Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aiuto.oo
Devo risolvere questi due problemi di fisica sulla pressione dei fluidi: 1) Due blocchi cubici 1 e 2, che hanno stesso volume V= 1,0dm^2 e densità rispettivamente d1= 0,7 kg/dm^3 e d2= 1,5 kg/dm^3, sono appoggiati su una superficie piana. Calcola la pressione esercitata da ciascun blocco sulla superficie. (I risultati sono p1= 6,9 Pa e p2= 15 Pa.) 2) Luca pesa 650 N e la superficie dei suoi piedi misura complessivamente 4,00 dm^2. a) quale pressione esercita sul pavimento? b) Se luca ...
0
29 mag 2021, 23:21

popetto1
Buongiorno a tutti, scrivo per cercare la soluzione ad un integrale indefinito che proprio non riesco a risolvere avevo già trovato una soluzione navigando ma lo scopo è tentarne la risoluzione mediante gli strumenti propri del calcolo di un integrale razionale indefinito. L'integrale è il seguente: $\int \frac{1}{\left(x^2+1\right)^2}$ Ho già provato a percorrere qualche strada ma mi sembra piuttosto difficile affrontarlo. Avevo già provato a scriverlo in questa forma: $\int \frac{Ax+B}{x^2+1}+\int \frac{Cx+D}{(x^2+1)^2}$ ma a poco è servito. Se ...
2
29 mag 2021, 15:04

Alenise
Buongiorno, per cortesia mi potete svolgere una semplice equazione? Grazie. Se 1 chilo è 500 euro, quanto sono 70 grammi?
5
29 mag 2021, 11:31

Marco1985Mn
Ciao a tutti, avrei bisogno di una conferma relativamente a questo esercizio non avendo un risultato di confronto: devo trovare MCD e m.c.m tra questi tre polinomi: $4a^(5) + 8a^(4)b + 4a^(3)b^(2) = 4a^(3) * (a^(2)+2ab+b^(2))= 4a^(3)(a+b)^2$ $6a^(4) + 6ab^(3) = 6a(a^(3)+b^(3)) = 6a(a+b)(a^(2) - ab + b^(2))$ $10a^(3) - 10ab^(2) = 10a(a^(2) - b^(2)) = 10a (a+b)(a-b)$ a questo punto per il calcolo dell'MCD trovo i fattori comuni e prendo quelli con esponente minore: $4a(a+b)$ per il calcolo dell'm.c.m prendo i valori comuni con esponente più elevato unitamente ai fattori non comuni moltiplicati tra loro presi una volta ...
4
26 mag 2021, 04:12

Marios9
buongiorno non riesco a capire come risolvere questo problema ho trovato h ma poi non so come continuare. Considera il triangolo in figura e determina un punto p sull'altezza ch in modo che la somma dei quadrati delle distanze di P dei vertici del triangolo sia minore di 70 cm^2. ac=5 ah=3 hb=7 h=4 https://ibb.co/Khw5QTW
10
24 mag 2021, 07:41

Dxlaroy
Ciao! Mi è stato assegnato questo problema, ma non so davvero da dove partire: "Considera una regione dello spazio in cui è presente un campo elettrico a simmetria radiale il cui potenziale varia in funzione della distanza r dal centro di simmetria O secondo la funzione V(r)=f(r), dove r è espresso in metri e V(r) è espresso in Volt. Ricava e rappresenta il valore del campo elettrico E(r) in funzione della distanza r da O, assumendo come positivo il verso uscente da O." Come potrei ...
4
27 mag 2021, 23:28

alice e bob
Buon pomeriggio a tutti. Mi è venuto un dubbio, anzi due. Il primo riguarda la definizione di figura convessa. Nel mio libro trovo scritto che una figura si dice convessa se, comunque scelti due punti A e B appartenenti alla figura, il segmento AB è tutto contenuto nella figura. Quello che non capisco è se si tratti di inclusione o inclusione stretta. Cioè, se considero un angolo giro e considero il segmento che interseca i lati, il segmento è interamente contenuto nella ...
10
24 mag 2021, 18:36

Jojo16
Curva di equazione Miglior risposta
Salve a tutti,potreste aiutarmi a trovare la curva di equazione y=3x-1/3x^3?Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
1
27 mag 2021, 10:17

carlogolo500
Salve, non riesco a risolvere la seguente disequazione: $ 2^(x-1)-2^((x+1)/2)-8>0 $ Vi allego come volevo fare io.
2
27 mag 2021, 19:06

Anonimgirl
Ciao, ho bisogno che qualcuno mi aiuti a questo problema: in un parallelogramma due angoli consecutivi sono i 2/3 dell’altro, calcola l’ampiezza degli angoli del parallelogramma. Per favore grazie
1
27 mag 2021, 18:54

fabio.bianchi
Buongiorno a tutti, sto avendo qualche difficoltà a risolvere questo problema: Si considerino due particelle cariche positivamente dette 1 e 2, entrambe di carica q. La particella 1 si muove con velocità v0 verso la particella due: si ricavi l'espressione della velocità della prima in funzione della distanza dalla seconda. Qualcuno ha qualche idea su come risolverlo?
2
24 mag 2021, 21:10

replay_for_ever
please help asap!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un atleta lancia un martello con un’angolazione di circa 39,95° raggiungendo la distanza di 86,74 m. L’attrezzo è composto da una sfera del peso di circa 7,26 kg e raggio 0,06 cm da una catena ed una maniglia per una lunghezza totale di 1,195 m. L’altezza da cui parte l’attrezzo è di 1,7 metri. Il raggio di rotazione totale (martello più braccio dell’atleta) è di 1,95 m. 1. Calcolare con quale velocità il martello è stato lanciato 2. ...
0
26 mag 2021, 23:38

Studente Anonimo
Buonasera a tutti. Ho un dubbio su questo quesito: quanti sono i numeri interi positivi di cinque cifre significative tali che ogni cifra tranne la prima sia la precedente aumentata di $1$? Ad esempio il numero $31234$ rispetta le condizioni della traccia? Il dubbio è: "... tali che ogni cifra tranne la prima ..."
10
Studente Anonimo
26 mag 2021, 21:05

Zero87
Benvenuto al forum e buona permanenza - vedo che questo è il tuo primo messaggio. Ti dico un paio di cose. La prima è di mostrarci cosa hai provato a fare e/o dove ti blocchi in modo che possiamo aiutarti. La seconda è che ti chiedo se questo sia argomento da superiori o da università: nel caso che si tratti di un problema universitario lo sposterò - se non io, un altro/a mod - nella sezione di fisica.
2
19 mag 2021, 22:31

francoplollo
Problema con il seguente esercizio: Un architetto deve progettare una fontana con pianta circolare nella piazza del suo paese. Il professionista, scegliendo opportunamente gli assi di riferimento Cartesiano xOy, stabilisce che la stessa risulta avere R=4 e centro nell’origine degli assi. Decide di pavimentare la parte di piano compresa tra le rette tangenti alla circonferenza nei suoi punti A(4;0) B(2;2√3) e l’arco di circonferenza AB con un materiale pregiato diverso dal resto della ...
1
26 mag 2021, 08:30

alessia6661238522368
in un triangolo iscoscele la base e l'altezza misurano,40 cm e 21 cm.calcola il perimetro del triangolo.risultato 98cm.

stefanoge
ciao qualcuno sa fare l'integrale indefinito di questa funzione in maniera semplice? grazie mille
1
25 mag 2021, 21:49

gioazz04
Un bersaglio di freccette di raggio R e massa M = 1,0 kg è appeso a un’asta di massa trascurabile di lunghezza l, come descritto nella #gura. L’asta fa in modo che il bersaglio non possa ruotare su se stesso, ma possa solo oscillare, come un pendolo. Una freccetta di massa m = 100 g si con#cca al centro del bersaglio con velocità v. Il centro di massa del sistema bersaglio + freccetta, nel suo moto di oscillazione, arriva alla quota massima di h = 4,9 cm rispetto al centro del bersaglio in ...
1
25 mag 2021, 18:26

sandromusic
Ho bisogno di aiuto sullo studio di questa funzione. Inoltre ne devo tracciare un probabile grafico. $f(x)={(-x +1,if x<1),(x^2 +5x,if x>=1):}$ Grazie in anticipo.
1
25 mag 2021, 21:11

claudio.spennati
Delle arance vengono imballate nelle cassette. Il diametro medio delle arance è 6 cm, e le cassette sono lunghe 60 cm, larghe 36 cm e profonde 24 cm. Qual è la migliore approssimazione del numero di arance che si possono imballare in una cassetta? La risposta è 240. Io avevo pensato di calcolare il volume della cassetta (che mi viene 51840 cm^3) e dividerlo per il volume di un'arancia (113,04 cm^2 approssimando pi greco a 3,14). Però in questo modo mi vengono circa 458 arance. Dove ...
11
24 mag 2021, 17:28