l'equazione passante per P e poi far passare il punto A però così avrò solo 2 equazioni..come faccio?