Qualcuno mi spiega il corpo nero?
Salve, è una settimana che cerco di capire qualcosa di corpo nero...ma in tutti i testi che trovo spiegato in modo troppo complicato! Ho una confusione terribile in testa e finalmente sabato vorrei andare intrrogata, perchè è anche l'argomento della tesina.
Ok, il corpo nero è un corpo che assorbe tutte le radiazioni...e fin qui ci siamo...ma perchè le emette anche? cioè, le emette solo quando è ad alta temperatura? quindi quando è a bassa temperatura non emette radiazioni? ho capito come sono gli spettri atomici, spettri di emissione e di assorbimento, ma che differenza c'è nello spettro di corpo nero? e in poche parole lunghezze d'onda e frequenza cosa sono?
Ok, il corpo nero è un corpo che assorbe tutte le radiazioni...e fin qui ci siamo...ma perchè le emette anche? cioè, le emette solo quando è ad alta temperatura? quindi quando è a bassa temperatura non emette radiazioni? ho capito come sono gli spettri atomici, spettri di emissione e di assorbimento, ma che differenza c'è nello spettro di corpo nero? e in poche parole lunghezze d'onda e frequenza cosa sono?
Risposte
L'unica cosa che mi ricordo a riguardo è che il corpo nero è che una massa di piccole dimensioni dove la materia è talmente concentrata che tale corpo ha una forza gravitazionale immensa tale che attira qualsiasi cosa, anche di piccolissime dimensione e persino riesce ad attirare la luce! Ovviamente man mano che assorbe corpi la sua forza gravitazionale aumenta :P (scusa le ripetizioni però va beh :P)
quelo è il buco nero nello spazio...non ha nulla a che vedere col corpo nero. Ma grazie lo stesso.
Allora te hai un corpo nero. Questo assorbe per definizione qualsiasi tipo di radiazione. Come penso tu sappia la radiazione è una forma di energia. Il corpo nero è fissato ad una certa temperatura. Se questo assorbe senza emettere nulla è chiaro che deve aumentare la sua energia interna, che essendo funzione solo della temperatura a parità di massa, fa aumentare la temperatura dello stesso. Il che è un assurdo. Pertanto questo corpo nero deve per forza perdere in qualche modo l'energia che accumula, tutta, per poter mantenere costante la sua temperatura. Cosa può emettere dunque?
Emette onde, ossia irradia tutto quello che ha assorbito. Attenta che ho detto che riemette radiazioni, ma non riflette (questa è una delle caratteristiche prime di un corpo nero).
Inoltre abbiamo che per definizione qualsiasi corpo a temperatura diversa dallo 0 K irradia. Al variare della temperatura cambia solo l'energia dell'onda emessa.
Spero di essere stato chiaro. Se hai dubbi chiedi. ;)
Emette onde, ossia irradia tutto quello che ha assorbito. Attenta che ho detto che riemette radiazioni, ma non riflette (questa è una delle caratteristiche prime di un corpo nero).
Inoltre abbiamo che per definizione qualsiasi corpo a temperatura diversa dallo 0 K irradia. Al variare della temperatura cambia solo l'energia dell'onda emessa.
Spero di essere stato chiaro. Se hai dubbi chiedi. ;)
Grazie, ora credo di ver capito. Dunque il corpo nero assorbe tutte le radiazioni che gli arrivano, esse aumenta la sua energia interna e la sua temperatura si alza e un corpo a qualsiasi temperatura emette radiazioni. l'altro giorno il prof mi spiegava che grazie al fenomeno delle spettro di emissione riusciamo a comprendere la composizione chimica di una stella ad esempio, che dipende dai colori che ci ritorna il fascio di luce, e noteremo anche le linee di fraunhofer che sono causate dai gas presenti nell'atmosfera, (ho capito bene?) ma ha anche detto che dobbiamo eliminare lo spettro emesso dal corpo nero (da quanto mi sono informata in questo periodo, l'universo stesso si comporta come un corpo nero), ma come si presenta lo spettro del corpo nero?