Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il tempo che impiega un condensatore a caricarsi/scaricarsi è dato da:
T=5*R*C
T è espresso in secondi
R è la resistenza in serie al condensatore
C è la capacità espressa in Farad
Inserire qui il testo del link...
Inserire qui il testo del link...
Oggi ho fatto il compito in classe di geometria analitica ma credo sia andato molto male e volevo sapere quale fosse la corretta esecuzione dei tre esercizi che credo sia andati male:
1) Determinare centro,fuochi,vertici ed equazione degli assi dell'ellisse: $4x^2 + y^2 - 8x + 6y -3 = 0$
2) Scrivere l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse x con vertice $V (0;2)$ e passante per $A ( -1;-1 )$
3) data la parabola $x= -y^2 + 4y - 5$ scrivere le tangenti nel punto ...
La mamma ha versato una bibita per Mario e Aldo in 2 bicchieri;uno a forma di cono alto 18 cm con diametro di 10 cm,l'altro a forma di cilindro alto 18 cm con diametro di 8 cm.Ciascun bicchiere contiene 2 cubetti di ghiaccio aventi lo spigolo di 3cm ciascuno.Determina la quantità di bibita bevuta da Mario e Aldo considerando che i bicchieri erano pieni fino all'orlo.
Aiutatemi vi pregooooooo
Ciao scusate (48130)
Miglior risposta
potete risolvermelo per favore.In un rombo la diagonale maggiore la diagonale maggiore misura72dm e la minore è (5/12) (frazione) della maggiore .calcola il perimetro e l'area
raga nn ho capito questo esericiz:mi aiutate a farli e capirli?
cosx=-1/2
cosx=- rad3/2
cosx=-1
tgx=- rad 2
tgx=- 1 /rad 3
tgx=0
cosx=rad 2/2
sin2x=rad 2/2
cos3x= 1/2
in un contenitore sono raccolte 12 matite blu, 9 matite rosse, 4 matite nere, 5 matite verdi. scegliere a caso 3 matite e calcolare:
la probabilità che scano tutte 3 dello stesso colore
la probabilità che almeno due siano dello stesso colore
la probabilità che non siano verdi
Salve... ho il compito di fisica sabato , e mi gioco l'anno... stiamo facendo la forza-peso con o senza attrito , e la costante elastica... ( ad esempio una molla ) .. siccome non ci ho capito nulla... mi serviva qualche anima pia , che per sabato alla terza ora sia libera in modo da scrivermi la risoluzione di almeno un problema... ( saranno 3 problemi ) HELPPPP
Aggiunto 1 giorni più tardi:
si è sabato 29, ho sbagliato a digitare.. ad esempio questo problema : per trascinare un carrello di ...
Salve! Vorrei proporvi alcuni esercizi di algebra che mi danno diversi problemi. Riguardano le disequazioni algebriche di 2° grado. Quelle numeriche e quelle frazionarie le so fare tranquillamente, però ho problemi con quelle letterali, ad esempio:
$(a-b)x< -x^2$ arrivo alla forma normale che è $x^2+(a-b)x<0$, e ora io vorrei calcolare e discutere il discriminante dell'equazione associata, ma mi esce $a^2+b^2-2ab-4$, come devo fare ora?
Salve,
ho un esercizio che mi chiede di risolvere tramite discussione grafica il sistema tra una parabola e un'equazione parametrica.
Il problema è che non riesco a trovarmi l'equazione parametrica, che è:
(k-1)PT + PS = k
ove PT è la distanza di P (punto generico della parabola) da x=0 e PS quella da y=0
L'equazione della parabola è y= $ y=1/2x^{2} -4x +6 $
Avevo provato a sviluppare $ x(k-1) -1/2x^2 +4x-6=k $ ma non so come procedere
Le limitazioni sono del IV° Quadrante ergo x compresa tra ...
Ciao, ho un dubbio su ciò che riguarda la somma dei primi $n$ termini di una progressione geometrica.
Dunque, la formula è: $S_n=a_1[q^n-1]/(q-1)$ E fin qui, tutto apposto.
La cosa che non ho capito inizia ora. Ho sentito dire al prof. che, se si considera invece come primo termine $a_0$, allora $S_n=a_0[q^(n-1)-1]/(q-1)$. Viceversa, se si considera $a_2$, il numeratore diventa $S_n=a_0[q^(n+1)-1]/(q-1)$
Non ho quindi capito quest'ultima parte.
Apparentemente mi sono bloccato su un passaggio:
$3^{\log_4 n}=n^{\log_4 3}
Appena l'ho visto ho fatto questa faccia ho cominciato a ragionarci su, ma ho cercato di smettere il prima possibile perché quando comincio così sto delle ore senza cavare un ragno da un buco, l'esame che devo preparare è di algoritmi quindi non mi posso permettere di spendere troppo tempo dietro a questo calcolo.
Aiuto :/
ho una tabella dove sono rappresentati i prezzi all'ingrosso di due prodotti - confezione di 500g- in diverse regioni d'italia nel mese di maggio 2004
devo calcolare la frequenza relativa dei prezzi dei due prodotti e rappresentarli in un diagramma circolare
es tabella
prodotto 1 prodotto 2
piemonte 4,30 euro 4,10 euro
lombardia 4,17 4,12
lazio 4,35 4,10
friuli 4,15 4, 05
Ciao a tutti...scusate il disturbo...Avrei bisogno del vostro aiuto a svolgere questi problemi di Geometria..Chi di voi mi può aiutare??Grazie in anticipo 10 punti al migliore!!!
I problemi sono questi:
1.Un triangolo rettangolo ha l' area di 84 cm² e un cateto di 7 cm.Calcola il perimetro di un triangolo simile avente l'area di 21 cm².
2.Due triangoli rettangoli simili hanno uno i due cateti lunghi 9 cm e 12 cm,L' altro l' ipotenusa lunga 30 cm.Calcola perimetro e area dei due ...
Determinare una retta x=t parallela all'asse y che intersechi l'iperbole (di equazione $3y^2-x^2=27$) in Q e Q' e gli asintoti in P e P' in modo che risulti $Q Q'+PP'=4sqrt3$
Ho pensato che gli asintoti siano $y=+- 3/sqrt27 x$ e facendo il sistema tra iperbole e x=t mi avrebbero dato coordinate di Q e Q' in funzione di T ma alla fine mi rimane la x e non esce...come faccio?
Il trapezio rettangolo in A e in D, ha $ B=45° $ , $ AB = 14 cm $ e $ tan CAB = 4/3 $ . Calcolare area e perimetro.
se ho $lnx/x^2$
e faccio il limite per x--->0+
a voi cosa esce? perchè mi esce +infinito, usando de l'hopital ed invece dovrebbe uscire -infinito?
ciao ragazzi come si risolve l'eq. y= radice quadrata di x^2 + 1 ?
vi ringrazio
Aggiunto 4 minuti più tardi:
e se potete aiutarmi anche a trovare il suo dominio e a svolgere anche y= radice quadrata di (x+1/x-1) e il suo dominio
spero di non chiedere troppo
Aggiunto 2 ore 37 minuti più tardi:
devo trovare solo il dominio di queste funzioni
Aggiunto 48 minuti più tardi:
Ti ringrazio per la spiegazione del dominio che è davvero chiarissima però mando di preciso quello che chiede ...
Funzioni definite per casi
Miglior risposta
funzioni definite per casi
Ciao a tutti, ho un GROSSO problema. Venerdì ho l'ultimo compito di matematica di quest'anno, argomento: funzioni numeriche, funzioni definite per casi, funzioni esponenziali e equazioni parametriche. Non ho capito nulla, ma seriamente.
per esempio un esercizio del genere,
y=|2x-1| come si svolge?
Aggiunto 3 ore 11 minuti più tardi:
Grazie, provo subito a farlo. Se ho qualche altra domanda mi aiuteresti?
Ciao a tutti!
Mercoledì ho un compito in classe, simulazione esame di maturità, di tre ore su tutto il programma. Sto in terzo liceo scientifico, in questo momento sto ripassando i logaritmi, che ho fatto a novembre..
Qualcuno mi potrebbe dare una mano su questa equazione logaritmica----> $log 2 (x+2x^2) - log (1/2) (1/4) = 1 $
Il prima ha base 2 ed il secondo base $ 1/2$ come faccio a cambiare base al secondo? Regola del cambiamento di base???
Data l'ellisse di equazione $4x^2+9y^2=36$ determinare le aree delle tre regioni piane limitate dall'ellisse e dalla parabola...l'equazione della parabola l'ho calcolata e viene $y=-2/9x^2+2$ ma come faccio a calcolare le aree? da cosa devo partire?