Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

come faccio ad esercitarmi per la prova invalsi di matematica?

Ciao a tutti, ho un problema con i seguenti due radicali.
1 = $root(2)((m^2+2m+4)/(m-3))*root(2)((m-2)/(m^3-8))*root(2)(1/(m-3))$
2 = $root(2)((4ab)/(a-b))*root(3)((a+b)^2/(4ab)-1)*root(6)(1/(4ab))$
In pratica non riesco a concluderle. Raccolgo in fattori lì dove possibile, faccio il comune multiplo degli indici lì dove necessario. Però mi fermo a questi passaggi per la prime e per la seconda:
1 = $root(2)([(m(m+2)+4)/(m-3)]*[(m-2)/[(m+2)(m+2)(m-2)]]1/(m-3)$
2 = $root(6)([(12a^3b^3)/(a-b)^3]*[(a+b)^4/(8a^2b^2)-1]1/(4ab)$
Ho già fatto qualche errore o semplicemente sbaglio a proseguire?
Il libro confermerebbe che la prima risulta $1/(m-3)$ e la ...

Ciao!
Ho preso questo testo dell'esame di maturità del 2007.
Si considerino i triangoli la cui base $AB=1$ e il cui vertice $C$ varia in modo che l'angolo $C\hatAB$ si mantenga doppio dell'angolo $A\hatBC$. Riferito il piano ad un conveniente sistema di coordinate, si determini l'equazione del luogo geometrico $gamma$ descritto da $C$.
Del triangolo, riesco a calcolarmi la lunghezza dei lati in funzione di ...

ciao, oggi ho quasi perso la testa con questo tipo di calcoli!
Su internet riguardo questo argomento ho trovato pochissime argomentazioni, quelle esistenti non comprendono tutte le possibili situazioni che si incontrano, soprattutto le potenze noto che si tende a mostrare solo quelle positive o su numeri interi e molto poco quelle negative su frazioni; stessa cosa la notazione scientifica e le grandezze... ma forse è solo perché non so scrivere la giusta parola chiave che mi mostri tali ...

apro un nuovo argomento, parto subito con qualche esercizio perché la teoria l'ho messa un attimo da parte, ci ritornerò appena incontro ulteriori difficoltà negli esercizi.
da quello che capisco il problemino sta sempre sul segno oramai ci ho fatto il callo! per toglierlo ci vuole il flessibile e gli occhialini anti infortunistica che non so se si può scrivere con l'apostrofo mi da errore di ortografia in tutti i modi!
questo forse l'ho capito però chiedo conferma per evitare danni ...
ciao! qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questi esercizi di fisica..
1)una sbarretta conduttrice di massa 10g e resistenza 10ohm è posta sopra due guide metalliche parallele, distanti b=5 cm chiuse all'estremità con un generatore di corrente continua costante i=0.1A. Il circuito è immerso in un campo magnetico uniforme e perpendicolare B=0.4 Weber/m^2.
Calcolare: L'accelerazione della sbarretta e il lavoro compiuto sulla sbarretta.
2)Calcolare il lavoro che deve essere compiuto da ...

Allora il libro mi dà questo comando:
dimostrare attraverso il grafico che la funzione definita per casi
$ f(x)= {x-2 $ se $0 <= x <= 4 $
$ { -(x/2)+5 $ se $4 < x <= 6 $
è iniettiva ma non monotona.
Il fatto che non sia monotona salta subito all'occhio anche senza disegnare il grafico, invece, nel mio grafico, ad $ y=2 $ mi corrispondono due valori di $ x $ (e quindi non mi risulta iniettiva!). Ho sbagliato qualcosa?
ps. ...
n 107 pag 106 proporzioni continue 9:x=x:841 ,16:x=x:361 n 109. 2 noni :x=x:2 venticinquesimi ,4 centosessantanovesimi:x=x:1 n 110 9 settimi:x=x:16 settimi,,n 111 55 tredicesimi:x=x:11 sessacinquesimi...52 quarantonovesimi=x:32 ventiseiesimi ................. grz a ttt e mi rakk 10 pt alla migliore risp!!!!

Si ha un trapezio rettangolo in A e in B.
la base AD è 10; la base BC è 14; l'altezza AB è 3; il lato obliquo CD è 5.
Il coseno degli angoli di vertice D e C sono rispettivamente -4/5 e 4/5.
Calcolare la posizione di un punto Q su AB tale che $tan BQC$ - $tan AQD$ = $15 sin CDA$.
Mi viene suggerito di porre AQ=x.
Avevo commesso un errore di battitura, Q appartiene ad AB
Studio della funzione
[math]y= \frac{x^2-4}{x^2-1}[/math]

Siamo quasi arrivati alla maturità ed ancora non sono riuscito a trovare una tesina interessane da sviluppare.Sono nei guaiXD.Allora faccio il V liceo scientifico,indirizzo autonomo ovvero con doppia lingua(francese-inglese).Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche percorso da provare a svolgere?.Non vorrei essere banale quindi inizialmente hò esclusottti quei percorsi che alla fini svolgono tutti.Sono un ragazzo volenteroso quindi anche se sapete qualche percorso che comporta studio e ...

Salve. Risolvendo un problema sono incappato in una disequazione goniometrica che proprio non so risolvere. Non so neanche da dove partire.
La disequazione è $x - sen(x) > 0$. Io so risolvere disequazioni del tipo $sen(x)<h$ dove $h$ è una costante, ma con l'incognita fuori dalla funzione seno non ne avevo mai studiate.
Potete dirmi come si risolvono questo tipo di disequazioni? Grazie

Mi servirebbe una scala x tt le unità di misura che potrei trovare negli esercizzi di elettrostatica elettromagnetismi circuiti ecc ecc
la frequenza si misura in Hz, cm per la scala dei metri dove ho m dm cm mm, gli Hz cm è la scala?
Faradai F la sua scala cm è? e come si passa da Faradai a picofaradai pF?
Amper cm è la scala?
cm è la scala dei Tesla?
un nano metro qnt metri sn?
aspetto una vostra risp prima possibile grazie mille
Aggiunto 2 ore 17 minuti più tardi:
ok fin qui ok ma ...
Ciao a tutti perfavore avrei bisogno di aiuto su queste domande sulla termodinamica?
1- Cosa si intende per equilibrio termodinamico e perchè questo concetto è importante in fisica?
2-che cosa è una trasformazione reale?
3- per illustrare il funzionamento di una macchina termica coviene fare l'esempio di una macchina a vapore,di una centrale termoelettrica o quello di un contenitore che contiene gas e viene fatto riscaldare?
Aggiunto 1 giorni più tardi:
non le porta queste cose ...

salve a tutti, premettendo che so risolvere le disequazioni di secondo grado in tutte le forme che mi si presentano ho un problema con questa:
$ x^2-2x+1>=e $
ho provato a ricondurla alla forma del tipo $ ax^2+bx+c>=0 $, considerando il termine $c$ come $(1-e)$ ma mi ritrovo con la radice di $e$:
$ x=(2+-root()(4-4+4e))/2 =(2+-2root()(e))/2 $
azzardando la seguente semplificazione $x=+-2root()(e)$ le soluzioni della disequazione sono: $x>+2root()(e) ^^ x<-2root()(e)$?
è corretto?
Grazie ...
BUONGIORNO MI SPIEGATE I PASSAGGI :
Qd = 400-8p Qo= 200+16p
P = 8.3333
GRAZIE NON CAPISCO PROPRIO COME SI ARRIVI A QS NUMERO
SABRY

salve a tutti........
sapreste spiegarmi sti logaritmi quadri...??
ad esempio....come si risolve questa..??
logx^2 - (logx)^2 = 0 [i logaritmi sono in base 4]
Salve;
sia $root() (1+x)/root()(1-x)= (1+x)/[root()(1-x) root() (1+x)]$
come si è arrivati a questo passaggio ???
ciò che si è svolto "sopra" fa parte delle regole di razionalizzazione...?
in ogni caso, potreste postarmi un chiarimento teorico di ciò che si è sviluppato nel suddetto esempio....
grazie per le eventuali spiegazioni

Ciao a tutti!
Mi sto scervellando su questo problema: Dato un triangolo scaleno, la proporzione ha:hb:hc=2:3:4 e l'area del triangolo A=9,485. Determinare il raggio del cerchio circoscritto.
Sono sicura che il problema debba essere risolto tramite la trigonometria:
$ r=frac{a}{2*sin(alpha)}=frac{b}{2*sin(beta)}=frac{c}{2*sin(gamma)} $
$ ha=c*sin(beta) $
$ hb=c*sin(alpha) $
$ hc=a*sin(beta) $
$ ha=b*sin(gamma) $
$ hb=a*sin(gamma) $
$ hc=b*sin(alpha) $
Teorema dei seni
Teorema di Carnot (dei coseni)
Inoltre $ ha:hb:hc=frac{1}{a}:frac{1}{b}:frac{1}{c} $
Grazie ...