Divisione tra binomi di primo grado

tesshu
salve a tutti è la pima volta che scrivo e miscuso subito se ci sarà qualche imperfezione ad ogni modo la mia domanda è la seguente..

avendo $(-4x-4)/(x+4)$ come mai è uquivalente scrivere $-1-(3x)/(x+4)$ ? non riesco a capire come si fa... per favore mettete i passaggi

altrimeti non capisco. Grazie in anticipo.

Risposte
itpareid
vedila come $- \frac{(4x+4)}{x+4}=-\frac{3x+x+4}{x+4}=\cdots$

tesshu
intanto grazie per la celere risposta. Potresti indicarmi se con ruffini o altri metodi ottengo i medesimi risultati o comunque un metodo diverso dal "vedila come....". Grazie

itpareid
facendo la divisione tra polinomi secondo me viene un risultato diverso

tesshu
per logica la divisione tra polinomi dovrebbe dare stessi risultati ma non riesco ad applicare ruffini non so dove sbaglio, forse il fatto che numeratoe e denominatore hanno lo stesso grado mi blocca nell'applicarlo. Hai modo di provare tu e postare il tutto? Grazie

itpareid
la divisione tra polinomi mi dà $-4+\frac{12}{x+4}$, quella scritta prima non mi sembra una vera e propria divisione tra polinomi

tesshu
ti ringrazio, purtroppo devo fare la verifica di un limite e precisamente $lim_(h->-1)(3x)/(x+4)=-1$ ed in un punto devo risolvere quella divisione di monomi...Sapresti indicarmi la sezione corretta dove postare questo limite? Grazie

@melia
[mod="@melia"]Non mi sembrano esercizi da Scuola Media. Sposto la discussioni alle Superiori.[/mod]

giammaria2
Perchè vuoi fare la divisione? Il numeratore tende a -3 e il denominatore a 3, quindi il risultato del limite è$(-3)/3=-1$.
Se invece vuoi fare la verifica di quel limite, allora devi risolvere la disequazione $|(3x)/(x+4)+1|<\epsilon$

sradesca
"tesshu":
intanto grazie per la celere risposta. Potresti indicarmi se con ruffini o altri metodi ottengo i medesimi risultati o comunque un metodo diverso dal "vedila come....". Grazie

per tesshu queste cose si vedono ad occhio ; )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.