Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Numeri complessi forma esponenziale
Miglior risposta
scusate ma non riesco a capire questa operazione con i numeri complessi:
modulo quadro di 1 - exp(i2x)
il risultato dovrebbe essere 4sen^2(x)
se qualcuno potesse gentilmente spiegarmi i passaggi gliene sarei grato
Buonasera a tutti,
Oggi mi sono imbattuto in questa formula:
Qm/Rho = S x V | Dovendo trovare la formula inversa per trovare S, risulta in questo modo:
S= Qm/ Rho x V
Queste sono le unità di misura delle relative lettere:
Qm= Kg/s
Rho= Kg/m3
S= m2
V= m/s
Non sono riuscito a capire perché è diventata cosi, qualcuno che gentilmente me la spiega grazie
Il problema è il seguente: Un raggio luminoso emesso dal punto P colpisce la superficie riflettente e viene riflesso secondo il raggio OQ. I due raggi si sviluppano nello stesso materiale trasparente e la luce si muove con velocità v=c/n, dove n è l’indice di rifrazione del mezzo e c è la velocità della luce nel vuoto. Se la superficie riflettente è perfettamente liscia da quale relazione sono legati gli angoli Ai e Ar (rispettivamente angolo di incidenza e di riflessione)? In questo caso che ...
Salve a tutti, mi sono imbattuto nella disuguaglianza di Pedoe relativa a due triangoli. Siano $a$, $b$ e $c$
lunghezze dei lati di un triangolo di area $f$ e $A$, $B$ e $C$ lunghezze dei lati di un triangolo di area $F$,
allora vale la seguente disuguaglianza:
$A^2(b^2+c^2-a^2)+B^2(a^2+c^2-b^2)+C^2(a^2+b^2-c^2)>=16fF$
Non riesco a trovare da nessuna parte la relativa dimostrazione.
Buongiorno,
Cosa ne pensate del fatto che gli architetti possano insegnare matematica alle superiori, (anche nei licei scientifici) ?
Preciso che ho un gran rispetto per la categoria, ma non mi sembrano proprio i massimi esperti di matematica, anzi, tutt'altro...
Il fatto che possano insegnare alle superiori non mi piace.
Già faccio un po' di fatica ad immaginarmi un ingegnere a ricoprire il ruolo, ma un architetto...
Queste equazioni hanno lo stesso grafico?
Miglior risposta
Salve, mi chiedevo se le equazioni
Y = |cos(pi/2 - x)|
Y = |cos( x - pi/2)|
Avessero lo stesso grafico di y = |senx| (Si, hanno tutte il modulo, ma non credo che questo abbia un qualche impatto). La prima dovrebbe averlo per la proprieta degli angoli associati, mentre la seconda perche e la traslazione del grafico del coseno sull asse delle x.
la parabola di equazione y=ax^2+bx+c nella figura attraversa l asse delle ordinate nel punto (0; -2).Quale delle seguenti relazioni puo essere vera?
A) a+b+c=-3
B) a+b+c=-1
C) a+b+c=2
D) a+b+c=0
E) a+b+c=3
Potreste aiutarmi perfavore? grazie
Una gru solleva un carico Q = 6000 daN, con
velocità costante v = 0,3 m/s. Supponendo che il
tempo necessario all'inizio del moto per conseguire
la velocità suddetta sia t = 0,2 s, uguale al tempo
di arresto, calcolare lo sforzo a cui è sottoposta
la fune di sollevamento all'avviamento, durante il
moto di sollevamento e all'arresto.
Una mano per favore.
Due forze di intensità; pari a 5N hanno lo stesso punto di applicazione. Se la loro risultante vale 7,07N, quanto vale l angolo tra le due forze? per favore aiutatemi con questo problema e allegate il disegno
Con le estremità di una pinzetta lunga 10 cm comprimi una pallina di gomma che ha costante elastica k pari a 46 N/m. La pallina si comprime di 0,50 cm. Se impugni la pinzetta a 5,0 cm dal suo fulcro, quale forza stai applicando?
Carlo e Stefano trasportano il telaio di un motorino dal peso di 280N appeso con una corda a un bastone rigido, lungo 2,0m e di massa trascurabile. La corda è fissata sul bastone a 90m da Carlo. Calcola la forza che ciascuno di essi deve esercitare per sostenere il telaio.
Salve,non so se questa è la sezione giusta per il mio dubbio comunque provo lo stesso a formularlo.Ho visto che su i testi di cuola superiore si fa riferimento a radicali aritmetici ed algebrici e non capisco il motivo di questa differenza,tutto questo mi confonde le idee.Qualcuno è in grado di spiegarmi questi concetti in maniera definitiva?Esiste un libro dove tutto ciò viene spiegato correttamente?Grazie
percortesia mi aiutate a risolvere questo esercizio e me lo spiegate?
senx = 1 / senx ha come soluzione:
le opzioni erano tutte con 2k pi greco o similari, ma non le ho da scrivere qui.
Grazie mille
Carlo e Stefano trasportano il telaio di un motorino dal peso di 280N appeso con una corda a un bastone rigido, lungo 2,0m e di massa trascurabile. La corda è fissata sul bastone a 90m da Carlo. Calcola la forza che ciascuno di essi deve esercitare per sostenere il telaio.
Scrivere le equazioni delle parabole con asse parallelo all asse y, che intersecano l asse x
nei punti A(2,0) e B(4,0) e che sono tangenti alla retta di equazione y = - 3x + 4.
salve, mi servirebbe la risoluzione di questo problema.
Determinare gli eventuali punti base del fascio di parabole di equazione:
y = (1 - 2k)x + 1 - 3k + kx (x alla seconda)
Stabilire per quali valori di k la corrispondente parabola del fascio:
a) ha lo stesso asse di simmetria della parabola di equazione y =-6x+1+2x(x alla seconda)
b) ha il vertice sulla retta di equazione y = x + 1;
c) individua sull'asse x un segmento di misura uguale a 4.
scusatemi se vi metto urgenza ma mi ...
Vi chiedo una mano per questi problemi, grazie in anticipo.
1. Sia P un punto appartenente al lato AB di un triangolo ABC. Da P traccia la parallela a BC, indicando con Q il punto in cui incontra AC. Congiungi quindi Q con B e traccia da C la parallela a QB, indicando con R il punto in cui tale parallela incontra il prolungamento di AB.
Dimostra che AP:AB=AB:AR.
2. Dato un triangolo ABC. Considera un punto D di AB e traccia per D la parallela a BC, indicando con E il punto in cui tale ...
Qualcuno potrebbe salvarmi. Non capisco come calcolare lo spazio di frenata se la pendenza e del 30% e la macchina va a 50 chilometri orari.
Con le estremita di una pinzetta lunga 10 cm comprimi una pallina di gomma che ha costante elastica k pari a 46 N/m. La pallina si comprime di 0,50 cm. Se impugni la pinzetta a 5,0 cm dal suo fulcro, quale forza stai applicando?