Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pandabearmonster
Non so niente di matematica!...Poi non conosco nessuno che mi può fare lezioni... (studiando da solo non ce la faccio, tutti i miei amici son negati in mate XD) Cosa posso fare?
2
11 giu 2010, 14:06

straker
dove posso trovare i testi di maturità degli altri anni
1
13 giu 2010, 13:55

miik91
Ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema?? a)Trovare il cdm di un CR formato da 2 sbarre omogenee, di massa 5kg e lunghezza 60cm (AB), e 7kg e 1.2m (BC) (usare BC e AB come assi cartesiani) b)Il sistema inoltre è vincolato a ruotare nel piano verticale intorno al punto A. La posizione iniziale è mostrata in figura. Calcolare l’accelerazione angolare iniziale, appena il sistema è lasciato libero di muoversi. La figura del punto b è questa (spero di capisca, ...
1
10 giu 2010, 20:53

nessy9
ciao a tutti! ho bisogno di aiutoooo! x la mia tesina...come posso fare una statistica matematica in una scuola di danza? ad esempio: delle previsioni dell'anno 2010 in base hai dati del 2009... aiutooo grazie! baci
1
12 giu 2010, 16:48

Nifhleim
Salve a tutti Frequento il tecnico industriale specializzazione Fase e la mia tesina è incentrata sul protocollo di kyoto vi riporto gli argomenti Diritto: Protocollo di Kyoto in italia Fisica Amb: Effetto serra Fisica Applicata: Corpo nero Storia: Unione europea Sistemi: Trasduttori di temperatura e gas Matematica? Italiano: Pascoli e la natura o il futurismo (Progresso) Per caso qualcuno può fornirmi del materiale sul corpo nero? Ho trovato qualcosa su internet ma vorrei integrarlo ...
5
7 giu 2010, 10:48

soul1
Salve a tutti, mi serve cortesemente le immagini di una rotazione di un triangolo equilatero intorno all'altezza e intorno al lato e la rotazione di un trapezio scaleno intorno alla base minore e alla base maggiore
3
19 apr 2010, 15:46

gordon_shumway
$ ln [(7x+3)(x+2)] $ mi viene $ 8/[(7x+3)(x+2)] $ $ e^{5x+1} / ((x)^(3) +2x) $ sono arrivato a $ [5e^{5x+1} ((x)^(3) +2x) - e^{5x+1} (3(x)^(2) +2)] / ((x)^(3) +2x)^(2) $ poi che faccio? $ root(4)((x)^(4) +3) [(1/2)(x)^(3) +4x-19] $ sono arrivato a $ [(3/2) (x)^(2)+4] + [4(x)^(3)]/[4 root(4)(((x)^(4) +3)^(3) )] $ poi che faccio? $ root(3)((2(x)^(2) +3x)^(4) ) $ mi viene $ (4x+3) / [3root(3)((2(x)^(2) +3x)^(8) )] $ grazie in anticipo per gli aiuti
1
11 giu 2010, 15:44

d.tatina
Un quadrato ABCD ha il vertice A (0;2) e il lato BC che giace sulla retta di equazione 16x+4y+43=0. Determinare le coordinate dei tre vertici B, C e D sapendo che il quadrato appartiene al secondo quadrante.
2
11 giu 2010, 19:54

d.tatina
Un quadrato ABCD ha il vertice A (0;2) e il lato BC che giace sulla retta di equazione 16x+4y+43=0. Determinare le coordinate dei tre vertici B, C e D sapendo che il quadrato appartiene al secondo quadrante.
1
11 giu 2010, 19:04

niere
Non mi viene questa funzione esponenziale: $ y = (3/2)^(2x) - 3/2 $ Faccio la tabella dei valori per poter disegnare la funzione: X | Y $0 $ | $ -1/2$ $1 $ | $3/4$ $-1$|$- 19/18$ Però la curva di funzione mi viene storta..ho visto come dovrebbe venire con il programma GeoGebra, e a me non vengono quei punti che il programma mette...
2
11 giu 2010, 13:21

Gabrypanda91
allora questo è il problema [math] f(x)=(3cosx)/(2+cosx) \\<br /> <br /> f'(x)= -6sinx/(2+cosx)^2 \\<br /> f''(x)= [(2+cosx)(6cos^2 x-12cos(x)-12]/(2+cosx)^4 [/math] so che ci sono 2 flessi ma me ne viene solo uno ovvero per [math] x= arccos(1-sqrt3) [/math]....e l'altro?? Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi: si scusate ho sbagliato a scrivere volevo dire arcocoseno....cmq grazie ricontrollo
1
11 giu 2010, 15:22

giowommy
Devo risolvere questo limite : $\lim_{x \to \infty}[x*e(1/x) - x]$ ..... avevo pensato di raccogliere la x...e poi portarla al denominatore (quindi 1/x al den.) così da trovare 1 forma di limite notevole...però questa forma notevole è per x tendente a zero. Quindi penso debba ricondurla ad altro ma non so quale!! Help [mod="Paolo90"]Tolto il maiuscolo dal titolo. [/mod]
6
9 giu 2010, 23:53

gordon_shumway
qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverli? grazie in anticipo
10
9 giu 2010, 17:38

BlackAngel
PROBLEMA DI ANALISI Miglior risposta
Ciao ragà, ho bisogno del vostro aiuto: devo svolgere questo esericizio e non riesco a capire come fare... Potreste gentilmente spiegarmi in modo chiaro e preciso come fare?? SI consideri la funzione reale f di variabile real x tale che [math]f(x)=\frac{x^2}{|x-2m|+m}[/math], dove m è un parametro reale non nullo. Trovare gli insiemi di definizione, di continuità e di derivabilità della funzione. GRAZIE IN ANTICIPO!! :blowkiss
1
11 giu 2010, 11:19

Santaa
Probabilità composta Miglior risposta
Come si calcola la probabilità composta?
1
11 giu 2010, 13:56

Santaa
Multilpli di 4 Miglior risposta
Quali sono i multipli di 4?
1
11 giu 2010, 13:45

La Klod
Cono Miglior risposta
Scusate... qualcuno sa dirmi come si calcola l' area totale di un cono? :con Aggiunto 1 ore 52 minuti più tardi: quindi se ho capito bene l' area totale di un cono è uguale a : A tot= area di base + sup. lat. ? Aggiunto 15 minuti più tardi: grazie per tutto. :ass adesso ti do la miglior risposta :bounce
1
11 giu 2010, 09:39

Ladivina
2 hm come diventano in metri?
1
10 giu 2010, 21:31

sentinel1
Buon pomeriggio. Scrivere $cos^2(x)$ o scrivere $(cosx)^2$ è la stessa cosa oppure ha un significato algebrico diverso? Grazie!
4
10 giu 2010, 16:30

Fabiouz94
Salve a tutti Si abbia questa equazione irrazionale $sqrt(x^2+8)-x=2sqrt(2-x)$. Grado di difficoltà (secondo il libro): 3/3. Ed è vero, non riesco neanche a trovare il campo di esistenza Allora, il primo radicale è sempre definito perché il radicando $x^2+8>0, AAx in RR$. Il secondo radicale invece esiste se è $x<=2$. Ora cosa dovrei fare con quella $x$ in mezzo? Io la lascerei così e andrei avanti con l'elevamento al quadrato ma non sono sicuro, c'è qualche altra C.A.?
27
28 mag 2010, 12:24