Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao raga, sono ancora io che nonostante non sappia fare nulla continuo ad esercitarmi
Ho provato a fare anche questo esercizio:
Scrivere l'equazione della parabola passante per il punto A(4;0) e per l'origine O degli assi e ivi tangente alla retta di coefficiente angolare 2. Sulla tangente in O si consideri il punto P di ascissa 3 e da P si conduca l'ulteriore retta tangente in T. Calcolare la misura dell'area della parte di piano compresa tra le due tangenti e l'arco OT di ...

Prova Scritta Matematica
Miglior risposta
Ciao, in classe abbiamo comprato, circa a inizio anno, un libro che contiene esercizi sulla prova INVALSI di Matematica e alcuni sulla prova scritta. Di quest'ultima prova ho scelto 4 esercizi che mi sono poco chiari e vorrei che qualcuno mi spiegasse come svolgerli.
1. In un trapezio rettangolo il perimetro è di 36 cm, l'altezza è congruente alla base minore, la base maggiore supera il lato obliquo di 4 cm e il doppio dell'altezza supera di 2 cm il lato obliquo. Questo trapezio viene fatto ...
ciao a tutti raga mentre mi stavo esercitando un po' con geometria sono arrivato ad un problema che non riesco a risolvere. Ecco la traccia:
"In una circonferenza, di raggio 34 cm, è inscritto un trapezio isoscele con la base maggiore di 60 cm e la minore di 32 cm. Calcola le misure del perimetro e dell'area del trapezio. Soluzioni [$ 4(23+17\sqrt2)cm $; $ 2116cm^2 $ ]
non vorrei che mi diciate tutto il problema, ma che mi aiutaste a risolverlo... grazie anticipatamente... ...
X favoree al piu presto grazie
Miglior risposta
studio di funzione y=2x/x'2-1 ' =elevato alla
Aggiunto 23 ore 20 minuti più tardi:
sisi e qll.

Ciao a tutti ... qualcuno mi può aiutare a risolvere questi 2 esercizi sui logaritmi?:
1)
log_1/3 9^2/3rad3
io comincio facendo
log_1/3 9^2-(log_1/3 3 + log_1/3rad3) bene... poi? T_T ...
L'altro lo scriverò quando qlcn mi avrà risposto a questo.... ah, siccome dmn ho l'interrogazione, scriverò altre domande in qst topic spero ke ci sia qualcuno dalle 7 alle 9.30.
Grazie in anticipo :D
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie, alla fine ieri sera sono riuscito a farlo...
Adesso volevo sapere ...
Mi aiutate a risolvere questo problema che tra un pò ho compito e ho alcuni dubbi?! grazie.
In un cerchio di centro O e raggio di misura [math]r[/math]sia AB una corda che dista da O di un segmento di misura [math]1/2r[/math]. Sia C il punto d'incontro delle tangenti A e B alla circonferenza; determinare sulla corda AB un punto D in modo che [math]AD^2+DC^2+DB^2=6kr^2[/math].
Scomposizione in fattori e frazioni algebriche
Miglior risposta
Ciao a tutti! :)
Uff, purtroppo, non riesco proprio a capire queste espressioni con le frazioni algebriche. Sarà che la prof va troppo veloce o che non sto attento, ma comunque tutti della classe non hanno capito :( Quindi potrebbe sorgermi il dubbio...
In ogni caso, vi chiedo gentilmente se potete spiegarmi passo a passo le espressioni sotto. Ve ne sarei molto molto grato!
1.
2.
Ce ne sarebbero molte altre, ma è solo per capire come si fanno... se proprio non riesco con le ...
Non riesco a capire questa equazione con valore assoluto:
$ |x - 2| = |x| $
Bisogna studiare i segni di |x - 2| e |x|
Quindi:
$ |x - 2| $ -> $ x -2 >= 0 $ quindi $ x >= 2 $ ; $ x - 2 < 0 $ quindi $ x < 2 $
$ |x| $ -> $ x >= 0 $ ;$ x < 0 $
Quindi si mettono sul grafico i termini prodotti dallo studio dei ...

Ciao, Mi date una mano...Nel triangolo rettangolo in A determina lati e angoli conoscendo $b=30$ $gamma = arccos15/17 $

come posso trovare il m.c.m delle frazioni?
Sono disperata!!Aiuto 10 punti al migliore!!!!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti...ho bisogno del vostro aiuto...chi di voi gentilmente mi potrebbe aiutare a svolgere questi esercizi di Geometria??Grazie in anticipo
Nei seguenti esercizi calcola i dati mancanti riferiti a dei triangoli rettangoli applicando i teoremi di euclide.
1.AB=75 CM
AC=?
BC=?
CH=?
AH=?
HB=27 CM
2.AB=50 CM
AC=?
BC=?
CH=?
AH=?
HB=32 CM
3.AB=?
AC=60 CM
BC=?
CH=?
AH=36 CM
HB=?
4.AB=?
AC=?
BC=30 CM
CH=?
AH=?
HB=24 CM
problemi sul triangolo per calcolare i lati spendo il perimetro
trigonometria elementare
Ciao, molto cortesemente potreste spiegarmi come si risolve questo problema?
Nella semicirconferenza di centro O e diametro AB=2 è inscritto il trapezio isoscele
ABCD. Costruisci il triangolo equilatero CDE il cui vertice E è posto al di sopra di CD,
esternamente alla semicirconferenza. Posto BOC (Angolo) = x, determina l'area del
quadrilatero OCED in modo che sia uguale a radicedi3.
Grazie davvero

1)[math]\frac {2}{x} +1 + \frac {4}{2+x} + \frac {12}{2x+x^2}=0[/math]
2)[math]2x^2+3x-2=0[/math]
3)[math](k-2)^2-6x+5=0[/math]
qst è cn la parabola
4)[math](k-1)^2-2xk+3k=0[/math]
cmq scusate prima ho aperto un altro post x sbaglio...cmq me le spiegate?
Aggiunto 1 ore 50 minuti più tardi:
la prima è un equzione frazionaria
la 3 e 4 sn 2 equazioni parametriche xò la 4 si risolve cn il grafico
Aggiunto 2 ore 10 minuti più tardi:
nelle ultime 2 equazioni qll ke nn so fare è calcolare il delta...la formula è
[math]b^2-4ac[/math]
quindi nella 3 equzione dovremmo ...
Brevissima Equazione Irrazionale
Miglior risposta
Visto Che non so fare i simboli per indicare una divisione faccio così \
e per la radice quadrata cosi: rad(4)
x+2\rad(13+4x) =1
Spero di essermi espresso bene :)

Ciao a tutti!
Ho alcune difficoltà con il seguente problema, nel quale devo scrivere l'equazione di una retta parallela. Il testo è il seguente:
"Scrivi l'equazione della retta parallela a quella di equazione $ y= -3/4x+8 $ e che taglia l'asse y nello stesso punto in cui lo taglia la retta di equazione $ y= 2x+4/5 $ . Il punto (3,0) appartiene a tale retta? "
Allora la condizione affinchè una retta sia parallela ad un'altra di equazione nota è che m=m'. Però oltre questo ...
derivata del rapporto incrementale di x/x-1 x=-1
dove posso trovare appunti che spiegano le disequazioni e le equazioni elementari di trigonometria????

Rieccomi qua, da oggi comincio a trattare questo argomento, appena avrò qualche difficoltà comincerò come al solito, magari in modo più pulito, a chiedere aiuto.
L'argomento riguarda il biennio itis.

La formula della parabola è questa
$y=ax^2+by+c$
con a,b e c termini noti
La a esprime una proporzionalità inversa con la distanza $k=d(F,dir)$ secondo la formula $a=1/(2k)$ o $2ka=1$
La c esprime l'ordinata del punto di ascissa zero, che può essere solo uno, dato che impostando il sistema con parabola e $x=0$ i coeff. si annullano e l'eq diventa di primo grado in y.
La b invece, cosa esprime?