Dubbio esercizio logica
Buonasera a tutti. Ho un dubbio su questo quesito: quanti sono i numeri interi positivi di cinque cifre significative tali che ogni cifra tranne la prima sia la precedente aumentata di $1$?
Ad esempio il numero $31234$ rispetta le condizioni della traccia? Il dubbio è: "... tali che ogni cifra tranne la prima ..."
Ad esempio il numero $31234$ rispetta le condizioni della traccia? Il dubbio è: "... tali che ogni cifra tranne la prima ..."
Risposte
"anonymous_c5d2a1":
Ad esempio il numero $31234$ rispetta le condizioni della traccia?
No.
La cifra $1$ non è la prima eppure non rispetta le condizioni.
Cordialmente, Alex
Scusa axpgn, cosa vuol dire "tutte tranne la prima"? Secondo me vuol dire: tutte le restanti $4$ cifre a partire dalle unità semplici sino alle unità di migliaia devono rispettare la condizione, ma la prima può variare tra $1$ e $9$ inclusi. Bah.
"anonymous_c5d2a1":
.... ma la prima può variare tra $1$ e $9$ inclusi. Bah.
Non fra 1 e 9, perchè le cifre successive devono crescere di 1 ad ogni passo, quindi 6789.... non va bene.
Quelli buoni sono: 12345; 23456; 34567; 45678; 56789
Forse non mi sono spiegato. Il numero deve essere di $5$ cifre. Bene: se l'esercizio fosse stato "tutte e $5$ le cifre devono rispettare quella condizione allora i numeri sarebbero stati: $12345$, $23456$, $34567$, $45678$ e $56789$. Ma la traccia dice "... tranne la prima ...". Che cosa vuol dire tranne la prima?
"anonymous_c5d2a1":
Che cosa vuol dire tranne la prima?
Vuol dire che, data la condizione "tali che ogni cifra tranne la prima sia la precedente aumentata di 1", siccome la prima non ha la precedente, allora non è soggetta a condizioni.
Questo è quello che accade quando non si usa la punteggiatura (non mi sto riferendo a te, vinci84) ...
In questa frase
Quella locuzione si può trasporre alla fine, così
In questo modo, a mio parere, il significato è chiaro: ogni cifra è pari alla precedente aumentata di $1$, ad esclusione della prima (questo perché non esiste una cifra precedente alla prima)
IMHO
Cordialmente, Alex
In questa frase
"anonymous_c5d2a1":mancano le virgole ovvero
... quanti sono i numeri interi positivi di cinque cifre significative tali che ogni cifra tranne la prima sia la precedente aumentata di $ 1 $?
"anonymous_c5d2a1":.
... quanti sono i numeri interi positivi di cinque cifre significative tali che ogni cifra, tranne la prima, sia la precedente aumentata di $ 1 $?
Quella locuzione si può trasporre alla fine, così
"anonymous_c5d2a1":
... quanti sono i numeri interi positivi di cinque cifre significative tali che ogni cifra sia la precedente aumentata di $ 1 $, tranne la prima?
In questo modo, a mio parere, il significato è chiaro: ogni cifra è pari alla precedente aumentata di $1$, ad esclusione della prima (questo perché non esiste una cifra precedente alla prima)
IMHO
Cordialmente, Alex
Perfetto, mille grazie. Io in realtà avevo interpretato in questo modo: le ultime $4$ cifre del numero devono rispettare la condizione tranne la prima. Quindi ad esempio il numero $84567$ per me era accettabile perché le le cifre $4$, $5$, $6$ e $7$ aumentano di una unità. La prima cifra $8$ non ha quel vincolo.
"anonymous_c5d2a1":
Quindi ad esempio il numero $84567$ per me era accettabile perché le le cifre $4$, $5$, $6$ e $7$ aumentano di una unità.
E ti pare che 4 rispetti la condizione?
Forse parlo arabo? Ho detto: ho interpretato la traccia in quel modo. Se a te dicono: prendi tutti gli elementi di una stanza, li prendi tutti? Se leggi bene dice: tranne la prima. Quindi la prima cifra ho ritenuto essere una qualsiasi cifra tra $1$ e $9$ inclusi. Cambio lingua?
Ma il 4 non è la prima cifra perciò deve rispettare la condizione.