Teorema del coseno urgente
Dato il triangolo isoscele ABC con AB = $6sqrt3$a e ACB = $2/3 pi$, diviso il lato BC in tre parti uguali mediante i punti M ed N (M più vicino a C), determinare le lunghezze dei segmenti AM, AN, AC e BC.
Risposte
Almeno la prima parte non mi pare nasconda delle difficoltà: basta tracciare l'altezza CH e lavorare sui triangoli rettangoli congruenti ACH e BCH.
Prova e facci sapere, d'altronde non puoi continuare il problema se non risolvi almeno questa prima parte.
Prova e facci sapere, d'altronde non puoi continuare il problema se non risolvi almeno questa prima parte.
Torna $AN=sqrt76$ e $AM=sqrt52$?
$AM$ è giusto, $AN$ non l'ho calcolato, ma se hai usato lo stesso procedimento dovrebbe essere esatto anche quello.
Sì, ho usato lo stesso procedimento.
ma il problema è proprio questo: non so nemmeno dove iniziare!
per favore spiegatemi come svolgerlo...dico sul serio...sono in estrema difficoltà
Prima ti calcoli $CB$ lavorando sul trinagolo $HBC$ sfruttando il teorema dei seni. A quel punto, visto che $CM=MN=NB$ $-> CM=(CB)/3$, e poi usi il teorema del coseno per calcolare $AN$ e $AM$ lavorando nei trinagoli $ANB$ e $CAM$.
Non serve il teorema dei seni, basta il primo teorma sui triangoli rettangoli.
Non serve usare il cannone per uccidere una mosca.
Non serve usare il cannone per uccidere una mosca.
Per calcolare ho usato il primo teorema dei triangoli rettangoli ($HB=CBsen pi/3$) ma quando sono andato a scrivere non so perché ho scritto teorema dei seni.