Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
noteblocc
ciao a tutti, venerdì ho la verifica sulle funzioni, diciamo che è quasi tutto chiaro, l'unico dubbio rimane su come calcolare il dominio di una funzione algebrica contenente un modulo, ad esempio: $y = sqrt{2x-1+ |x+1|}$ Da quello che so, devo imporre il radicando $>=$ 0...ma se c'è il modulo in mezzo?
9
21 apr 2021, 19:01

Studente Anonimo
Ciao a tutti, vorrei chiedervi come "vedete" voi questo esercizio in quanto mi verrebbe un dubbio. https://ibb.co/QfhT2bh Non ho ben capito cosa intende per quanti decimi e quanti centesimi in tutto. Per le unità va bene la parte intera del numero decimale, ma decimi e centesimi "in tutto" cosa intende?
12
Studente Anonimo
8 mag 2021, 18:07

Matt655443
Ciao mi servirebbe aiuto con questo problema di fisica Un blocco di massa 450 g giace su un tavolo. il coefficiente di attrito statico tra il blocco e il tavolo è 0,17. Si vuole spostare il blocco comprimendo una molla orizzontale attaccata al blocco. La costante elastica della molla è 25 N/m. Calcola di quanto si deve comprimere la molla. (x) So che per trovare x devo dividere la forza elastica per la costante elastica, ma per trovare la forza elastica mi serve x Grazie in anticipo
1
8 mag 2021, 11:28

noteblocc
ciao, qualcuno può confermare che queste sono le risposte esatte a questo compito in classe? L'ho già svolto, non sto chiedendo nessun tipo di aiuto 1. a. falso b. vero c. falso d. vero e. vero 2. B 3. D 4. D
42
7 mag 2021, 14:20

Dragonlord
Ciao a tutti, Ho il seguente problema: il piccolo Marco sta giocando con un certo numero di cubetti di legno colorati, tutti delle stesse dimensioni. Accostandoli e sovrapponendoli, costruisce, con tutti i cubetti, tre cubi i cui spigoli differiscono di un cubetto. Si osserva, inoltre, che, riutilizzando tutti i cubetti, Matteo riesce anche a costruire un unico cubo. Con quanti cubetti sta giocando Matteo? 512 125 216 (corretta) 729 Non capisco come fare... per tentativi? Quello che è certo ...
2
6 mag 2021, 14:00

Studente Anonimo
Buonasera a tutti, chiedo semplicemente una conferma sulle risposte di questo esercizio. Stabilisci quale (o quali?) delle seguenti affermazioni è falsa: Una corda è la distanza tra due punti qualsiasi della circonferenza (vero) L'arco è la distanza tra due punti qualsiasi della circonferenza (falso) Ogni corda sottende due archi (vero) Ogni arco è sotteso da due corde (falso) Più che altro per il fatto che l'esercizio chiede "quale" delle affermazioni è falsa.
4
Studente Anonimo
6 mag 2021, 21:02

balestra_romani
Su di una slide trovo scritto che y = |x| è derivabile in [0, 10] ma non sarebbe corretto scrivere: ]0, 10] dato che in 0 la funzione non è derivabile? grazie

Tati34
Filippo sta scendendo su uno skateboard lungo una pista e nel punto P, che si trova a 2.50m di altezza, raggiunge la velocità di 4.36m/s Di quanto risale dalla parte opposta, dopo aver abbandonato la pista, rispetto all'altezza alla quale si trova ik punto P?
0
6 mag 2021, 23:11

xriky
Scusate ho bisogno di una mano per questo problema di fisica: Un calorimetro contiene 120 cm^3 d'acqua a 50 gradi C. Per raffreddare l'acqua si inseriscono 10g di ghiaccio a temperatura 0 gradi Centigradi che si fonde completamente. Determina la temperatura del sistema. Soluzione 40 Gradi Centigradi.
0
6 mag 2021, 18:34

Alessiasmeet6
Aiuto (geometria) Miglior risposta
Ragazzi aiuto geometria. Con riferimento all3 indicazioni date a fianco delle figure, calcola la misura dell'angolo y a =73 °12'23" y?
1
6 mag 2021, 10:30

gugo82
Mi trovo in quel periodo dell'anno in cui bisogna scegliere i libri di testo per i cicli successivi (e capita anche in un periodo brutto per motivi personali). È la prima volta che mi capita di dover fare una scelta del genere (ho mezzo dipartimento di Matematica che va in pensione...) e davvero non so cosa guardare. Quel paio di testi nuovi che mi sono capitati sotto mano non mi hanno esaltato, ma ovviamente sono andato a guardare lì dove sapevo avrei trovato cose che mi fanno ribrezzo (una su ...

Famagima
Per fondere una sbarretta di 440g, alla sua temperatura di fusione, occorrono 1.0x10^4 J Di quale sostanza è composta presumibilmente la sbarretta? Qual è la sua temperatura di fusione? Risultati: Piombo, 601 K
0
5 mag 2021, 22:56

roccaanna17_
Un'ambulanza si muove su una strada rettilinea alla velocità di 80 km/h. A seguito di una chiamata dalla centrale operativa per un'emergenza, l'ambulanza ha un'accelerazione di 0,20 m/s2 in una distanza di 1,5 km. Calcola la velocità finale raggiunta dall’ambulanza.
0
5 mag 2021, 18:05

Studente_1234
Ciao! MI potreste aiutare con questa dimostrazione? Grazie! In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, traccia le bisettrici AP e BQ. DImostra che ABPQ è un trapezio isoscele

Alehorizon01
Ciao a tutti, vi volevo chiedere se qualcuno riusciva a spiegarmi questo esercizio di fisica: - La massima pressione relativa in un martinetto idraulico è di 17 atm. Quale è la massa più grande del veicolo che può sollevare il martinetto se il pistone di uscita ha diametro di 25,5 cm? Grazie mille
1
4 mag 2021, 18:39

Delmirani
NOn saprei come risolvere questo problema di fisica sulla costante elastica per cui lo riporto qui di seguito... un ragazzo attacca il suo slittino di massa 7kg a una molla fissata sulla cima di una pista di ghiaccio che ha una pendenza di 15°. la molla si allunga di 25 cm. determina la costante elastica della molla considerando trascurabile la forza di attrito tra la superficie ghiacciata e lo slittino
0
4 mag 2021, 19:47

gianluca448
è data una circonferenza di diametro AB e raggio 2r - determinare il raggio di una circonferenza di centro O, tangente internamente in B alla data, in modo che condotte da A le tangenti alla circonferenza di centro O e detti M ed N i punti di tangenza, sia verificata la relazione $ AM+2MO= 2r(sqrt(2)+1) $ - Indicando con il punto C il punto comune al diametro AB e alla circonferenza di centro O, dimostrare che C è l'incentro del triangolo AMN Grazie per la collaborazione
9
7 lug 2015, 13:38

mirea01
"Sia MN una corda di una circonferenza di centro O, e la sua distanza OH dal centro sia 6 cm. Per i punti M e N conduci le tangenti alla circonferenza e sia P il loro punto d'incontro. Sapendo che la misura dell'ampiezza dell'angolo è 30°, calcola l'area del quadrilatero MONP e il rapporto fra il perimetro di MONP e la circonferenza data". Seguendo le indicazioni si ottiene un deltoide convesso. I due triangoli che si formano non sono equilateri? Perché non capisco, creando una ulteriore ...
2
4 mag 2021, 15:45

angela.russotto
Nel libro c'è un esercizio dove si parla di un trapezio isoscele,i cui lati obliqui misurano 8 cm,la base maggiore 10 cm e la minore 6 cm;la misura di questi lati mi sembra in contraddizione con il teorema dei punti medi (il segmento che congiunge i punti medi di due lati di un triangolo è parallelo al terzo lato e congruente alla sua metà). Infatti credo si possa immaginare questo trapezio isoscele,come "base" di un triangolo isoscele,i cui lati obliqui misurano 16 cm e la base 10 cm;la base ...

Steml33
14) a e b sono due numeri reali. Vero O Falso? Se a = 2, allora a^2 =4 V F Se a^2 = 4, allora a =2 V F Se a * b = 0, allora a= 0 V F Se a = 0, allora a * b = 0 V F
1
3 mag 2021, 17:50