Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
driver_458
Di un triangolo ABC si conoscono BC=a e la mediana AD relativa al lato BC, mediana che misura $(sqrt(3))/6$. Si sa inoltre che ABC+ACB=60°. Determinare gli angoli del triangolo. Non so cosa devo fare? So solo che il terzo angolo è 120°. Ho provato con la formula del seno ma non riesco a venirne fuori
6
4 giu 2010, 18:25

sentinel1
Buona domenica a tutti voi. Non so come devo fare per eliminare l'indeterminazione del seguente limite: $lim_(x->pi)(sin(x-pi)/(2x-2pi))$ Grazie a tutti per l'aiuto!!
5
6 giu 2010, 09:10

BlackAngel
Ciao ragazzi vorrei sapere chiaramente come calcolare: -INSIEME DI DEFINIZIONE; -INSIEME DI CONTINUITÀ; -INSIEME DI DERIVABILITÀ DI UNA FUNZIONE; Per favore è molto importante: conto su di voi!! :pp
1
4 giu 2010, 19:44

RedAngel1
Devo dimostrare che questa F(x)=f(x)-kg(x) , nell'intervallo (a;b), ha un punto c tale che $(f(a)-f(b))/(g(a)-g(b))=((f'(c))/(g'(c)))$ Io mi sono ricavata k da f(a)-kg(a)=f(b)-kg(b), quindi $k=(f(a)-f(b))/(g(a)-g(b))$, sul libro c'è scritto che questo valore di k è quello per cui la funzione ha valori uguali agli estremi (e va bene, fin quì ci sono), poi però applica il teorema di Rolle e risolve l'esercizio di esempio. Da quì la domanda: cosa centra Rolle se costui dice che per il punto c, tra l'altro max o min relativo, la ...
1
4 giu 2010, 16:12

MARTINA90
Come si fa a scrivere un numero in notazione scientifica del tipo [math]x\cdot 10^n[/math]? Dove [math]x\in \mathbb{R}[/math] e [math]n\in \mathbb{N}[/math] Mentre se ho una potenza con esponente negativo cosa rappresenta?? Aspetto una vostra risposta prima possibile. Vi ringrazio.
6
2 giu 2010, 09:46

tesshu
salve a tutti è la pima volta che scrivo e miscuso subito se ci sarà qualche imperfezione ad ogni modo la mia domanda è la seguente.. avendo $(-4x-4)/(x+4)$ come mai è uquivalente scrivere $-1-(3x)/(x+4)$ ? non riesco a capire come si fa... per favore mettete i passaggi altrimeti non capisco. Grazie in anticipo.
9
3 giu 2010, 15:38

Rolletor
Mi servono l'equazioni di secondo grado per fare la tesina mi potete aiutare
1
4 giu 2010, 14:12

adry105
Salveeee c'è qualche anima pia che saprebbe aiutarmi in questo esercizio??! :) Numero 129 :P http://img248.imageshack.us/img248/8/img039s.jpg
10
31 mag 2010, 11:44

Elvira90it
Salve, è una settimana che cerco di capire qualcosa di corpo nero...ma in tutti i testi che trovo spiegato in modo troppo complicato! Ho una confusione terribile in testa e finalmente sabato vorrei andare intrrogata, perchè è anche l'argomento della tesina. Ok, il corpo nero è un corpo che assorbe tutte le radiazioni...e fin qui ci siamo...ma perchè le emette anche? cioè, le emette solo quando è ad alta temperatura? quindi quando è a bassa temperatura non emette radiazioni? ho capito come ...
4
2 giu 2010, 21:52

Fabiouz94
Salve a tutti Voi! Potete aiutarmi nella risoluzione di questo problema di geometria euclidea? Si abbia sul piano $theta$ un rettangolo rettangolo $ABC$, retto in $A$. Sapendo che il cateto minore $AB$ misura $2sqrt(2) cm$, tracciare la perpendicolare ad $AB$, che incontri rispettivamente in $H$ e $K$ il cateto minore e l'ipotenusa e che divida il triangolo dato in due poligoni equivalenti (cioè ...
11
1 giu 2010, 15:23

sandro
vi prego mi aiutereste su questi es. grazie mille... 1)scrivi l'equazione della retta che interseca la parabola y=1/4x2-1 nei due punti A e B di ascissa 0e4.calcola la lunghezza della corda ab e l'area del triangolo ABO,essendo O l'origine degli assi [y=x-1; 4radici di 2; 2] 2)dopo aver determinato le intersezioni A e B della retta y=x-3 con la parabola y=-x2+3x+5,di vertice v,calcola l'area del triangolo ABV [A(4;1)B(-2;-5);AREA=105/4] 3)disegna la parabola di equazione ...
1
3 giu 2010, 15:43

MARTINA90
Devo derivare il campo B uniforme all'intrno di una spira circolare B(t)=alfa+beta(t) cn alfa = 0.3T e beta=0,5T/s cm si deriva? e come faccio a trovare la fem ossia i volt una volta derivato il campo?devo moltiplicare la dderivata del campo B x l'area giusto? aspetto una vostra risp prima possibile se riuscite entro stasse vi ringrazio.
1
2 giu 2010, 17:49

MARTINA90
calcolare C dalla seguente formula: V=Ix radice di(L/C) con la formula inversa ricavare C a me esce C=(IxL)/V^2 I=31x10^-3 L=42x10^-6 V=50 il risultato è: 1,61x10^-11 nn riesco a fare la formula inversa x trovare C. aspetto una vostra risp prima possibile intanto vi ringrazio.
1
2 giu 2010, 14:49

Sweet Baby
Ciao a tutti...scusate il disturbo..avrei bisogno del vostro aiuto a svolgere questi esercizi di Aritmetica..x favore aiutatemii non riesco a farli..Grazir on anticipo 10 punti al migliore!! -Fra le coppie di grandezze date nei seguenti esercizi stabilisci quali sono direttamente proporzionali,quali inversamente proporzionali e quali non proporzionali. 1.a)Numero di vincitori al Superenalotto in un concorso e premio spettante a ciascuno b)Tempo impiegato da un taxi e costo della ...
2
27 mag 2010, 14:18

Mikew1
Salve se io ho: 1) un punto e conosco il termine in b, come faccio a trovare a? 2) se ho due fuochi e un vertice come faccio a trovare l'altro?
10
30 mag 2010, 21:03

iaconangelo
ragazzi ecco un altro quesito!! spero in un vostro aiuto anche questa volta! Parliamo di cambiamento di basi numeriche... esempi di esercizio che il prof da all'esame: Scrivi in base 6 il numero 80 Scrivi in base 2 il numero 75 Scrivi in base 4 il numero 96 qualcuno mi spiega come si procede????
5
30 mag 2010, 11:15

ranocchietta
cerco un libro di matematica liceo scientifo con spiegazioni chiare per il il triennio
5
31 mag 2010, 17:26

ANONIMO123
ragazzi mi potreste dare una mano con questa espressione? leggenda: " = elevazioe alla seconda $= elevazione alla quarta<br /> <br /> 1/2= frazione<br /> <br /> <br /> (x$-3x"-1/2)"-(x$+x"+1/2)"+2x$(6x"+1) poi mi servirebbe la completazione di questo quadrinomio in modo che risulti lo sviluppo di un cubo di binomio leggenda: &= elevato alla sesta $=elevato alla quarta<br /> <br /> x&-3x$y$+....-.... grazie Aggiunto 3 ore 15 minuti più tardi: # BIT5 : Per prima cosa, scrivendo:
1
2 giu 2010, 17:36

valentinanicola
equazioni di secondo grado senza la formula risolutiva

Music_lover!
Ciao a tutti, Siccome giovedì ho la (prova)della seconda prova mi servirebbe un aiuto per svolgere questi integrali: [math]\int\frac{x}{\sqrt{a^4-x^4}}\ dx=\frac{1}{2} \arcsin \frac{x^2}{a^2}+c[/math] [math]\int x\sqrt[3]{2-x}\ dx=\frac{6x-9}{14}(2-x)\sqrt[3]{2-x}+c[/math] Aggiunto 2 ore 33 minuti più tardi: Grazie mille!!! Ora è molto più chiaro ;)
1
2 giu 2010, 16:11