Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

URGENTE, ESERCIZIO LEGGI DEI GAS. IL MIO PROF DI FISICA MI HA DATO QUESTO ESERCIZIO, che non riesco a risolvere, ho provato a rifare i calcoli ma niente. A BREVE AVRO UNA VERIFICA FAX SIMILE A QUESTO ESERCIZIO. Vi prego qualcuno mi aiuti hahah. IL TESTO DELL’ESERCIZO È: Un campione di diossido di carbonio, alla temperatura di 280,4 K esercita una pressione di 1,81 bar e occupa un volume di 3,64 : a) calcola il volume di diossido di carbonio se la temperatura viene aumentata di 30,2 C; b) ...
Aiuto urgentee vi pregooooooooooooooooooooooooo
Miglior risposta
Raga vi prego me lo risolvete
Salve, non riesco a risolvere in nessun modo il secondo punto di questo problema (quello relativo al protone):
In una regione di spazio vi è un campo elettrico a simmetria radiale il cui potenziale, in funzione della distanza x dal centro di simmetria O vale V(x) = f(x).
- Ricava il valore del campo E(x) in funzione della distanza x da O. (Assumi come positivo il verso uscente da O).
- Un protone si sposta inizialmente verso O, partendo a t = 0s da un punto a una distanza da
O talmente ...

salve ragazzi, avrei bisogno che qualcuno mi facesse vedere come risolvere questa disequazione. Io procedo applicando la proprietà secondo cui la differenza fra due logaritmi puo essere riscritta come logaritmo con la stessa base e con gli argomenti dei due logaritmi che diventano dividendo e divisore. Procedo cosi per tutti e tre i logaritmi ma a quanto pare sbaglio qualcosa perche non mi trovo con la soluzione.
$log(x-1)-2log(x+1)-log(8)=-2$
Risultato: Impossibile
Aiutate è urgente problemi di fisica seconda superioreAllora i problemi sono i seguenti: Due automobili stanno viaggiando sulla stessa strada a una velocità di 60 km/h, sono distanziate di 150 m. A un certo istante l'auto B, che segue la A Accelera uniformemente E raggiunge in 25 sec l'auto A che nel frattempo ha mantenuta la stessa velocità.
Quale lo spazio percorso Dall'auto B per raggiungere la A?
Quale è la velocità dell'auto B quando raggiunge la A?
Il mammifero più veloce è il ...
Aiutate è urgente problemi di fisica seconda superioreAllora i problemi sono i seguenti: Due automobili stanno viaggiando sulla stessa strada a una velocità di 60 km/h, sono distanziate di 150 m. A un certo istante l'auto B, che segue la A Accelera uniformemente E raggiunge in 25 sec l'auto A che nel frattempo ha mantenuta la stessa velocità.
PROBLEMA URGENTE MOTO CIRCOLARE
Miglior risposta
Un CD-audio gira con una velocita' angolare di 2pi greco rad/s. Dire quanto e'il
periodo e la frequenza. Inoltre quanto impiega a percorrere una rotazione di 60 gradi?
Potete aiutarmi a risolverlo? Vi prego
Giacomo e Caterina vogliono montare un gazebo a base quadrata per fare una festa in giardino. OSSERVA LA FIGURA.
a.Determina l'area occupata dal gazebo
b.Scrivi le equazioni cartesiane delle rette VB e VC e calcola la lunghezza dei pali di sostegno AB e VB
Giacomo e Caterina vogliono montare un gazebo a base quadrata per fare una festa in giardino. OSSERVA LA FIGURA.
a.Determina l'area occupata dal gazebo
b.Scrivi le equazioni cartesiane delle rette VB e VC e calcola la lunghezza dei pali di sostegno AB e VB
Problema sulla forza d'attrito (301559)
Miglior risposta
Mi potreste aiutare con questo problema di fisica?
Una scatola di massa m = 5 kg è appoggiata su un tavolo. Il coefficiente di attrito statico tra la scatola e il tavolo è μ = 0,4. La scatola inizia a muoversi quando viene spinta con una forza F che forma un angolo di 45° con l’orizzontale. Determina il modulo della forza F. [Risultato: 115,5 N]
Quando devo stabilire le condizioni di esistenza di due funzioni come √(x/x+5) e √x/√(x+5), quali valori devo considerare come risolutivi? Perché dovrebbero avere dominio diverso?

Funzioni (301599)
Miglior risposta
Ciao a tutti,potreste aiutarmi a rispondere a queste domande sulle funzioni per favore?Grazie mille in anticipo.
Forza di attrito, helppp
Miglior risposta
ciao a tutti, avrei bisogno per un esercizio di fisica che sarebbe il seguente:
Per tenere fermo un libro di 1,3 Kg contro una parete si esercita una forza di 42N in direzione perpendicolare alla parete. Calcola il coefficiente di attrito tra libro e parete.
La soluzione è 0,30
Problema di Geometria!!!!
Miglior risposta
Un cono di carbone(ps 0,4) ha l'altezza di 36 cm e pesa 32962,464 g. Calcola l'area della sua superfice totale.
Grazie!

ciao, qualcuno mi potrebbe spiegare il seguente esercizio:
Due grandezze F ed R sono legate dalla relazione $F=2/R^2$ Se F triplica, allora R diventa...
la soluzione del quesito è $1/sqrt3$ del valore iniziale ma non capisco come ci si arriva
io ho provato a fare $3F=2/R^2$
$F=2/(3R^2)$
$R=sqrt(2/(3F))$
i passaggi sono corretti? non saprei come continuare...

Buonasera, una curiosità.
Su vari libri ho letto cose differenti riguardo alla "dimostrazione" del primo criterio.
Su di un libro parla di movimento rigido.
Su di un altro parla prima di Assioma del trasporto degli angoli e su questo assioma fonda la dimostrazione del primo criterio.
Su di un altro parla anch'esso del movimento rigido ma sottolinea anche che ad oggi non è più accettato come dimostrazione e lo si considera il criterio come un postulato.
Qual è la linea da seguire? Grazie
aiuto problema .
un rombo con le diagonali di 22 m e 120 m è stato riportato su un disegno in scala 1 : 250 .
quale è l'area del rombo nella realta? e nel disegno? grazie mille
problema:
un rombo con le diagonali di 22 m e 120 m è stato riportato su un disegno in scala 1 : 250 .
qual'è l'area del rombo?
e nel disegno?
grazie mille
Problema con disequazione di secondo grado!!! pls
Miglior risposta
La somma del doppio di un numero reale x con 3 supera il quadrato del numero stesso. (soluzione: x compreso tra -1 e -3). Non riesco a capire come si fa questo problema qualcuno mi aiuti gentilmente grazie