Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

devo risolvere un problema di terza media con un solido composto ma o mi mancano dati o non riesco ad interpretare qulli che ho. questo è il problema:
un solido è formato da un cubo con la misura della diagonaledi 27,712 cm e da una piramide quadrangolare regolare avente per base una faccia del cubo; calcolal'area della superficie totale del del solido sapendo che la sua altezza misura 22 cm. (risultato 1600 cm) grazie in anticipo per l'aiuto
mi aiutate a risolvere questa equazione trigonometria^^ 2sen(x+π/6)cosx
un solido è costituito da un cubo avente lo spigolo lungo 24 cm e da due piramidi disuguali, con le basi coincidenti con due facce opposte del cubo. sapendo che l'area della superfice totale del solido è di 3984 cm quadrati e che il rapporto tra le aree laterali delle due piramidi è 3/4, calcola il volume del solido. aiutatemi, vi prego
Aggiunto 5 minuti più tardi:
x fav rispondetemi

Problema geometria (61871)
Miglior risposta
Perfavore potete aiutarmi a risolvere questo problema??
un parallelepipedo rettangolo ha la diagonale lunga 50cm, la diagonale di base lunga 30cm e una dimensione di base lunga 24cm.Calcola la misura dello spigolo di un cubo avente l'area della superficie totale uguale agli 11/16 dell'area della superfcie totale del parallelepipedo.
risultato: 22cm
Salve, desideravo un aiuto su questo limite:
$lim_(x to 0) x/(sqrt(1-cosx)) $
ho razionalizzato e ottenuto $ lim_(x to 0 ) ( x sqrt(1+cosx))/(sqrt(1-cos^2x)) $
il risultato dovrebbe essere $+- sqrt2$ in base che lo si calcola da destra o sinistra, ma non so come arrivarci....
grazie.
Mi spiegate come calcolare il dominio?
Miglior risposta
ciao, mi spiegate come si calcola e come agire....magari con qualche esempio ?
Aggiunto 1 ore 5 minuti più tardi:
ciao bit, chiaro, ma se io ho questa scrittura: y=3x*2 - 4x + 7
la devo risolvere calcolandomi il delta, oppure posso porre che che il dominio è tutto erre?
potresti solo dirmi perché è tutto erre?
Aggiunto 13 minuti più tardi:
e co un caso del genere?
y= 1/x + 2x-1/ (tutto fratto) x*2-9

Ciao a tutti. scusate se il titolo della domanda non è molto chiaro.
devo risolvere questo problema:
in un triangolo ABC l'angolo ACB è la metà dell'angolo ABC; BH e CK sono le altezze relative rispettivamente ai lati AC e AB. Determinare l'ampiezza x dell'angolo ACB in modo che risulti 2BH^2 + 6CK^2 = 5BC^2
mentre altri esercizi sono riuscita a risolverli con questo non so proprio da dove partire.
di teoremi abbiamo fatto i seguenti:
-quelli sui triangoli rettangoli (un cateto è ...
Buona sera a tutti :)
Sto facendo degli esercizi di matematica sulle equazioni esponenziali ma questa non riesco a risolverla!
Dovrebbe venire 3. Chi mi spiega anche i passaggi perchè ne ho altre :)
3^x+1 +3^x-2 - 15/3^x-1= 247/ 3^x-2
Aggiunto 43 minuti più tardi:
No!!
il +1 -2 -1 -2 fanno parte dell'esponente insieme alla x
Aggiunto 24 secondi più tardi:
No!!
il +1 -2 -1 -2 fanno parte dell'esponente insieme alla x
Aggiunto 4 ore 19 minuti più tardi:
No!!
il +1 -2 -1 -2 fanno ...

PROBLEMI CON I SEGMENTI!! PLEESSEE
Miglior risposta
Due segmenti AB e CD sono tali che AB supera di 14 cm il doppio del segmento CD. Se la loro differenza misura 24 cm, quanto misura ciascun segmento?
PER FAVOREEEE!!!! VELOCEEE!!
Aggiunto 28 minuti più tardi:
Grazie!! Mi potreste fare anche questo:
La somma della superficie di 3 appartamenti misura 489 m quadri; il primo supera il secondo di 54 metri quadri, e il secondo supera il terzo di 60 m quadri.
Quanto misura la superficie di ciascun appartamento?
GRAZIE!! NON CAPISCO NULLA! ...
oltre al fatto che esso può esistere nel caso il limite per x tendente ad infinito è infinito, si può stabilire "ad occhio" vedendo una funzione se l'asintoto obliquo esiste?
Ad esempio in $y=(x^2-1)/x$ l'asintoto obliquo esiste... Ci sono altri casi in cui subito si può capire se esiste l'asintoto obliquo?
Inoltre nel grafico di una funzione come si capisce che essa deve stare sopra o sotto l'asintoto obliquo?
risolvere un sistema con due parabole

Salve, sono in crisi perchè domani ho il compito sui radicali e non mi trovo molto bene con i radicali doppi, in quanto non riesco a capire come risolvere l'espressione quando non sono scomponibili perchè non formano un quadrato perfetto.
Ecco un esempio di esercizio, scusate la pessima grafia ma non ho trovato altro modo, fortunatamente l'esercizio è corto.
Ve ne sarei molto grato se mi scriveste passo passo la risoluzione.

ciao a tutti! devo svolgere il seguente dominio:
$ z=sqrt(1-|x|-|y|) $
il problema sta nel risolvere il valore assoluto! per far esistere la radice basta che metto tutto maggiore e uguale a 0. ma per il valore assoluto come faccio?

Ciao a tutti, ho un problemino con questa disequazione logaritmica a causa del doppio valore assoluto , uno dentro l'altro...
$||log_(1/2)(x+2)-3|-2|<1$ CE:$x>-2$
$|log_(1/2)(x+2)-3|<br />
<br />
<strong><span class="b-underline">Caso A</span></strong>:$log_(1/2)(x+2)-3$ se $log_(1/2)(x+2)-3>=0$ quindi $-2

qualcuno mi potrebbe spiegare le diseguazioni fratte?
Salve;
Desideravo lumi per quanto riguarda una forma algebrica che ho incontrato mentre svolgevo la verifica di un limite.
praticamente devo risolvere la disequazione :
$Mx^2-4Mx+4M-1<0$ ecco io non so come ricondurmi alla forma standard di $ax^2+-bx+-c$;
come risolviamo una forma simile ?
il -1 non so praticamente a cosa associarlo!
per dover di cronaca:
gli zeri dell'equazione associata sono: $X_(1,2)= (2M+-sqrtM)/M $
grazie per le info.
cordiali saluti.

come faccio a stabilire in un piano cartesiano le coordinate di tre rettangoli equiestesi di area54cm che anno tutti un vertice in a2e1