Teorema del coseno urgente

piggly_1610
Dato il triangolo isoscele ABC con AB = $6sqrt3$a e ACB = $2/3 pi$, diviso il lato BC in tre parti uguali mediante i punti M ed N (M più vicino a C), determinare le lunghezze dei segmenti AM, AN, AC e BC.

Risposte
@melia
Almeno la prima parte non mi pare nasconda delle difficoltà: basta tracciare l'altezza CH e lavorare sui triangoli rettangoli congruenti ACH e BCH.
Prova e facci sapere, d'altronde non puoi continuare il problema se non risolvi almeno questa prima parte.

^Tipper^1
Torna $AN=sqrt76$ e $AM=sqrt52$?

@melia
$AM$ è giusto, $AN$ non l'ho calcolato, ma se hai usato lo stesso procedimento dovrebbe essere esatto anche quello.

^Tipper^1
Sì, ho usato lo stesso procedimento.

piggly_1610
ma il problema è proprio questo: non so nemmeno dove iniziare!

piggly_1610
per favore spiegatemi come svolgerlo...dico sul serio...sono in estrema difficoltà

^Tipper^1
Prima ti calcoli $CB$ lavorando sul trinagolo $HBC$ sfruttando il teorema dei seni. A quel punto, visto che $CM=MN=NB$ $-> CM=(CB)/3$, e poi usi il teorema del coseno per calcolare $AN$ e $AM$ lavorando nei trinagoli $ANB$ e $CAM$.

@melia
Non serve il teorema dei seni, basta il primo teorma sui triangoli rettangoli.
Non serve usare il cannone per uccidere una mosca.

^Tipper^1
Per calcolare ho usato il primo teorema dei triangoli rettangoli ($HB=CBsen pi/3$) ma quando sono andato a scrivere non so perché ho scritto teorema dei seni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.