Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, ho appena iniziato a studiare geometria (1° media) e non ci capisco nulla. Ho tre problemi da risolvere:
1) Nel triangolo ottusangolo PQR, i lati PQ, QR e RP misurano rispettivamente 10, 14,4 e 8 cm. Disegna in esso le mediane PM e QN e sia B il baricentro. Sapendo che PM = 3/8 QR e che QN 27/20 RP calcola il perimetro del triangolo PBQ.
14,4/8*3=5,4 5.4/3*2=3,6 8/20*27=10, 8 p= 10+10,8+3,6=24,4. Il libro dice 20,8 cm perché?
2) Nel triangolo ABC il segmento CH è ...
Voglio sapere quanto vale il seno a 315°.... Per favore aiutatemi... E' importante

Ho un problema su questo punto di un problema:
il problema è: nel piano cartesiano è data la circonferenza y di equazione x^2+y^2+2x-8=0 siano A e B i suoi punti di intersezione con l'asse delle ascisse (Xa
Aiutatemi !!! x favore (matematica)propozioni?
Miglior risposta
Aiutatemi !!! x favoreAiutatemi !!!1 (15-x):x=40:20, (12-x):x=6:2 , (36+x):x=30:6 , 2 (10+x):x=12:7 , 6:14= (50-x):x 2 x+y+z=15 12:x=15:y=18:z 3 (1) un ciclista percorre,in 2 tappe , 63 km :il rapporto fra le distanze percorse nelle 2 tappe è 3 quarti calcola la lunghezza di ogni tappa. (2) due operai come compenso x un lavoro £ 340 da dividere in parti proporzionali alle ore silavoroo di ciascuno.calcola quando guadagna un operaio, sapendo ke il ke il rapporto fra le ore di lavoro del primo e ...

Disequazioni con valori assoluti
Miglior risposta
Salve a tutti, cortesemente c'è qualcuno che potrebbe indicarmi come svolgere questa disequazione? Grazie in anticipo [math] \sqrt{\frac{|x-2|+2x-3}{x-4}} \ge 1 [/math]
Ciao a tutti e buona sera ho da calcolare un dominio un pò difficile e non ci riesco, in ogni modo l'esercizio è:
$y=log[2(5^x)-3(2^x)]$ la soluzione è: $]log_(5/2)3/2; +oo[$
Allora l'argomento del logaritmo deve essere strettamente maggiore di zero, quindi risolvere la disuguaglianza:
$2(5^x)-3(2^x)>0$
$10^x-6^x>0$
e poi non riesco a continuare... un aitino?

Asintoto obliquo
Miglior risposta
Salve a tutti vi volevo proporre una funzione....dal grafico che mi dà un software sembrerebbe esserci un asintoto obliquo ma non riesco a trovarlo....
[math] f(x)= x-ln(x+4) [/math]
ops scusate mi sono accorto dopo che forse dovevo postarlo nella sottosezione Superiori...pardon!!=)
Aggiunto 1 ore 53 minuti più tardi:
infatti mi sembrava strano che presentasse un asintoto obliquo!....avevo fatto giusto =) grazie 1000
Aggiunto 56 secondi più tardi:
infatti mi sembrava strano che presentasse un ...
editato.
scusate

Buonasera a tutti/e
Ho l'equazione irrazionale $(3x+1)/(sqrt(x^2+1))-3x/|x|=0$. Ho un dubbio lancinante, x può essere 0? O l'equazione perde significato? Forse è una domanda stupida
Ragazzi sono arrivato ad un problema in un cui mi sono bloccato completamente dopo che mi trovo alcuni dati O.o
Ecco la traccia: "In un cerchio, la cui area misura $ 324pgreco $, la corda AB divide il diametro CD, ad essa perpendicolare, in due parti di cui una è il quadruplo dell'altra. Le tangenti alla circonferenza nei punti A e B s'intersecano nel punto E. Deetermina le misure delle aree dei quadrilateri ACBE e ADBE."
Non riesco porprio a continuare, potete spiegarmelo?

salve sono uno dei tanti genitori
che devono aiutare i figli a studiare
x caso c'e' qualcuno che mi puo'
aiutare x questi problemi
1° problema
Mattia Lorenzo e Mirko comprano insieme un regalo x andrea.
Mattia paga i 2/54 del prezzo,
Lorenzo la meta' del prezzo
e Mirko contribuisce con i soli 2,5 euri che possiede,
quanto costa il regalo
2° problema
da un indagine tra i compagni di classe Ornella ha trovato che
1/3 lei compresa fa il tifo x la juve,i 2/9 x il milan
e ...
esercizi archi associati
lo so lo so il titolo della discussione è del tutto improprio in un forum di fisica e forse mi beccherò un bel banno ma non posso farci niente sono disperato piu amo la fisica piu non riesco a ragionare su quei problemi dove mi piacerebbe fin troppo essere un mago (perchè la fisica mi affascina in quanto a prevedere delle situazioni e quindi ragionare su applicazioni pratiche...) A parte questo, che era solo uno sfogo, vi prego di prestarmi il vostro aiuto in merito a questi problemi. Il fatto ...

Non credo di aver parlato arabo, ma porovo a rispiegarmi. Tralasciando il fatto che io abbia un compito GIA' FATTO da un'altra classe e che non mi capiterà mai e poi mai identico, io vi ho chiesto aiuto per capire come si risolvono degli esercizi CHE COMUNQUE E IN OGNI CASO NON SARANNO MAI E POI MAI I MIEI. Non volete darmelo?
Ok, allora vi chiedo: cos'è un'estremo relativo? Da cosa è definito?
Come faccio a dimostrare che una tangente a una curva in un punto è tangente alla curva anche in ...

venerdì ho la verifica di matematica su: funzioni definite per casi, funzioni esponenziali, funzioni numeriche e equazioni parametriche.
Sono a corto di esercizi, sapreste indicarmi un sito dove potrei trovare un pò di esercizi di questo tipo? soprattutto sulle funzioni. grazie

Ragazzi salve a tutti, mi chiamo Valerio e ho 18 anni. Utilizzo questo topic anche per presentarmi. Sono all'ultimo anno del Liceo Scientifico e ho avuto in anteprima il compito di matematica, tramite il corso gemello. Ovviamente lei cambierà gli esercizi, ma le consegne resteranno identiche; il compito è sugli integrali. Logicamente non so farlo. Ho bisogno del vostro aiuto: ovviamente non dovreste solo risolverlo ma anche farmi capire che procedimenti usare, sia perché è nel mio interesse ...
Il tempo che impiega un condensatore a caricarsi/scaricarsi è dato da:
T=5*R*C
T è espresso in secondi
R è la resistenza in serie al condensatore
C è la capacità espressa in Farad
Inserire qui il testo del link...
Inserire qui il testo del link...

Oggi ho fatto il compito in classe di geometria analitica ma credo sia andato molto male e volevo sapere quale fosse la corretta esecuzione dei tre esercizi che credo sia andati male:
1) Determinare centro,fuochi,vertici ed equazione degli assi dell'ellisse: $4x^2 + y^2 - 8x + 6y -3 = 0$
2) Scrivere l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse x con vertice $V (0;2)$ e passante per $A ( -1;-1 )$
3) data la parabola $x= -y^2 + 4y - 5$ scrivere le tangenti nel punto ...

La mamma ha versato una bibita per Mario e Aldo in 2 bicchieri;uno a forma di cono alto 18 cm con diametro di 10 cm,l'altro a forma di cilindro alto 18 cm con diametro di 8 cm.Ciascun bicchiere contiene 2 cubetti di ghiaccio aventi lo spigolo di 3cm ciascuno.Determina la quantità di bibita bevuta da Mario e Aldo considerando che i bicchieri erano pieni fino all'orlo.
Aiutatemi vi pregooooooo
Ciao scusate (48130)
Miglior risposta
potete risolvermelo per favore.In un rombo la diagonale maggiore la diagonale maggiore misura72dm e la minore è (5/12) (frazione) della maggiore .calcola il perimetro e l'area