Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

raga nn ho capito questo esericiz:mi aiutate a farli e capirli?
cosx=-1/2
cosx=- rad3/2
cosx=-1
tgx=- rad 2
tgx=- 1 /rad 3
tgx=0
cosx=rad 2/2
sin2x=rad 2/2
cos3x= 1/2

in un contenitore sono raccolte 12 matite blu, 9 matite rosse, 4 matite nere, 5 matite verdi. scegliere a caso 3 matite e calcolare:
la probabilità che scano tutte 3 dello stesso colore
la probabilità che almeno due siano dello stesso colore
la probabilità che non siano verdi
Salve... ho il compito di fisica sabato , e mi gioco l'anno... stiamo facendo la forza-peso con o senza attrito , e la costante elastica... ( ad esempio una molla ) .. siccome non ci ho capito nulla... mi serviva qualche anima pia , che per sabato alla terza ora sia libera in modo da scrivermi la risoluzione di almeno un problema... ( saranno 3 problemi ) HELPPPP
Aggiunto 1 giorni più tardi:
si è sabato 29, ho sbagliato a digitare.. ad esempio questo problema : per trascinare un carrello di ...

Salve! Vorrei proporvi alcuni esercizi di algebra che mi danno diversi problemi. Riguardano le disequazioni algebriche di 2° grado. Quelle numeriche e quelle frazionarie le so fare tranquillamente, però ho problemi con quelle letterali, ad esempio:
$(a-b)x< -x^2$ arrivo alla forma normale che è $x^2+(a-b)x<0$, e ora io vorrei calcolare e discutere il discriminante dell'equazione associata, ma mi esce $a^2+b^2-2ab-4$, come devo fare ora?

Salve,
ho un esercizio che mi chiede di risolvere tramite discussione grafica il sistema tra una parabola e un'equazione parametrica.
Il problema è che non riesco a trovarmi l'equazione parametrica, che è:
(k-1)PT + PS = k
ove PT è la distanza di P (punto generico della parabola) da x=0 e PS quella da y=0
L'equazione della parabola è y= $ y=1/2x^{2} -4x +6 $
Avevo provato a sviluppare $ x(k-1) -1/2x^2 +4x-6=k $ ma non so come procedere
Le limitazioni sono del IV° Quadrante ergo x compresa tra ...

Ciao, ho un dubbio su ciò che riguarda la somma dei primi $n$ termini di una progressione geometrica.
Dunque, la formula è: $S_n=a_1[q^n-1]/(q-1)$ E fin qui, tutto apposto.
La cosa che non ho capito inizia ora. Ho sentito dire al prof. che, se si considera invece come primo termine $a_0$, allora $S_n=a_0[q^(n-1)-1]/(q-1)$. Viceversa, se si considera $a_2$, il numeratore diventa $S_n=a_0[q^(n+1)-1]/(q-1)$
Non ho quindi capito quest'ultima parte.
Apparentemente mi sono bloccato su un passaggio:
$3^{\log_4 n}=n^{\log_4 3}
Appena l'ho visto ho fatto questa faccia ho cominciato a ragionarci su, ma ho cercato di smettere il prima possibile perché quando comincio così sto delle ore senza cavare un ragno da un buco, l'esame che devo preparare è di algoritmi quindi non mi posso permettere di spendere troppo tempo dietro a questo calcolo.
Aiuto :/
ho una tabella dove sono rappresentati i prezzi all'ingrosso di due prodotti - confezione di 500g- in diverse regioni d'italia nel mese di maggio 2004
devo calcolare la frequenza relativa dei prezzi dei due prodotti e rappresentarli in un diagramma circolare
es tabella
prodotto 1 prodotto 2
piemonte 4,30 euro 4,10 euro
lombardia 4,17 4,12
lazio 4,35 4,10
friuli 4,15 4, 05
Ciao a tutti...scusate il disturbo...Avrei bisogno del vostro aiuto a svolgere questi problemi di Geometria..Chi di voi mi può aiutare??Grazie in anticipo 10 punti al migliore!!!
I problemi sono questi:
1.Un triangolo rettangolo ha l' area di 84 cm² e un cateto di 7 cm.Calcola il perimetro di un triangolo simile avente l'area di 21 cm².
2.Due triangoli rettangoli simili hanno uno i due cateti lunghi 9 cm e 12 cm,L' altro l' ipotenusa lunga 30 cm.Calcola perimetro e area dei due ...

Determinare una retta x=t parallela all'asse y che intersechi l'iperbole (di equazione $3y^2-x^2=27$) in Q e Q' e gli asintoti in P e P' in modo che risulti $Q Q'+PP'=4sqrt3$
Ho pensato che gli asintoti siano $y=+- 3/sqrt27 x$ e facendo il sistema tra iperbole e x=t mi avrebbero dato coordinate di Q e Q' in funzione di T ma alla fine mi rimane la x e non esce...come faccio?

Il trapezio rettangolo in A e in D, ha $ B=45° $ , $ AB = 14 cm $ e $ tan CAB = 4/3 $ . Calcolare area e perimetro.

se ho $lnx/x^2$
e faccio il limite per x--->0+
a voi cosa esce? perchè mi esce +infinito, usando de l'hopital ed invece dovrebbe uscire -infinito?

ciao ragazzi come si risolve l'eq. y= radice quadrata di x^2 + 1 ?
vi ringrazio
Aggiunto 4 minuti più tardi:
e se potete aiutarmi anche a trovare il suo dominio e a svolgere anche y= radice quadrata di (x+1/x-1) e il suo dominio
spero di non chiedere troppo
Aggiunto 2 ore 37 minuti più tardi:
devo trovare solo il dominio di queste funzioni
Aggiunto 48 minuti più tardi:
Ti ringrazio per la spiegazione del dominio che è davvero chiarissima però mando di preciso quello che chiede ...

Funzioni definite per casi
Miglior risposta
funzioni definite per casi
Ciao a tutti, ho un GROSSO problema. Venerdì ho l'ultimo compito di matematica di quest'anno, argomento: funzioni numeriche, funzioni definite per casi, funzioni esponenziali e equazioni parametriche. Non ho capito nulla, ma seriamente.
per esempio un esercizio del genere,
y=|2x-1| come si svolge?
Aggiunto 3 ore 11 minuti più tardi:
Grazie, provo subito a farlo. Se ho qualche altra domanda mi aiuteresti?

Ciao a tutti!
Mercoledì ho un compito in classe, simulazione esame di maturità, di tre ore su tutto il programma. Sto in terzo liceo scientifico, in questo momento sto ripassando i logaritmi, che ho fatto a novembre..
Qualcuno mi potrebbe dare una mano su questa equazione logaritmica----> $log 2 (x+2x^2) - log (1/2) (1/4) = 1 $
Il prima ha base 2 ed il secondo base $ 1/2$ come faccio a cambiare base al secondo? Regola del cambiamento di base???

Data l'ellisse di equazione $4x^2+9y^2=36$ determinare le aree delle tre regioni piane limitate dall'ellisse e dalla parabola...l'equazione della parabola l'ho calcolata e viene $y=-2/9x^2+2$ ma come faccio a calcolare le aree? da cosa devo partire?
devo trovare l'eq della crf passante per P(4,6) e tangente a 3y-2x-18 e passa per il centro della circonferenza?!?
Aggiunto 14 minuti più tardi:
devo trovare l'eq della crf passante per P(4,6) e tangente a 3y-2x-18 passante per il centro della circonferenza?!?la soluzione sarebbe x^2+y^2-10x-2y+10
ho una tabella dove sono rappresentati i prezzi all'ingrosso di due prodotti - confezione di 500g- in diverse regioni d'italia nel mese di maggio 2004
devo calcolare la frequenza relativa dei prezzi dei due prodotti e rappresentarli in un diagramma circolare
es tabella
prodotto 1 prodotto 2
piemonte 4,30 euro 4,10 euro
lombardia 4,17 4,12
lazio 4,35 4,10
friuli 4,15 4, 05
Ciao a tutti...scusate il disturbo...Avrei bisogno del vostro aiuto a svolgere questi problemi di Geometria..Chi di voi mi può aiutare??Grazie in anticipo 10 punti al migliore!!!
I problemi sono questi:
1.Un triangolo isoscele ha il perimetro di 120 cm e la base di 30 cm.Calcola il perimetro di un triangolo simile avente il lato obliquo lungo 9 cm.
2.Un triangolo rettangolo ha l' area di 84 cm² e un cateto di 7 cm.Calcola il perimetro di un triangolo simile avente l'area di 21 cm².
3.Due ...
chi mi risolve questa proporzione? x : (30-x) = 18 : 2