Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo risolvere questi due problemi di fisica sulla pressione dei fluidi:
1) Due blocchi cubici 1 e 2, che hanno stesso volume V= 1,0dm^2 e densità rispettivamente d1= 0,7 kg/dm^3 e d2= 1,5 kg/dm^3, sono appoggiati su una superficie piana. Calcola la pressione esercitata da ciascun blocco sulla superficie. (I risultati sono p1= 6,9 Pa e p2= 15 Pa.)
2) Luca pesa 650 N e la superficie dei suoi piedi misura complessivamente 4,00 dm^2.
a) quale pressione esercita sul pavimento?
b) Se luca ...

Buongiorno a tutti,
scrivo per cercare la soluzione ad un integrale indefinito che proprio non riesco a risolvere avevo già trovato una soluzione navigando ma lo scopo è tentarne la risoluzione mediante gli strumenti propri del calcolo di un integrale razionale indefinito. L'integrale è il seguente:
$\int \frac{1}{\left(x^2+1\right)^2}$
Ho già provato a percorrere qualche strada ma mi sembra piuttosto difficile affrontarlo. Avevo già provato a scriverlo in questa forma:
$\int \frac{Ax+B}{x^2+1}+\int \frac{Cx+D}{(x^2+1)^2}$
ma a poco è servito.
Se ...
Buongiorno, per cortesia mi potete svolgere una semplice equazione? Grazie.
Se 1 chilo è 500 euro, quanto sono 70 grammi?
Ciao a tutti, avrei bisogno di una conferma relativamente a questo esercizio non avendo un risultato di confronto:
devo trovare MCD e m.c.m tra questi tre polinomi:
$4a^(5) + 8a^(4)b + 4a^(3)b^(2) = 4a^(3) * (a^(2)+2ab+b^(2))= 4a^(3)(a+b)^2$
$6a^(4) + 6ab^(3) = 6a(a^(3)+b^(3)) = 6a(a+b)(a^(2) - ab + b^(2))$
$10a^(3) - 10ab^(2) = 10a(a^(2) - b^(2)) = 10a (a+b)(a-b)$
a questo punto per il calcolo dell'MCD trovo i fattori comuni e prendo quelli con esponente minore:
$4a(a+b)$
per il calcolo dell'm.c.m prendo i valori comuni con esponente più elevato unitamente ai fattori non comuni moltiplicati tra loro presi una volta ...

buongiorno non riesco a capire come risolvere questo problema ho trovato h ma poi non so come continuare.
Considera il triangolo in figura e determina un punto p sull'altezza ch in modo che la somma dei quadrati delle distanze di P dei vertici del triangolo sia minore di 70 cm^2. ac=5 ah=3 hb=7 h=4
https://ibb.co/Khw5QTW

Ciao!
Mi è stato assegnato questo problema, ma non so davvero da dove partire:
"Considera una regione dello spazio in cui è presente un campo elettrico a simmetria radiale il cui potenziale varia in funzione della distanza r dal centro di simmetria O secondo la funzione V(r)=f(r), dove r è espresso in metri e V(r) è espresso in Volt.
Ricava e rappresenta il valore del campo elettrico E(r) in funzione della distanza r da O, assumendo come positivo il verso uscente da O."
Come potrei ...

Buon pomeriggio a tutti.
Mi è venuto un dubbio, anzi due.
Il primo riguarda la definizione di figura convessa.
Nel mio libro trovo scritto che una figura si dice convessa se, comunque scelti due punti A e B appartenenti alla figura, il segmento AB è tutto contenuto nella figura.
Quello che non capisco è se si tratti di inclusione o inclusione stretta. Cioè, se considero un angolo giro e considero il segmento che interseca i lati, il segmento è interamente contenuto nella ...

Curva di equazione
Miglior risposta
Salve a tutti,potreste aiutarmi a trovare la curva di equazione y=3x-1/3x^3?Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
Problema geometria (302317)
Miglior risposta
Ciao, ho bisogno che qualcuno mi aiuti a questo problema:
in un parallelogramma due angoli consecutivi sono i 2/3 dell’altro, calcola l’ampiezza degli angoli del parallelogramma. Per favore grazie
Buongiorno a tutti, sto avendo qualche difficoltà a risolvere questo problema:
Si considerino due particelle cariche positivamente dette 1 e 2, entrambe di carica q. La particella 1 si muove con velocità v0 verso la particella due: si ricavi l'espressione della velocità della prima in funzione della distanza dalla seconda.
Qualcuno ha qualche idea su come risolverlo?

please help asap!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un atleta lancia un martello con un’angolazione di circa 39,95° raggiungendo la
distanza di 86,74 m. L’attrezzo è composto da una sfera del peso di circa 7,26 kg e raggio
0,06 cm da una catena ed una maniglia per una lunghezza totale di 1,195 m. L’altezza da
cui parte l’attrezzo è di 1,7 metri. Il raggio di rotazione totale (martello più braccio
dell’atleta) è di 1,95 m.
1. Calcolare con quale velocità il martello è stato lanciato
2. ...

Buonasera a tutti. Ho un dubbio su questo quesito: quanti sono i numeri interi positivi di cinque cifre significative tali che ogni cifra tranne la prima sia la precedente aumentata di $1$?
Ad esempio il numero $31234$ rispetta le condizioni della traccia? Il dubbio è: "... tali che ogni cifra tranne la prima ..."

Benvenuto al forum e buona permanenza - vedo che questo è il tuo primo messaggio.
Ti dico un paio di cose.
La prima è di mostrarci cosa hai provato a fare e/o dove ti blocchi in modo che possiamo aiutarti.
La seconda è che ti chiedo se questo sia argomento da superiori o da università: nel caso che si tratti di un problema universitario lo sposterò - se non io, un altro/a mod - nella sezione di fisica.
Problema con il seguente esercizio: Un architetto deve progettare una fontana con pianta circolare nella piazza del suo paese. Il
professionista, scegliendo opportunamente gli assi di riferimento Cartesiano xOy, stabilisce che la
stessa risulta avere R=4 e centro nell’origine degli assi. Decide di pavimentare la parte di piano
compresa tra le rette tangenti alla circonferenza nei suoi punti A(4;0) B(2;2√3) e l’arco di
circonferenza AB con un materiale pregiato diverso dal resto della ...
in un triangolo iscoscele la base e l'altezza misurano,40 cm e 21 cm.calcola il perimetro del triangolo.risultato 98cm.
Integrale indefinito (302255)
Miglior risposta
ciao
qualcuno sa fare l'integrale indefinito di questa funzione in maniera semplice?
grazie mille

Un bersaglio di freccette di raggio R e massa M = 1,0 kg
è appeso a un’asta di massa trascurabile di lunghezza l,
come descritto nella #gura. L’asta fa in modo che il bersaglio non possa ruotare su se stesso, ma possa solo oscillare, come un pendolo. Una freccetta di massa m = 100 g
si con#cca al centro del bersaglio con velocità v. Il centro
di massa del sistema bersaglio + freccetta, nel suo moto
di oscillazione, arriva alla quota massima di h = 4,9 cm
rispetto al centro del bersaglio in ...
Ho bisogno di aiuto sullo studio di questa funzione. Inoltre ne devo tracciare un probabile grafico.
$f(x)={(-x +1,if x<1),(x^2 +5x,if x>=1):}$
Grazie in anticipo.
Delle arance vengono imballate nelle cassette. Il diametro medio delle arance è 6 cm, e le cassette sono lunghe 60 cm, larghe 36 cm e profonde 24 cm. Qual è la migliore approssimazione del numero di arance che si possono imballare in una cassetta?
La risposta è 240.
Io avevo pensato di calcolare il volume della cassetta (che mi viene 51840 cm^3) e dividerlo per il volume di un'arancia (113,04 cm^2 approssimando pi greco a 3,14). Però in questo modo mi vengono circa 458 arance.
Dove ...